E’ davvero difficile trovare degli aggettivi che possano definire la bellezza iconica delle Tre Cime di Lavaredo e dei paesaggi unici che le contornano! Non semplici “montagne”, ma Patrimoni dell’Umanità UNESCO dal 2009, insieme alle splendide “consorelle dolomitiche”. Una bellezza che ha rappresentato il volano per lo sviluppo turistico ed economico di questa parte delle Dolomiti, ma che nel tempo, si è trasformata in un boomerang, con il crescere del fenomeno dell’overtourism – la congestione della presenza turistica. Anche quest’anno la loro grande “popolarità” le ha trasformate in meta ambita e, purtroppo, affollata, analogamente al vicino Lago di Braies. Ma ciascuno di noi, può fare qualcosa per salvaguardare questo spettacolare ecosistema? Certo che sì! Con questo articolo, vi condividerò la mia esperienza su come arrivare alle Tre Cime di Lavaredo in modo sostenibile, scegliendo un trekking che dal Lago Antorno vi porterà sino al Rifugio Auronzo, nel cuore delle Tre Cime. Rigorosamente a piedi.
Senza farvi mancare tutte le informazioni utili di “contorno” a questo splendido “percorso di trekking”, scoprire cosa vedere e fare al Lago Antorno, a quello di Misurina, ma anche dove dormire o mangiare, dopo aver percorso i tanti chilometri dei sentieri intorno alle Tre Cime di Lavaredo!
Siete pronti a seguirmi in questa emozionante esperienza?
Zaino in spalla, scarpe da trekking ai piedi e andiamo allora!
Trekking dal Lago Antorno alle
Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo):
In modo sostenibile e slow è meglio
Dopo aver dato uno sguardo al meteo e aver fatto un’abbondante colazione, ci s’incammina verso le Tre Cime di Lavaredo. L’obiettivo è di raggiungere innanzitutto il Rifugio Auronzo, dopodiché, in funzione del meteo e del tempo residuo a disposizione, fare il giro delle Tre Cime o almeno, arrivare al Rifugio Lavaredo e al Locatelli.
In media occorrono da 1h 25m a due ore per coprire i circa cinque chilometri di camminata che intercorrono fra il lago Antorno e il Rifugio Auronzo. La variabilità dipende essenzialmente dalle condizioni del sentiero (se c’è neve, ad esempio, occorrerà procedere più lentamente) e dalle proprie condizioni fisiche. Oltre che, ovviamente, dalle svariate “soste fotografiche” che sarete tentati di fare!
Il dislivello fra il Rifugio Auronzo e il lago d’Antorno è di circa 500 metri e quindi, anche le pendenze avranno il loro peso su tempi di percorrenza.
Il sentiero è classificato come medio-facile, visto che di difficoltà tecniche, a parte un pò di fiatone per la salita, non ve ne sono! Un pò di preparazione e di allenamento pre-escursione, non guasta!
Trekking dal Lago Antorno alle
Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo):
come arrivare passo passo
A prescindere da qualsiasi altro tipo di considerazione, decidere di fare il trekking fra il lago Antorno e il Rifugio Auronzo, è una scelta che consiglio vivamente a chi desidera cogliere l’essenza di questi luoghi davvero magici.
Il percorso di avvicinamento alle Tre Cime è un’emozione che vi darà l’opportunità di osservare con calma la flora e la fauna locale, oltre a poter toccare con mano il passaggio del limite dei boschi, sopra il quale regnano le praterie alpine e la pura roccia.
Vi accorgerete che, anche fra le rocce dolomitiche spuntano i colori della silene acaule, il cosiddetto Pan di marmotta o Muschio fiorito, delle genziane blu o dei raponzoli.
E che dire dell’abbraccio visivo che potrete cogliere nell’osservare, da una parte avvicinarsi ” le tre famose dita di Dolomia”, dall’altra, la bellezza senza pari di un paesaggio che racchiude lo skyline dei Cadini di Misurina, il Monte Piana, il monte Paterno, il Sorapis, il Cristallo, la Croda Rossa e la splendida Cima 12, la Croda dei Toni?
Resterete rapiti dalle colorazioni che le irte rocce di queste montagne assumono con il trascorrere delle ore, immersi in un’aria frizzante e rigenerante!
Il cammino verso l’inizio del “sentiero di avvicinamento alle Tre Cime- CAI 101”, inizia percorrendo un breve tratto della strada che costeggiala sponda del Lago d’Antorno.
Siamo già abbastanza in alto, visto che il Lago Antorno si trova a 1.866 m. s. l. m.
Le verdissime vallate offrono ampi spazi per il pascolo di mucche che, pigramente, se ne stanno stese beatamente al sole o pascolano, rallegrando con i loro campanacci le “imprese” degli escursionisti in marcia!
Poco prima del cartello che segnala l’avvicinarsi al “casello” che segna l’inizio della “Strada Panoramica delle Tre Cime”, sulla vostra destra vedrete un cartello con un’immagine “Vintage” che le ritrae.
Ecco: siete giunti all’inizio del “famoso sentiero 101” che collega il Lago Antorno con il Rifugio Auronzo. Non potete sbagliarvi!
Passo dopo passo, si sale, fra tratti immersi nei boschi e poi, fra rocce e detriti che risalgono i magnifici valloni.
Qui, se arrivate all’inizio della stagione di apertura dei rifugi o nei mesi di settembre/ottobre, potreste trovare della neve, magari ghiacciata. Non preoccupatevi, ma procedete adagio per non scivolare.
Il fruscio del vento fra gli alberi e le note di un ruscello che scorre, vi accompagneranno sino a quando il sentiero 101 si raccorda con la strada panoramica delle Tre Cime.
Piccole scorciatoie sui versanti detritici, permettono di accorciare il tragitto verso il rifugio, ma se non vi sentite sicuri, proseguite lungo i tornanti della strada.
E’ la presenza della “Forcella Longeres”, sotto le pareti Sud delle Tre Cime di Lavaredo, a segnalarvi che siete vicini alla meta!
Il premio per questo splendido trekking, che dal lago Antorno vi porta sino ai piedi delle tre Cime di Lavaredo, è anche ammirare i panorami dal Belvedere dello storico Rifugio Auronzo!
In basso, nella vallata, una macchia turchese spezza il verde dei boschi: è il lago di Auronzo!
Il Rifugio, costruito nel 1912 su incarico del CAI e il Comune di Auronzo di Cadore, è stato rovinato più volte nel corso delle due guerre e distrutto nel 1955, a causa di un rovinoso incendio. Ricostruito ed ampliato, oggi accoglie amanti delle camminate e alpinisti provenienti da tutto il mondo.
Nella sua luminosa sala da pranzo da 130 posti, ci si può soffermare per pranzare o per un semplice spuntino
Nel Rifugio Auronzo, ci si può anche fermare per una o più notti, visto che la struttura ospita un totale di 99 posti letto! Per le prenotazioni potete contattare telefonicamente o via Email, la sede del CAI di Auronzo, oppure direttamente il Rifugio.
Contatti del Rifugio Auronzo:
- Periodo estivo: Tel. 0435 39002
- Periodo invernale (chiuso) Tel. 0435 99454
- E-mail: info@rifugioauronzo.it
- Telefono: +39 0435 39002
Contatti della sezione CAI di Auronzo:
- Recapito cellulare – 345 4744573
- EMail – info@caiauronzo.it
Ricordate che il Rifugio viene chiuso durante il periodo invernale
Ritornando verso il Lago d’Antorno, vi consiglio di fare una deviazione verso la Malga Rin Bianco. I verdi pascoli, le montagne “Dolomitiche” e i i boschi, la incorniciano come in un quadro.
E si mangia benissimo, quindi fermatevi, anche solo per fare una merenda!
Dati tecnici Trekking dal lago Antorno al Rifugio Auronzo
(Tre Cime di Lavaredo)
Quota Lago Antorno – 1866 m.s.l.m.
Quote Rifugio Auronzo – 2333 m.s.l.m.
Dislivello – 467 metri
Tipologia Sentiero – medio facile – Categoria E
Lunghezza sentiero – Circa 5 Km.
Dal lago di Misurina – Lunghezza sentiero – circa 7 Km
Quota del Lago di Misurina – 1750 m.s.l.m
Quale è il periodo migliore per fare questo trekking?
Il trekking dal Lago Antorno alle Tre Cime ha il suo periodo migliore nei mesi da giugno a fine settembre, e comunque, non più in là dell’inizio delle nevicate in quota, quando anche i rifugi chiudono. I mesi di luglio ed agosto sono i più affollati, e sarebbero da evitare, soprattutto se volete arrivare al rifugio Auronzo con la vostra auto.
Durante i mesi invernali, è possibile effettuare il percorso dal Lago Antorno al Rifugio con le motoslitte o con le ciaspole.
In ogni stagione lo spettacolo delle Tre Cime saprà affascinarvi!
Come vestirsi e cosa mettere
nello zaino per fare il Trekking
dal Lago Antorno alle Tre Cime
Anzitutto tenete a mente che le condizioni climatiche in montagna sono spesso molto variabili. Controllate il meteo dell’area e informatevi al Rifugio Auronzo delle condizioni in quota .prima di avventurarvi nel Trekking!
Usate pantaloni tecnici, portatevi una buona giacca a vento, e soprattutto, vestitevi “a cipolla”. Le calzature, in questo trekking in particolare, sono essenziali: dei buoni scarponcini da trekking sono fondamentali.
Chi poi ha bisogno di “un punto di appoggio” per sentirsi sicuro, è bene che dietro porti i bastoncini.
Le temperature sono frizzanti anche in estate, ma suderete, cavoli se suderete salendo verso le Tre Cime. Nello zaino mettete una maglietta di ricambio per un cambio, per non prendervi una bella infreddatura, una volta giunti al Rifugio Lavaredo.
Borraccia d’acqua, cappellino, occhiali da sole, creme solari e protettive, un coltellino, un piccolo kit di pronto soccorso, una buona mappa della zona e un caricabatteria, insieme a qualche barretta energetica da mettere “sotto i denti”, sono fondamentali per la buona riuscita del vostro trekking!
Trekking dal Lago Antorno alle
Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo):
Dove si trovano gli “attori” di questo articolo!
Dove si Trovano le Tre Cime di Lavaredo
Le spettacolari Tre Cime di Lavaredo – Drei Zinnen in tedesco – si trovano a cavallo fra la provincia di Belluno, in Veneto, e la provincia autonoma di Bolzano, in Alto Adige. Anche se il sentiero che ci conduce dal lago Antorno al Rifugio Auronzo si sviluppa tutto in provincia di Belluno, mi sembra carino raccontarvi qualcosa di più su questo magnifico territorio montano.
Ad oggi, le tre Cime di Lavaredo segnano il confine fra il Comune di Dobbiaco (in Alta Pusteria, Alto Adige) e il Comune di Auronzo di Cadore (in Veneto). Un confine “strategico”, oggetto di dispute e teatro, durante la Grande Guerra del ’15 – ’18 di uno dei più tremendi e duri fronti di guerra.
All’interno dell’area delle Tre Cime di Lavaredo, sul versante altoatesino, è stato istituito nel 1981 il Parco naturale delle Tre Cime – in tedesco Naturpark Drei Zinnen, che ad oggi fa parte della Rete ecologica europea Natura 2000. Si tratta di un’area naturale protetta, dipendente dalla provincia autonoma di Bolzano, che si estende fra i territori di Dobbiaco, Sesto e San Candido.
Non è mai mia consuetudine fare polemiche, ma sapendo che vi sono sostenitori delle Tre Cime come appartenenti ad una delle due regioni, dico solamente: le tre Cime sono patrimonio dell’Umanità, appartengono al mondo intero e quindi, state quieti e godetevi tutta questa bellezza!
Le Tre Cime di Lavaredo si compongono da 3 cime distinte:
- La Cima Grande – (2.999 m s.l.m.);
- la Cima Ovest – (2.973 m);
- la Cima Piccola – (2.857 m).
Chi farà il Giro delle Tre Cime di Lavaredo, potrà soffermarsi e godere del ristoro offerto dai tre rifugi lungo il magnifico percorso. Di seguito troverete i tre rifugi georefenziati:
Anche se il Giro intorno alle Tre Cime di Lavaredo è il sentiero più noto e popolare ai più, sappiate che da qui e nei dintorni, la rete sentieristica è davvero imponente e magnifica! Potrete sicuramente cogliere l’occasione di percorrere i cosiddetti “trekking correlati alle Tre Cime” rimanendo più giorni in quest’area.
Non ho dimenticato la categoria che più ama queste cime: gli alpinisti! Perchè questo è anche il loro “Paradiso”, fra scalate, arrampicate e ferrate, immersi nell’emozionante maestosità di vette e panorami davvero mozzafiato!
Se volete farvi un’idea più precisa della rete sentieristica intorno alle Tre Cime, date uno sguardo alla
Mappa in pdf scaricabile dei sentieri
Dove si trova il lago Antorno (o d’Antorno)
Piccolo è ancora più bello!
Questo potrebbe essere il motto legato al Lago Antorno (o lago d’Antorno, fate voi). Si tratta di un piccolo lago, ubicato a quota 1866 m. s.l.m., poco distante (circa due chilometri) dal più celebre e blasonato Lago di Misurina.
Fa parte del Comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno.
Cosa vedere al Lago d’Antorno e cosa fare
Riguardo a questo splendido specchio d’acqua, è il caso di spendere due parole.
Per me è stata anche la “base” per l’escursione alle Tre Cime di Lavaredo. Per questo motivo, abbiamo anche deciso di trascorrere due notti nell’unica struttura esistente in zona, alloggiando all’Hotel Chalet Lago Antorno.
Questa si è rilevata un’ottima scelta, visto che è proprio dal Lago Antorno che partono le camminate verso la Malga Rin Bianco, il Rifugio Fonda Savio, oltre al trekking che da qui raggiunge il Rifugio Auronzo, sulle Tre Cime di Lavaredo.
Senza contare che è d’obbligo fare un giro intorno al perimetro di questo lago, per poter ammirare lo skyline delle tre Cime di Lavaredo riflettersi nel bacino d’acqua trasparente!
Tutto intorno allo specchio d’acqua potrete trovare panchine, spiazzi attrezzati con tavoli di legno e panche, piccoli ponticelli che si protendono verso lo specchio d’acqua e boschi, tantissimi boschi.
Nei pressi dello Chalet lago Antorno c’è un parcheggio/area di sosta (gratuito) per le auto e i camper.
Sempre nelle vicinanze, potrete fruire di una fontanella d’acqua, del punto ricarica per e-bike, oppure, perchè no, fare un buon pranzo, cena o colazione nel Ristorante dello Chalet!
Da ultimo, ma non ultimo, il bus che porta sino al Rifugio Auronzo passa proprio nei pressi del Lago d’Antorno.
Se poi non siete stanchi, ad appena due chilometri da qui potrete arrivare, anche a piedi, sino allo splendido lago di Misurina e fare un bel giro panoramico. Assolutamente da non perdere questa gita, anche per ammirare i panorami!
Se poi venite al Lago d’Antorno in inverno, oltre a godere della bellezza del bacino ghiacciato e delle Cime innevate, potrete effettuare ciaspolate od escursioni con il gatto delle nevi sino al Rifugio Auronzo, organizzate direttamente dall’omonimo Chalet.
Come arrivare al Lago Antorno
Come arrivare da Bolzano al lago Antorno in auto
Ci si impiega circa due ore, fatti salvi i rallentamenti per il traffico che potreste incontrare strada facendo.
Il percorso segue inizialmente il tracciato della A22/E45.
- Uscite a Bressanone-Val Pusteria, prendendo la direzione verso il paese di Bressanone;
- Proseguite sulla Strada Statale 49 della Pusteria/E66;
- Da San Candido seguite la Strada Statale 51 di Alemagna
- Quindi seguite la SS48bis e la sp 49 di Misurina, sino ad arrivare a destinazione.
Detto così può sembrare complicato, ma se guardate la mappa del percorso su Google, capirete quanto invece sia facile. Il percorso che vedete sulla mappa evidenziato in grigio, lo abbiamo scelto per la tratta di ritorno, dal Lago Antorno a Bolzano.
Si tratta di una strada storica e con paesaggi mozzafiato: è la Grande Strada delle Dolomiti, che anche in passato congiungeva Cortina d’Ampezzo a Bolzano!
Se avete il tempo, percorretela! Rimarrete ammaliati dagli spunti paesaggistici e dai luoghi che attraversa.
Dove Parcheggiare nell’area
ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo
Come arrivare alle Tre Cime di Lavaredo
(Rifugio Auronzo) in Bus
Sia dall’Alto Adige, da Dobbiaco in particolare, che dalle località montane venete vicine al Gruppo delle Tre Cime, vengono organizzate delle navette/shuttle verso il Rifugio Auronzo, che spesso hanno come tappa (a richiesta) intermedia anche il Lago Antorno.
Il trasporto in bus, è l’alternativa sostenibile all’auto, nel caso vi rendiate conto di non farcela a raggiungere le Tre Cime a piedi. Meno file da fare, meno stress e, soprattutto, meno danni all’ambiente e meno spese. Un modo per vivere con consapevolezza la giornata.
Servizi di Bus/Navette da San Candido
Dal 04/06 al 09/10/2022 è operativo il servizio navetta a pagamento che da Dobbiaco, vi porterà sino al Rifugio Auronzo, passando anche per il lago di Landro, di Misurina e il lago d’ Antorno.
Ulteriori specifiche sulla navetta n. 444, che collega Dobbiaco con il Rifugio Auronzo, le potete verificare voi stessi, scaricando di seguito con un click, il documento in formato pdf
La prenotazione e il pagamento del bus vanno effettuati online, scegliendo la data di e l’orario della partenza. Per il ritorno, l’indicazione dell’orario non è richiesta.
La prenotazione, vi consiglio di farla con qualche giorno di anticipo rispetto alla data in cui volete effettuare l’escursione. A conferma dell’avvenuta prenotazione, riceverete via E mail un biglietto con QR code da esibire alla partenza.
Nel caso vogliate “tentare la fortuna“, potete procedere all’acquisto del biglietto direttamente alla stazione ferroviaria o a quella degli autobus di Dobbiaco.
Costo dei biglietti per la tratta Dobbiaco – Tre Cime a/r
- Adulti biglietto intero: 16,00€
- Adulti tragitto breve (Misurina – Rif. Genzianella – Dobbiaco): 8,00€
- Bambini con età fino a 5,99 anni: gratis
- Bambini con età compresa fra i 6 e i 13,99 anni – non accompagnati da adulti: 9,00€
- Bambini con età compresa fra i 6 e i 13,99 anni – non accompagnati da adulti – Tragitto breve (Misurina – Rif. Genzianella – Dobbiaco) – 4,00€
- Bambini con età compresa fra i 6 e i 13,99 anni accompagnati da un adulto: gratis
- Animali al seguito: 9,00€ tragitto completo e 4,00€ per il tragitto breve
I biglietti solo in andata o solo in ritorno, hanno invece i seguenti costi:
- Adulti 10,00€ / tragitto breve – 4,00€
- fino 5,99 anni: gratis
- 6-13,99 anni (senza accompagnato da un adulto): 5,00€ / tragitto breve: 2,00€
- 6-13,99 anni (accompagnato da un adulto): gratis
- Amici Animali a quattro zampe: 5,00€ / tragitto breve – 2,00€
Per ulteriori informazioni della situazione in loco (non del bus quindi!), rispetto alla strada verso le Tre Cime e al Rifugio Auronzo, potete prendere nota dei seguenti contatti
Ufficio informazioni turistiche Auronzo:
- info@auronzomisurina.it
- Tel. (+39) 0435 400035/0435 9359
Rifugio Auronzo:
- info@rifugioauronzo.it
- (+39) 0435 39002
Strada delle Tre Cime: (+39) 0435 39109
Come arrivare con la auto al Rifugio Auronzo
e costi del Pedaggio/Parcheggio
L’accesso alla strada panoramica delle Tre Cime di Lavaredo che porta sino al Rifugio Auronzo, è regolata attraverso un casello di ingresso, ed è pagamento. Il casello di ingresso è posto a qualche centinaio di metri dal Lago Antorno. La strada a pedaggio e il parcheggio non sono prenotabili online, ma solo sul posto.
Nel caso di esaurimento dei posti nel parcheggio al Rifugio Auronzo, dovrete andare su con il bus navetta.
La strada a pedaggio è aperta dal 1° giungo 2022 ventiquattro ore su 24.
Costi del pedaggio e del parcheggio per l’estate 2022: Quote Giornaliere.
- Auto: 30 €
- Motocicletta: 20 €
- Camper e veicoli oltre 2,10 m: 45 €
- Bus fino a 30 persone: 60 €
- Autobus da 30 persone: 120 €
Il biglietto del pedaggio è valido dalla sua emissione e solo fino alle ore 24 della stessa giornata. Se il ritorno avviene nella giornata successiva, dovrete pagare nuovamente la quota giornaliera.
Come arrivare in bus alle Tre Cime di Lavaredo dal
lago di Misurina, Auronzo e Cortina d’Ampezzo
Al link seguente troverete il pdf con gli orari aggiornati, in vigore fino all’11 settembre 2022 – dei bus Tre Cime linea 31 . Il costo è di € 4,00 per persona e per tratta.
Il Servizio è effettuato dalla Società Dolomitibus e la LINEA dedicata è la 31 – con partenza da Auronzo e fermate intermedie a Misurina – Genzianella.
Le Linee 33, 31 e 30 della Dolomitibus, invece, effettuano il collegamento con partenza da Cortina
Difficile non lasciarsi affascinare dalla bellezza della natura di questi luoghi, fra laghi, vette , masi e rifugi!
Nel frattempo, se ciò che avete letto sin qui è sul trekking dal lago di Antorno alle Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo) è stato di vostro gradimento, condividetelo sui vostri canali social!
Mi potete trovate anche sulla Pagina Facebook di Spunti di Viaggio, su Linkedin, Pinterest o sul profilo Instagram.
Potete continuare la vostra navigazione su spunti di viaggio, andando alla scoperta della natura, delle strade e dei borghi fra le Dolomitii, fra Trentino Alto Adige e Veneto.
Continuate la navigazione su questo sito, leggendo alcuni Articoli correlati che potrebbero interessarvi:
- Cosa fare in una giornata al Lago di Braies
- Grande Strada delle Dolomiti fra Bolzano e Cortina d’Ampezzo
- Scoprire i due laghetti di Fiè allo Sciliar e i Borghi vicini
- Visitare il Lumen Museum a Plan de Corones
- Scoprire 5 trekking fantastici in Val di Fassa
- Scoprire cosa vedere e fare a Bolzano e dintorni
- Scoprire cosa vedere a Castel Mareccio a Bolzano
- Fare una passeggiata sul Guncina a Bolzano
- Visitare i Mercatini di Natale a Bolzano e in Alto Adige
- Visitare Castel Roncolo a Bolzano, il maniero illustrato
- Visitare Castel Presule a Fiè allo Sciliar
- Scoprire cosa vedere a Castel Tirolo
- Fare una passeggiata ai 3 Castelli di Appiano
- Visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano
- Visitare Castel Thun in Val di Non
- Visitare il Castello del Buonconsiglio a Trento
- Dove fare trekking in Italia: sentieri più belli
- Comprendere cosa è il Turismo Responsabile e Sostenibile
E molto altro ancora! Al prossimo Spunto di Viaggio da Mimì
Grande Strada delle Dolomiti da Bolzano a Cortina: on the road fra Trentino Alto-Adige e Veneto
Un giorno al Lago di Braies: trekking e camminate in Val Pusteria. Come arrivare
Escursione al lago di Tovel in Val di Non: cosa fare, vedere e come arrivare
Visitare il Lumen Museum a Plan de Corones: Mountain Photography da vivere!
Dove trascorrere le Vacanze sulla Neve in Italia: 11 località montane da sogno
Vacanze sulla neve in Europa: 5 località dove andare non solo per sciare
16 comments
Bellissimo questo trekking, io l’avevo fatto quest’inverno con la neve. Ma anche con i colori estivi ha decisamente un gran fascino, ma sono di parte perchè amo le Dolomiti. Molto interessante anche lo chalet per dormire, terrò presente. grazie.
Ciao Lara! E’ sempre il momento giusto per fare questo splendido Trekking, e tu me lo confermi!
La camminata che va dal Lago Antorno sino alle Tre Cime di Lavaredo, è ricca di infinite suggestioni. Noi abbiamo deciso di trascorrere la notte prima e quella dopo la “grande camminata” per potercela godere al massimo! E lo Chalet non ci ha assolutamente delusi, nè con la camera, nè con i servizi!
Mai trovato un’articolo più ricco e dettagliato del tuo dedicato a questi territori. Seguirò alla lettera tutti i tuoi consigli appena avrò modo di organizzare una visita da queste parti. Come sempre ottime tips di viaggio.
Ti ringrazio per l’apprezzamento Annalisa!
L’alternativa all’auto per arrivare alle tre Cime mi ha intrigata parecchio e anche io, nell’organizzare questo trekking, ho faticato a trovare le le info! E’ importante il rispetto della natura e dell’ambiente e quindi, anche nel caso del trekking verso le tre Cime, è possibile. E il Lago Antorno è un vero Cameo.
Non torno in Trentino Alto Adige da sei anni e ammetto che un po’ mi mancano queste escursioni ai piedi delle Dolomiti: non sono mai stata nella zona delle Tre Cime e noto con piacere che esistono escursioni anche piuttosto soft per chi, come me, ama la montagna ma non riesce a fare scalate ripide. Grazie dei consigli!
Questa, in particolare. è davvero fiabesca, imperdibile direi. Però non è tanto soft, se intendi “riposante!
C’è da sudare, ma al temine dl trekking che va dal Lago Antorno al Rifugio Auronzo sulle Tre Cime, puoi goderti i panorami mozzafiato. E decidere se hai voglia di continuare con il giro delle Tre Cime.
Ciao il problema dell’overtourism purtroppo l’ho riscontrato anche sulle Alpi Francesi che sono comunque mediamente meno frequentate rispetto alle Dolomiti. Ho come l’idea che dopo la pandemia le persone abbiano un estremo bisogno di libertà, anche solo per pochi giorni, che solo la natura sa dare. Purtroppo però molti confondono la voglia di libertà con il fare i propri comodi e il non rispettare i precari equilibri della natura. Per questo ho apprezzato molto il tuo itinerario per arrivare alle Tre Cime di Lavaredo con un trekking sostenibile e le fotografie che hai scattato offrono una splendida visione d’assieme di quanto sia entusiasmante questo percorso.
Quanto hai ragione Raffaella! Credo anche io che quest’anno, più che mai, la gente abbia voglia di riprendere a vivere, viaggiare, ha, anzi abbiamo, fame di libertà! Purtroppo le destinazioni più gettonate sono le “vittime” di questa voglia di riprendersi gli spazi. Ma a volte basta un pò di buon senso per evitare le folle: un tragitto diverso, meno ovvio, una giornata che non sia il weekend e allora, ti godi al massimo la bellezza dei luoghi. Sulle Tre cime vale lo stesso discorso, ovviamente. E allora capita di “scoprire” un percorso che è quasi più bello della meta! Il Lago Antorno è un vero gioiellino poi…
che meraviglia!! sai che non sono mai salito a piedi di lì? ho sempre preso la strada a pagamento per fare il giro. grazie mille per le dritte, prendo nota!
Felice di averti dato uno spunto, Andrea! Posso solo dirti che ne vale davvero la pena partire direttamente dal Lago Antorno per arrivare alle Tre Cime! Qualcosa di diverso ma, soprattutto, meno affollato!
grazie mille!
Questo fine settimana anche io mi sono concessa uno splendido percorso di trekking anche se da tutt’altra parte rispetto alle Tre Cime di Lavaredo. Tuttavia condivido le tue emozioni nello stare a contatto con la natura in questi luoghi paradisiaci, che sembrano perfettamente disegnati
La Natura è sempre ispiratrice. Sono curiosa di veder quali percorsi di trekking hai fatto allora! Il Lago Antorno e le tre Cime di Lavardo sono un gioiello che ti consiglio di vedere
Tantissimi dettagli e indicazioni dai quali
prendere spunto. Luoghi così belli da costruire un itinerario ad hoc
Proprio così Annalisa! Dal Lago Antorno alle Tre Cime di Lavaredo é solo uno spunto di viaggio per rimanere in zona più tempo
Frequento la Val Pusteria da tanti anni, ma non ho mai raggiunto le Tre Cime da questo lago. Ottima idea, anche perché negli ultimi anni è diventato veramente impegnativo raggiungere le Tre Cime da Misurina visto l’affollamento. Grazie dell’idea!
Ciao Alessandra! Quando ho deciso di raggiungere a piedi Le tre Cime di Lavaredo dal Lago di Antorno, sono partita dalle tue stesse considerazioni: troppa gente ci va in auto!