Home RECENSIONI Vacanze in Salento a “La Maison Blue”- L’accoglienza Made in Puglia!

Vacanze in Salento a “La Maison Blue”- L’accoglienza Made in Puglia!

by Mimì
Vacanze in Salento - Un tramonto da favola a Torre San Giovanni

Parlare di Vacanze in Salento a fine Settembre può sembrare quasi anacronistico, visto che il periodo delle ferie estive è quasi al termine!

Nei fatti però così non è, poiché la splendida penisola salentina offre contesti naturalistici e culturali tali, da rendere il soggiorno in questi territori godibile in ogni periodo dell’anno!

Vacanze in Salento quindi, non solo per effettuare soggiorni marini ma anche per avere l’opportunità di scoprire e conoscere al meglio l’ospitalità, i piccoli borghi e le città di questa Regione, tacco dell’italico stivale anticamente abitato dai Messapi e noto anche con il suo nome latino di Apulia!

Siamo in Puglia terra di suggestivo fascino e bellezza, di cultura, tradizioni, storia e grande ospitalità!

Vi parlerò del mio ritorno in Puglia e delle Vacanze in Salento, un viaggio di riscoperta di luoghi e di amici cari … Seguitemi!


Vacanze in Salento a La Maison Blue Salento di Maria Domenica Malagnino a Torre San Giovanni

La splendida terrazza de ” La Maison Blue” al tramonto

Vacanze in Salento – La mia Esperienza su dove alloggiare.

Non è la prima volta che decido di trascorrere una parte delle mie ferie proprio in Salento ed in particolare, non è la prima volta che decido di trascorrerle alloggiando nella splendida “La Maison Blue”, a due passi dal centro della splendida frazione e Marina di Ugento, di Torre San Giovanni.

La Maison Blue di Maria Domenica Malagnino è a tutti gli effetti la sua dimora, una casa che viene affittata a Turisti e Viaggiatori che sono in cerca di tranquillità, relax e serenità nello splendido contesto naturalistico della penisola salentina ma che nel contempo non vogliono perdere la possibilità di partecipare alla vivace movida che d’estate con Eventi, sagre, feste patronali, anima le coste e i Borghi di queste seducenti zone della Puglia fra cielo, mare e terra!

Maria Domenica è un’Amica davvero splendida, conosciuta quasi per caso anni fa su TripAdvisor (a oggi è Esperta Locale  fra l’altro di Puglia e Salento), piattaforma dalla quale dispensava e dispensa a tutt’oggi Consigli Utili per chi vuole trascorrere le proprie Vacanze in Salento e in Puglia, ma non è tutto! Se avrete la fortuna di essere suoi ospiti nelle splendide dimore in locazione, potrete fruire  anche voi delle sue aggiornatissime informazioni per rendere il soggiorno in questa località, una esperienza davvero indimenticabile!

La Maison Blue è dolcemente ubicata ai confini del territorio di Torre San Giovanni con Posto Rosso, frazione del Comune di Alliste, ad una distanza di 70 metri dal mare, su un tratto del litorale jonico salentino che prende il nome di Mare Verde, caratterizzato da una bassa scogliera rocciosa che si tuffa in mare cristallino, non lontano dalla favolosa spiaggetta sabbiosa dell’Isola di Pazze.

Una località tranquilla ed affascinante, lambita da un mare dai mille colori che si mescola con il sapore antico di antiche storie e leggende popolari.


Vacanze in Salento a “La Maison Blue” – Uno sguardo sugli Appartamenti in slideshow!


Vacanze in Salento a “La Maison Blue”- Ospitalità e Tranquillità a due passi dal mare!

Per sentirsi come a casa …

Raggiungere Torre San Giovanni da Bergamo non è stato assolutamente difficile né caro, visto che dall’Aeroporto di Orio al Serio la Ryanair opera più volte al giorno dei voli sull’Aeroporto di Brindisi ed organizzandosi per tempo, si possono trovare tariffe davvero convenienti. Da qui poi Peter ed io abbiamo proseguito verso Torre San Giovanni con un’auto a noleggio della Sicily by Car.

I cinque giorni durante i quali abbiamo soggiornato nel Monolocale che fa parte della casa “La Maison Blue”, sono volati in un battibaleno! Da qui ci siamo potuti muovere con facilità per andare alla scoperta di emozionanti angoli del Salento e della Puglia, proprio per la posizione strategica di questa casa rispetto ai centri più importanti del litorale e dell’entroterra salentino, ma anche godere appieno della tranquillità del nostro alloggio splendidamente adagiato dinanzi al blu del Mar Jonio e immerso fra gli ulivi delle campagne circostanti!

Visita il Borgo di Ugento nelle tue Vacanze in Salento

Le splendide viuzze di Ugento: un luogo da non perdere

Cosa fare a Torre San Giovanni.
Durante il periodo estivo Torre San Giovanni, con le sue spiagge e la sua passeggiata sul Lungomare, diventa il fulcro di questa zona del Salento compresa fra Gallipoli in direzione nord e Santa Maria di Leuca, verso Sud, senza dimenticare di menzionare il vicino bel Borgo di Ugento.
Per gli amanti della Natura è bene ricordare che dal Faro di Torre San Giovanni si diparte un lungo arenile sabbioso intercalato dal lidi attrezzati all’interno del Parco Regionale Naturale dell’Ugento, caratterizzato da macchia mediterranea, dune e gigli di mare: un vero Paradiso da non perdere assolutamente in ogni stagione!

Le vacanze in Salento però non sono solo Paesaggi, mare, spiagge, monumenti e centri storici!

La scoperta delle eccellenze enogastronomiche e delle tipicità locali,il contatto con le tradizioni religiose e la musicalità della Taranta (arte davvero creativa quest’ultima!), vi faranno vivere in prima persona l’Esperienza e l’emozione del grande patrimonio immateriale di sapori e saperi di questi luoghi


 

Vacanze in salento alla Maison Blue. verande fiorite

Colori di Vacanza alla Maison Blue

 

Come ben potete verificare dalle immagini che trovate nello slide show sopra, il comodo Monolocale nel quale abbiamo soggiornato, è un ambiente accogliente e dotato di ogni confort con una splendida veranda esterna ombreggiata. L’interno è costituito da un unico ambiente nel quale trova spazio un letto matrimoniale, un letto singolo, la Tv, l’angolo cottura, attrezzato di tutto punto, un bel frigo capiente e la stanza del bagno, con box – doccia e lavatrice.

La veranda esterna è attrezzata con un tavolo in marmo chiaro e comode sedie che permettono di trascorrere i momenti più golosi della giornata (colazione, pranzo e/o cena) in piena autonomia, godendo della tranquillità e della privacy della zona, ammirando il blu del mare e i mille colori che lo contornano!

 

Le coste rocciose ed i profumi delle Marine di Ugento per Vacanze in Salento

Le coste rocciose ed i profumi delle Marine di Ugento


Vacanze in Salento come a casa propria – La Maison Blue: le altre sistemazioni della casa!

Oltre al Monolocale, di cui vi ho già scritto, la Maison Blue (Per vedere il collegamento con la Pagina FB, cliccate QUI) ha altri due appartamenti: un Bilocale, che può ospitare 4 persone e un Trilocale, che può ospitare sino a 7 persone. Entrambi gli appartamenti sono posti in locazione accessoriati di tutto. Nel Trilocale in particolare, pensato per famiglie numerose o per un piccolo gruppo di amici alla ricerca di luoghi tranquilli ed autentici, vi sono due camere da letto e doppi servizi per garantire il massimo dell’indipendenza e della privacy reciproca.

In qualsiasi delle tre sistemazioni sceglierete di andare però,  avrete modo di provare il valore aggiunto dato dall’accoglienza e dall’ospitalità attenta e premurosa che Maria Domenica Malagnino, con discrezione, riserva sempre a ciascuno dei suoi ospiti: sarà sicuramente la vostra local coach, quando gli chiederete informazioni sul Salento o sulle cose da fare nei dintorni!

Non indugiate a contattarla sin da ora …

Nel mio piccolo tornerò presto a scrivervi delle mie personali scoperte nel Salento!

Quindi #StayTuned e Lasciatevi Ispirare:  vi aspetto!

Vacanze in Salento Trasparenze del mare a Torre San Giovanni

Trasparenze del mare a Torre San Giovanni

 

 gigli di mare sulle dune sabbiose Vacanze in Salento

I bellissimi gigli di mare sulle dune sabbiose del Salento!

 


 

 

View this post on Instagram

Salento … la chiamano #IsoladiPazze quella piccola isoletta che vedete in fondo, mentre la splendida spiaggia sabbiosa dalla quale il breve video é stato girato, si nasconde dietro una splendida duna, proprio nel centro di #TorreSanGiovanni! La conoscete? Ve ne ho parlato nel mio ultimo articolo, a proposito del mio soggiorno a " La Maison Blue Guest House! Il #Link é in ? #Bio tutto per voi, da leggere! La spiaggetta che vedete si trova poco distante da questa splendida casa, che aspetta anche te! #LasciateviIspirare! Mille sfumature di azzurro e verde, un mare caraibico e trasparente per accompagnarvi in ogni tuffo per nuotare fra le leggende di questa località! "Narrano le leggende locali che il nome derivi dal greco Paxos, poiché in questo punto nel V secolo a. C. venne stabilita la pace tra i greci di Taranto e i messapici di Ugento pertanto l’isola è conosciuta anche con il nome di isola della pace." #PartiamoInsieme! #travelblogger #travelbloggeritaliane #pugliastyle #apulia #passionpassaport #salentoexperience #torresangiovannisalento #lidopazze #isoladipazze #recensione @mariadomenica.malagninosalento

A post shared by Spunti di Viaggio (@palamaradomenica) on

 

You may also like

4 comments

Maria Domenica 27 Settembre 2018 - 22:36

Domenica carissima,
Ti ringrazio per questa tua bellissima descrizione della zona che ospita la mia Maison Blue, in Torre San Giovanni, di Ugento. Voglio solo precisare, che in alta stagione, in uno dei tre appartamenti da te citati, ossia nel bilocale, abito io con la mia famiglia, pertanto il bilocale non è disponibile in locazione per alcuni periodi.
Un abbraccio dal Salento.
Maria Domenica Malagnino

Reply
Mimì 28 Settembre 2018 - 9:42

Carissima Maria Domenica,

ti ringrazio per la giustissima precisazione! Ovviamento questo avvalora ancor di più l’importanza della tua presenza presso la Maison Blue, a supporto degli ospiti desiderosi di meglio conoscere le bellezze delle coste dell’Ugento, ma anche di partecipare ai mille Eventi che vengono organizzati nelle vicinanze! Non solo in Estate!

Anzi al riguardo, ti invito si da ora a postare qui i link agli Eventi più importanti che da qui alla prossima Estate, si svolgeranno nella zona!
Ovviamente se ne hai voglia e ti va, con un breve tuo commento di suggerimento!

In questo modo, anche così, teniamo vivo l’interesse e aggiorniamo chi ci legge …

Un abbraccio immenso1
Mimì

Reply
Alberobello - Cosa vedere in un giorno nella patria incantata dei trulli! 31 Gennaio 2019 - 23:13

[…] centro della Murgia si è concretizzato la scorsa estate, nel corso della mia permanenza sulle coste salentine, complice la voglia di incontrare una cara Amica e collega Blogger, Tiziana del Blog “La Valigia […]

Reply
Viaggio fra i siti UNESCO in Italia e nei suoi Patrimoni dell'Umanità 14 Maggio 2020 - 17:53

[…] “nomi noti” alla cultura e al turismo mondiale, come la via Francigena in Italia, il Salento ed il Barocco Leccese, Taormina e l’Isola Bella, la Cattolica di Stilo ed i complessi […]

Reply

Leave a Comment