Home EVENTI E DINTORNI Pronto Estate: Guida alle Vacanze sulla Costa degli Dei, Tropea e oltre
La Guida alle vacanze sulla Costa degli Dei e a Tropea: Pronto Estate sullo sfondo Santa Maria dell'Isola a Tropea e il mare

Pronto Estate: Guida alle Vacanze sulla Costa degli Dei, Tropea e oltre

by Mimì

Compagne di mille viaggi lunghi o corti che siano, le guide cartacee o online, accompagnano in modo fedele la scoperta e la conoscenza dei territori che visitiamo, rendendone piacevole e fruibile la permanenza!  Per chi ha deciso di trascorrere il periodo estivo a Tropea o nei suoi dintorni, o ancora deve fugare qualche dubbio, troverà una valida guida alle proprie vacanze sulla Costa degli Dei, in Pronto Estate!

Ed è di Pronto Estate che stavolta vi voglio scrivere, per dirvi di cosa si tratta, quali indicazioni potrete trovare al suo interno, dove poterla leggere on line, ma anche perchè rappresenta un fondamentale strumento per organizzare le vostre giornate e le serate in tutta la Costa degli Dei, oltre alle escursioni da non perdere assolutamente in zona! E molto altro ancora …

 

Pronto Estate sfondo Capo Vaticano Guida alle vacanze sulla Costa degli dei e a Tropea

La Guida Pronto Estate sullo sfondo del mare della Costa degli Dei a Capo Vaticano! – Foto credits by Maria Celebre


Cosa è Pronto Estate e come nasce

 questa Guida alle Vacanze

sulla Costa degli Dei!

E’ il decimo anno quello che la guida turistica “Pronto Estate”, edita da Pubblicom e da Meligrana Editore, festeggia in questo 2020, insieme a tutti i turisti e viaggiatori che hanno scelto come meta per le proprie vacanze, la Costa degli Dei ed i suoi dintorni!

Un anno davvero particolare ricordiamocelo, in cui la pandemia da covid-19, ha messo in crisi l’intera economia mondiale, ma che in Italia ha toccato in modo molto pesante il settore del Turismo ed il suo indotto.

Una crisi che ovviamente ha toccato e sta toccando anche la Calabria, e che va ad aggravare una situazione già non rosea di suo!

Proprio per questo motivo, l’uscita nel mese di Luglio 2020 di questa Guida turistica, consultabile sia in formato cartaceo che sul web, assume il duplice valore di una conferma, ma anche l’espressione della voce di un territorio che ha imparato a valorizzare le proprie peculiarità, facendo rete anche attraverso le aziende che operano nel turismo e dintorni!

Una presenza, quella della Guida turistica “Pronto Estate 2020”, che rispecchia il carattere e la volontà delle imprese turistiche della Costa degli Dei, di superare il particolare momento rimboccandosi le maniche, fare promozione e fornire agli ospiti che hanno deciso di trascorrere qui le proprie vacanze, i migliori servizi!

Nonostante tutto e nonostante tutte le difficoltà, non dimenticando mai il valore che riveste il concetto di ospitalità per tutta la Calabria e i suoi abitanti!

Una lunga premessa ma che serve per comprendere meglio la passione e la volontà messa in campo dai redattori degli editoriali, dai grafici, dai fotografi e dalle aziende sponsor, che in Pronto Estate credono e continuano a credere!

Un riconoscimento in particolare, che va a tutto lo Staff della redazione, ed in particolare a Fabrizio Giuliano e Fabio Muzzupappa, poliedrici imprenditori impegnati da una vita nel marketing e nella valorizzazione territoriale!

Loro ad esempio, è l’idea del Brand “Acqua degli Dei”, l’essenza mediterranea made in Costa degli Dei, che porta nel mondo le “note olfattive” della Calabria, di cui vi ho scritto un po’ di tempo fa, con vari Store sul territorio ma anche on line!

Profumi di Calabria dalla Macchia mediterranea di capo Vaticano Pronto Estate guida alle vacanze sulla Costa degli Dei idea di marketing territoriale

Macchia mediterranea sui versanti rocciosi di Capo Vaticano

A Tropea è dedicato sulla Guida Pronto Estate un Focus di approfondimento, Nella foto la rupe di Santa Maria dell'isola vista dagli affacci

A Tropea è dedicato sulla Guida Pronto Estate un Focus di approfondimento -Foto credits by Maria Celebre


Pronto Estate: La Guida per avere a

portata di mano la Costa degli Dei!

Nel presentare l’edizione 2020 di Pronto Estate, gli editori la hanno definita come da “La guida turistica e culturale, itinerante e tascabile, economica e pratica della Costa degli Dei”.

Una descrizione che calza a puntino con la mission del fare rete che da sempre guida lo staff di questa rivista, e cioè promuovere e fare conoscere il territorio di tutta la Costa degli Dei (e non solo!) ai turisti.

La versione cartacea di “Pronto Estate” parla attraverso le sue 120 pagine patinate, ricche di immagini e testi, in 5 idiomi diversi, per poter essere utilizzata oltre che dai turisti italiani, anche dagli inglesi, dai francesi, dai tedeschi e dai russi.

Le mappe fotografiche poi, aiutano in modo chiaro ed univoco il turista a localizzare i centri abitati, le spiagge e le principali vie di comunicazione, in modo da poter aver sempre un riferimento preciso su dove andare e come muoversi in tutta la Costa degli Dei!

Il suo costo, pari a 1 Euro, è semplicemente simbolico, ovviamente!

La Guida Pronto Estate la si può trovare negli info point turistici di cui tutta la Costa degli Dei è disseminata, ma anche presso tutte le strutture ricettive, di ristorazione e di servizi turistici a vario titolo, che hanno partecipato come sponsor alla rivista, in partenariato!

Il vero cuore portante della rivista però, sono le informazioni ed i consigli utili che vi potrete trovare al suo interno!

Spiaggia di Tropea vista dagli affacci a Tropea, cosa fare sulla Costa degli Dei Pronto Estate

Spiaggia a Tropea

Spiaggia di Capo Vaticano vista dall'alto. Informazioni sulla guida turistica Pronto Estate 2020.Calabria

Una delle meravigliose spiagge di Capo Vaticano


Le informazioni ed i Consigli Utili che potrete

trovare sulla Guida turistica Pronto Estate

Molte volte la carenza di informazioni complete su di una località, può far sì che il turista sia portato a cambiare la destinazione delle proprie vacanze!

Credo che proprio a questo pensassero gli autori della rivista “Pronto Estate”, quando hanno deciso di rendere la guida turistica consultabile e sfogliabile anche on-line.

Questa possibilità permette sin da subito di essere a conoscenza delle indicazioni per organizzare e pianificare al meglio le proprie vacanze sulla Costa degli Dei, orientandosi anche fra molte valide strutture ricettive presenti negli spazi pubblicitari, che normalmente non sono presenti sui portali di prenotazioni on line!

Un piccolo esempio di come potete sfruttare già da casa, in fase di pianificazione della vostra vacanza, le potenzialità offerte dalla rivista!

Magari vi accorgerete anche che ci sono molte più cose da fare e vedere, da essere invogliati a prolungare la durata del vostro soggiorno!

Chissà! Personalmente la ritengo una cosa molto probabile, perchè oltre alle meravigliose spiagge da esplorare, troverete dei borghi davvero suggestivi da scoprire, montagne e oasi naturalistiche incantevoli, senza parlare dei percorsi eno-gastronomici da vivere in prima persona!

Panorama sul mare di Capo Vaticano, sulla Costa degli Dei

Lo splendore del mare a Capo Vaticano e …

peperoncini e percorsi eno gastronomici per scoprire i prodotti della Costa degli Dei, su Pronto Estate

Peperoncini …

Mille sono le idee e consigli utili che Pronto Estate racchiude nelle sue 5 sezioni dedicate alle Top Ten delle vacanze sulla Costa degli Dei!

  • Le 10 più importanti cose da fare e vedere;
  • I 10 piatti tipici e cibi da assaggiare assolutamente;
  • I 10 sport principali che potrete praticare;
  • Le 10 cose da fare e vedere se viaggiate in famiglia con i bambini;
  • I 10 Souvenir da portare con se o da regalare agli amici ritornando dalla Costa degli Dei (più uno, perchè la stessa guida cartacea, può essere un regalo graditissimo da ricevere, non credete anche voi?),

Se però avete esaurito l’elenco che trovate nella TopTen, non preoccupatevi, perchè vi sono almeno altre mille cose da fare e vedere in zona, ma anche nei dintorni!

Io stessa vi sono tornata moltissime volte e vi assicuro che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, e di cui posso avere già scritto sul Blog! Fidatevi … la Calabria tutta, sa sempre stupire!

La vista dell’Isola dagli affacci di Tropea – Foto credits by Tommaso Pizzonia

Tramonto da Tropea e Capo vaticano in Calabria sullo Stromboli

Tramonto sullo Stromboli dalla Costa degli Dei – Foto credits by Tommaso Pizzonia

Pizzo Calabro sulla Costa degli Dei in the sunset

L’ora Blu a Pizzo Calabro – Foto Credits by Michele Costa

 


Scorrendo una dopo l’altra le pagine della Guida Pronto Estate, vi accorgerete che gli approfondimenti offerti non riguardano solo le spiagge più belle sulla Costa degli Dei, a cui è dedicato anche un Focus ad hoch, ma anche ai centri grandi e piccoli disseminati lungo tutto il litorale che si estende da Pizzo a Nicotera.

Ampio risalto e mille informazioni utili sono poi dedicati, su Pronto Estate, alla bellissima “Perla del Tirreno”, la magnifica  Tropea, candidata a capitale italiana della cultura per il 2022!

La bellezza di Tropea incanta turisti e viaggiatori con i suoi affacci e i vicoli che sembrano uscire da un dipinto dell’800, con i suoi  panorami e i tramonti da mozzare il fiato, quando il sole sembra tuffarsi dietro il Santuario di Santa Maria dell’Isola, inghiottito nel cratere dello Stromboli fumante!

Senza dimenticare che proprio quest’anno, il mare e le spiagge di Marina del Convento, l’iconica Marina dell’Isola e la spiaggia in località Rocca Nettuno, tutte a Tropea, hanno ricevuto l’ambito riconoscimento di Bandiera Blu!

Per i vicoli Borgo di Tropea - Pronto Estate Guida turistica alle vacanze sulla Costa degli Dei

Vicoli e scale di Tropea – Foto credits by Maria Celebre

Per i vicoli Borgo di Tropea - Pronto Estate Guida turistica alle vacanze sulla Costa degli Dei -Vicoli di Tropea e antichi palazzi

La bellezza dei vicoli di Tropea – Foto credits by Maria Celebre

su Pronto Estate trovi Cosa vedere a Tropea e dintorni, capitale italiana della cultura

Tropea – Foto credits by Maria Celebre


I consigli della Guida Pronto Estate: Le
Escursioni imperdibili dalla Costa degli Dei!

 

Pronto Estate 2020, oltre ad essere la migliore guida turistica per organizzare e vivere le vacanze sulla magnifica Costa degli Dei, fornisce tanti spunti per poter pensare alle vostre escursioni o agli itinerari che da qui potete effettuare, via terra o via mare!

Fra le escursioni elencate e da non perdere ad esempio, troverete quella alle dirimpettaie Isole Eolie, ma anche quella che vi porterà alla scoperta delle splendida città di Reggio Calabria, con il suo meraviglioso Lungomare in riva allo Stretto di Messina, e il Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia, per ammirare di persona i celebri Bronzi di Riace, icone di bellezza e cultura, che ben rappresentano nel mondo le meraviglie di questa Regione!

 

 

Nella foto – Gallery potrete vedere alcuni dei luoghi che la Guida Pronto Estate vi indica fra quelli da non perdere assolutamente


 

Troverete poi mille dettagli che vi motiveranno a visitare Soriano, Vibo Valentia, Serra San Bruno con la sua Certosa, le spettacolari Grotte di Zungri, un insediamento rupestre con annesso il Museo della civiltà contadina e molti altri luoghi ancora, ricchi della magia di una regione ancora tutta da scoprire!

Come mancare poi di visitare altri due gioielli della Costa tirrenica calabrese come Scilla e la sua splendida frazione di Chianalea di Scilla, Borgo inserito nel novero dei borghi più belli d’Italia, o la vicina Bagnara Calabra, regina della Costa Viola, terra di una bellezza disarmante, patria dell’antica pesca al pesce spada, di donne forti e determinate e di un turismo che sta lentamente crescendo!

Sono solo alcuni esempi di luoghi che potrete visitare, ma sono certa che vi faranno venire una gran voglia di venire e tornare mille volte in Calabria, per approfondirne la conoscenza ed innamorarvene definitivamente ogni volta!

 

La Baia di Riaci sulla Costa degli Dei in Calabria inserita in Pronto estate, la guida alle vacanze sulla Costa degli Dei e oltre!

La baia di Riaci, una delle più belle sulla Costa degli dei

Paorama di Tropea visto dalla Chiesa di Santa Maria dell'isola sulla Costa degli Dei in Calabria inserita in Pronto estate, la guida alle vacanze sulla Costa degli Dei e oltre!

Tropea vista dalla Chiesetta di Santa Maria dell’Isola

Ma c’è anche un altro tipo di esperienza che Pronto Estate vi consiglia di fare e che vi  consiglio anche io: l’incontro del territorio attraverso i prodotti tipici che produce ed il gusto della sua enogastronomia!

Dalla oramai celebre cipolla rossa di Tropea IGP, alla ‘nduja di Spilinga, ai formaggi del Monte Poro, al Tartufo di Pizzo e agli ottimi vini calabresi, è un invito a scoprire, anche attraverso il gusto, altre mille motivi e sfumature per scegliere una vacanza sulla Costa degli Dei e in tutta la Calabria!

In ogni stagione!

Da ultimo, ma non ultimo, Pronto Estate è una guida che propone la Destinazione Costa degli Dei anche attraverso il portale web che porta lo stesso nome, sul quale potete collegarvi per approfondire le conoscenze del territorio, ma anche per mettervi in contatto con “le strutture  e attività partner e richiedere le offerte con un coupon targato Pronto Estate.”

I colori del mare Tirreno sulla Costa degli Dei pronto Este Guida alle vacanze sulla Costa e a Tropea

I mille riflessi della Costa degli Dei!


Nel presentarvi l’edizione 2020 della Guida turistica Pronto Estate, ho volutamente indugiato su alcuni suoi aspetti in particolare, anche in funzione del momento che stiamo attraversando e che porterà molti di noi a scegliere un “turismo di prossimità” nella nostra Bella Italia!

Con grande gioia vedo che in molti stanno scegliendo di trascorrere in Calabria le proprie vacanze, e di questo non posso che esserne felice!

Sono altrettanto certa che in molti poi, si troveranno  presto quest guida, rimanendo quasi sorpresi di come la realtà dei luoghi, superi di gran lunga le proprie aspettative!

Ecco allora: è proprio questo il senso e la mission di Pronto Estate, ma anche di tutto ciò che da sempre vi scrivo dal mio blog o dai social!

Questa terra sa meravigliare e sorprendere, stupire ed emozionare, nonostante tutto e nonostante tutti!

Vi invito a leggere Pronto Estate allora, per conoscere la destinazione che vi manca e per trasformare il vostro viaggio, in realtà “al di sopra di ogni aspettativa”, non solo in Estate, ma in ogni periodo dell’anno!

Lasciatevi Ispirare! Vi aspetto qui sotto con i vostri commenti!

Al prossimo spunto di viaggio!

By Mimì!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ?????? ?? ??????? (@palamaradomenica) in data:

You may also like

Leave a Comment

Don`t copy text!

Stiamo utilizzando Google Analytics

Per favore,conferma se accetti il ​​nostro monitoraggio di Google Analytics. Puoi anche rifiutare il monitoraggio, in modo che tu possa continuare a visitare il nostro sito Web senza alcun dato inviato a Google Analytics.