Home L'AMBIENTE DA VIVERE Acqua degli Dei – Mediterranean Essence: profumi ed esperienze emozionali dalla Calabria
Acqua degli dei - Mediterranean Essence profumi dalla Calabria e vista capo vaticano

Acqua degli Dei – Mediterranean Essence: profumi ed esperienze emozionali dalla Calabria

by Mimì

La Calabria è una terra che può essere scoperta, visitata e vissuta attraverso tutti i cinque sensi! La sua Natura, la sua storia e cultura, le tradizioni, i miti e le leggende fanno parte della scoperta del suo territorio nel senso più ampio del termine e in tutto ciò, gli aromi, i profumi e le essenze fanno la loro parte, dialogando con il nostro corpo e la mente! “Acqua degli Dei – Mediterranean Essence”, racchiude un pò tutto questo, ma è anche un messaggio che parte dalla Calabria attraverso un Brand calabrese doc, per arrivare a tutti voi e farvi conoscere una Terra che ha voglia di essere presente!

Vi racconto da chi e come è nata l’idea del “marketing territoriale olfattivo” legato al Brand e ai prodotti “Acqua degli Dei – Mediterranean Essence”.  Un messaggio che si intreccia fortemente con le emozioni e le esperienze che solo una terra generosa come la Calabria poteva dare!

Fra profumi ed essenze di Calabria di terra e di mare, un’esperienza emozionale che, ne sono più che certa, resterà per sempre impressa nella vostra mente, rendendo ancora più vivido il ricordo di questo Vostro Viaggio e delle vostre vacanze!

E che vi spronerà ancor più a tornare!

Costa Viola

Scilla dall’alto al tramonto

Chianalea di Scilla nella Costa Viola

Il meraviglioso Borgo di Chianalea di Scilla

Il Mare di Calabria a Capo Vaticano - Acqua degli Dei Mediterranean Essence

Il Mare di Calabria a Capo Vaticano – Cosa vi suggerisce questa foto?

“Acqua degli Dei – Mediterranean Essence”:

Profumi ed esperienze emozionali dalla Calabria!

Dove nasce il Progetto “Acqua degli Dei”, Essenza dal cuore del Mediterraneo!

Dalle idee, al progetto al Brand … Una Storia anche questa!

Guardando le tre foto sopra, qual’è la prima cosa che viene in mente? Forse fra quelle a cui state pensando, avete rievocato i termini di vacanze, bellezza, mare, montagne, storie, viaggio? Quanti di voi hanno associato le immagini al nome della Calabria?

Lo so, potrà sembrarvi strano iniziare un’articolo con le domande, ma c’è una spiegazione logica e razionale in tutto ciò e forse vi spiegherà meglio il concetto da cui sono partiti i due creatori del Brand “Acqua degli Dei – Mediterranean Essence”!

 

Blu e oro, profumi di calabria Aqua degli dei Mediterranean Essence


 

Territorio, Leggende ed Esperienze da Vivere!

Acqua degli Dei racchiude le meraviglie di una terra che accolse eroi, ispirò poeti e offre esperienze uniche da vivere in Calabria.

Gli attori principali di questa storia che nasce in Calabria, a Capo Vaticano per la precisione, sono due giovani imprenditori del Sud, made in Calabria: Fabrizio Giuliano e Fabio Muzzupappa.

Fabio è un’amante della comunicazione, del Web Marketing e del Social Media Marketing. Lavora ed è socio in un’agenzia che svolge attività pubblicitaria ed editoriale (la Publicom). Non lo conosco direttamente, anche se siamo in contatto su vari Social ed è amico di Fabrizio.

Fabrizio Giuliano invece, lo conosco praticamente da una vita! Una persona di quelle come ce ne vorrebbero tante in Calabria (fanno il paio con Carmyne Verduci per il grande, viscerale amore per questa terra selvaggia, splendida, che sa stregare anche i suoi figli!), in perenne movimento  fisico e mentale, sempre pronto con mille idee e progetti a valorizzare il territorio in cui vive, con indomito entusiasmo, creatività e determinazione!

Fabrizio, da sempre impegnato in diversi ruoli presso lHotel “La Bussola” a Capo Vaticano, struttura di cui più volte sono stata ospite, (Qui trovate la mia recensione su TripAdvisor), attivissimo e in prima linea con la Pro-Loco di Capo Vaticano, non ha mai lesinato le proprie energie nella valorizzazione del territorio!

Dal 2010 poi, ha messo on line la Guida “Pronto-Estate”, disponibile su supporto cartaceo,  sfogliabile e scaricabile direttamente dal sito web che poc’anzi vi ho linkato!

Dulcis in fundo, dal 2015 Fabrizio e Fabio sono i co-titolari del progetto
“Acqua degli Dei – Mediterranean Essence”
Profumi Acqua degli Dei - Mediterranean Essence

Una delle presentazioni dei profumi Acqua degli Dei – Mediterranean Essence


Note olfattive fra storia leggende e miti dal cuore del Mediterraneo:

“Acqua degli Dei – Mediterranean Essence” profumi di

Storie che inebriano la mente!

Un altro dato molto intrigante che ho voglia di condividervi, è il magnifico percorso, attraverso cui si snoda e sviluppa lo storytelling del Brand dell’Acqua degli Dei e del suo payoff “Mediterranean Essence”!

I luoghi, i colori e i profumi richiamati alla mente in questa linea di prodotti, rievocano le fantastiche leggende che affondano le radici nella storia della Magna Grecia e negli intramontabili miti omerici!

E’ un vero viaggio nel viaggio, una storia nella storia che lega in un unico fil-rouge i territori, alle note olfattive tipiche di queste zone.

Un Viaggio che parte da Capo Vaticano e dalla mitica “Costa dagli Dei”, incastonata in un mare dai riflessi blu, celesti, verde smeraldo e orlata da spiagge immacolate di finissima sabbia dalla consistenza simile al borotalco, e arriva sino a Scilla, regina della Costa Viola, che ancora riesce ad ipnotizzare con la sua selvaggia bellezza  i viaggiatori ed i #NavigantiDiOggi!

Luoghi che rievocano il mito dell’oracolo Manto, la profetessa che viveva rifugiata in una grotta fra gli speroni e i gli scogli di Capo Vaticano, alla quale lo stesso Ulisse si rivolse, dopo essere scampato alle insidie di Scilla e Cariddi, per avere un vaticinio sul proprio futuro.

Blu come il mare, Oro come il sole e i colori dei tramonti sulla Costa degli Dei! E poi loro, le leggende: Scilla e Cariddi e la profetessa Manto!

Si tratta di tre donne (fate mente locale su questo), immortalate per l’eternità nel mito universale dei versi omerici, tre divinità/ninfee/oracoli, a contatto con il mare e le località a cui oggi hanno dato il nome!

Tre luoghi della Calabria resi immortali per sempre.

Se socchiudete gli occhi, forse, ne state già sentendo il richiamo, il loro messaggio …

 

Messaggio imprenditoriale da Acqua degli Dei Mediterranean essence

I messaggi dall’Acqua degli Dei …


Il Messaggio agli imprenditori calabresi da

“Acqua degli Dei – Mediterranean Essence”

Potente il richiamo delle leggende, una sfida che sapientemente è stata raccolta da Fabio e Fabrizio e riportata nel Concept di Acqua degli Dei, rafforzandolo con l’altrettanto potente canale di comunicazione rappresentato dal mondo dei ricordi e dalla nostra memoria olfattiva!

Questi due giovani imprenditori calabresi però, hanno saputo anche guardare oltre, trasformando questi profumi in un’opportunità unica e cogliendo ancora una volta la sfida!

Come loro stessi spesso hanno scritto: “Acqua degli Dei – Mediterranean Essence” non è dunque un semplice profumo, ma molto di più: un innovativo progetto di promozione turistica, un risveglio olfattivo che attraversa l’anima, una miscelazione unica ed attenta di note olfattive tipiche, che esprime la ricchezza del territorio e il fascino del misticismo Mediterraneo. Altro elemento interessante che differenzia il progetto “Acqua degli Dei – Mediterranean Essence” è appunto la brochure delle esperienze, in italiano e inglese, (in continua crescita, aggiornamento e selezione di partner esclusivi) abbinata alla vendita dei prodotti di tutta la linea (in omaggio). 

Un’idea semplice in fondo, ma che apre le porte a nuove dinamiche di valorizzazione territoriale che dovrebbero far molto riflettere chi ancora, in Calabria, nutre perplessità sul come comunicare e far conoscere le bellezze di questa terra!

Persone, territorio, bellezza, tradizioni, storia, leggende, ospitalità, prodotti e lavorazioni tipiche, sono il fulcro da cui partire per raccontarsi, per attrarre e creare interesse intorno a un’idea imprenditoriale che coinvolga il territorio, la sua gente!

Ma dietro ogni idea, ogni intuizione, anche la più semplice, occorre fare rete con professionalità, creare uno staff competente ad hoch dedicato, approfondire quali canali di divulgazione scegliere, studiare e lavorare sodo, senza improvvisazioni, non lasciando nulla al caso, scegliendo partner che conoscano a fondo il mondo del web marketing!

E tutto questo non è cosa semplice, per questo ve ne parlo qui, scrivendo di chi ha ben compreso queste dinamiche e di un Brand calabrese che sa comunicare, che ha compreso come farlo e che sta davvero portando quel quid in più dal proprio territorio di nascita, al resto d’Italia e all’estero!

 

Tropea panorami Mediterranean Essence Acqua degli Dei

Lo splendido panorama di Tropea

Non potevo davvero scrivervi dell’ “Acqua degli Dei – Mediterranean Essence”, senza dirvi del perchè ho deciso di parlarvi proprio di loro, di scrivervi chi sono questi giovani calabresi che hanno deciso di investire nelle proprie idee imprenditoriali lanciando un messaggio chiaro, preciso e puntuale, dedicato a tutti coloro che in Calabria vogliono restare: anche in questa terra e in genere “in tutto il Sud Italia si può fare, se ci si crede, ci si impegna, si studia e si lavora sodo.” !

Io ci credo, ci credo fermamente! Vorrei davvero vedere emergere mille idee valide come queste, che vogliono anche dire sapere guardare oltre e spronano a farlo!

Guardare oltre l’interesse (giusto anche quello, per carità!) che nasce nel proprio piccolo o nella propria porzione di territorio, riuscire a far conoscere e condividere le esperienze e le emozioni, riuscire a coinvolgere più soggetti all’interno di un progetto unitario di valorizzazione territoriale: non credete anche voi che solo così lo stesso progetto assume la giusta amplificazione a livello globale?

Mi piacerebbe che in molti iniziassero a riflettere su questo! Personalmente lo faccio da tanto, e nel mio piccolo anche questo Blog vuole essere uno strumento per queste riflessioni!

Riflettendoci su, è anche giusto che un’idea così bella, interessante ed innovativa sia partita da qui, da una delle zone   della Calabria a maggiore vocazione turistica e forse, la più conosciuta nel mondo! Per divenire portavoce di un modello da applicare ed esportare nel resto della nostra meravigliosa regione!

Guardando oltre …

Voi cosa ne pensate?

Intanto vi lascio un’altra bellissima frase di Fabrizio che ben rappresenta tutto questo. Una frase estrapolata da un’intervista che lui stesso ha rilasciato tempo fa, e che mi piace citare!

Il canale olfattivo è quello che, più di altri, riesce a stimolare emozioni immediate e coinvolgenti.

Usiamo gli odori per comunicare in modo diretto poichè è scientificamente provato che un odore arriva dritto al cuore e può, anche a distanza di anni, richiamare alla nostra memoria eventi ed esperienze vissute.

La sfida quindi è quella di raccontare e rievocare questa terra meravigliosa attraverso una ricetta olfattiva inedita e una strategia di comunicazione innovativa, emozionale.

Vogliamo emozionare i tanti turisti e visitatori affascinati dal luogo, ma anche i tanti calabresi lontani dalla propria terra natia.”

 

Profumi di Calabria dalla Macchia mediterranea di capo Vaticano Acqua degli Dei mediterranean Essence

Macchia mediterranea sui versanti rocciosi di Capo Vaticano


“Acqua degli Dei – Mediterranean Essence”

Le Essenze e le Experience da vivere:

Non solo profumi!

Attraverso gli elementi del mito legati ai luoghi, prendono forza e sprigionano la forza della loro sensualità olfattiva, le fragranze della collection “Acqua degli Dei”, che potete scoprire, provare ed acquistare sbirciando nello Shop – on line, oppure visitando gli Store e i Corner del brand, presenti in diverse parti d’Italia e all’estero!

La linea Acqua degli Dei, oltre alle 4 Eau de Parfum, comprende tutta una serie di prodotti come i profumatori d’ambiente, i bagno schiuma, le creme corpo, la favolosa crema rigenerante “Nettare degli Dei” – al bergamotto e miele biologico di Calabria – il naturalissimo sapone vegetale profumato e il  delicato sapone liquido al miele biologico e bergamotto – il“Bergamiele” (Qui potete approfondirne la conoscenza −>  EAU DE PARFUM , CREME, SHOWER, AMBIENTE, SAPONI, TESSUTI, COFANETTI ).

Si tratta di prodotti cosmetici formulati su base naturale, esenti da conservanti artificiali quali i parabeni e altri additivi derivati dai petroli, che ripropongono in chiave moderna, le preziose materie prime di cui il territorio calabrese è ricco!

Primo fra tutti il Bergamotto di Calabria, prezioso e profumato agrume, la cui essenza ha ricevuto nel 2001 il riconoscimento del Marchio D.O.P. !

Una Essenza che sa lasciare la propria impronta, discreta e al tempo stesso decisa, con la sua caratteristica profumazione, ma che viene anche usata per fissare il bouquet, nei migliori profumi del mondo.


Le 4 Eau De Parfum esclusive

dell “Acqua degli Dei – Mediterrenean Essence”

I Profumi formulati per la linea “Acqua degli Dei – Mediterrenean Essence”, sono il trionfo delle note agrumate tipiche di Calabria, dei freschi effluvi delle note marine e vegetali, dei legni e della macchia mediterranea, delle tuberose, dei gelsomini, ma anche delle note pepate e molto altro ancora!

Sono gli stessi Odori che avrete percepito visitando questa terra e che potrete portare con voi, come prezioso souvenir olfattivo di esperienze ed emozioni da non dimenticare!

BLU – Come i colori del mare della Costa degli Dei

Un profumo che racchiude nell’intensità delle note marine e nella vivacità di quelle agrumate, la scoperta di un cuore selvatico che profuma della macchia mediterranea spontanea. Leggero, fresco e intenso allo stesso tempo

ORO – Richiama il calore ed il colore del sole di Calabria, la sua calda ospitalità e i tramonti dorati ed infuocati della Costa degli Dei.

Un ricordo fresco e deciso racchiuso nei profumi dei fiori d’arancio e del petit grain che si trasformano in sensuali seduzioni, incontrando le note della  pomelia e della tuberosa,  il vero cuore di questo profumo!

SCILLA – Un profumo carismatico come la leggenda da cui prende il nome, sensuale ed affascinante come la bellezza del Borgo di Scilla e Chianalea di Scilla!

Note di testa fresche evocate dal bergamotto, dalle note marine e vegetali, che si trasformano quasi per magia in qualcosa di intenso e magico attraverso le note legnose, speziate ed amare che ne rappresentano la scoperta finale del bouquet!

CARIDDI  – L’altra parte della leggenda immortale dallo Stretto di Messina “la trasgressione”!

Evoca il mare che rapisce in ogni stagione, intriga con la sua misteriosa bellezza e avvolge tutti i sensi!

Un mix di aromi agrumati e del bergamotto che incontrano note pepate e floreali, sfumando nelle note pregiate di coda, che sanno di legni e di bosco. Un profumo che lascia il segno, come il mare!

 

Scilla: profumi di Calabria Acqua degli dei Mediterranean essence

Qui mi sento sempre Felice!

Acqua degli Dei mediterranean Essence Scilla

Scilla – un luogo e un profumo che lasciano il segno

Blu e Oro - due dei 4 profumi dell'Acqua degli Dei - mediterranean essence

Blu e Oro – due dei 4 profumi dell’Acqua degli Dei


Esperienze ed Emozioni dal territorio:

Acqua degli Dei si evolve in Mediterranean Essence!

Dall’apertura del primo “Concept Store” nel 2015 a Tropea, il progetto di marketing sensoriale-olfattivo avviato e portato avanti da Fabrizio e Fabio, si è via via affinato e strutturato, ponendo radici sul territorio e dando il via a quella parte che a tutt’oggi, sta divenendo un punto di forza in  crescita: la brochure delle esperienze.

La “Brochure dell’Esperienze”, è una raccolta di esperienze e emozioni, raccontate in lingua italiana e in inglese, che viene fornita in omaggio ai clienti che acquistano i prodotti “Acqua Degli Dei – Mediterranean Essence” negli store ma anche online (Qui potete rendervi conto voi stessi di cosa vi sto scrivendo!).

Si tratta di una serie di partner esclusivi del Brand, rappresentati da strutture e servizi turistici che offrono ai possessori della Brochure delle Esperienze, la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio. Attraverso questo partnariato, vengono sponsorizzati i servizi esclusivi offerti dai partner aderenti, che hanno modo di farsi conoscere dal pubblico dei viaggiatori e turisti attraverso la presenza sul sito web ufficiale  di “Acqua Degli Dei – Mediterranean Essence”.

Qui, ad esempio, potete vedere le strutture alberghiere ed i fornitori di servizi in ambito turistico, che  ad oggi hanno aderito all’iniziativa imprenditoriale!

I possessori della brochure, e cioè coloro che hanno acquistato i prodotti “Aqua degli Dei – Mediterranean Essence”, possono usufruire di alcuni vantaggi molto interessanti.

Per chi soggiorna presso una delle strutture turistiche indicate nella brochure, vi è la possibilità di scegliere tra 2 delle esperienze esclusive indicate, oppure vi è la possibilità di accedere ad una delle Esperienze emozionali scontate fornite da partner che operano in ambito turistico, enogastronomico, culturale, sportivo e del tempo libero, trasformando in realtà tanti piccoli grandi sogni di turisti, viaggiatori ma anche di abitanti del luogo!

Costa degli dei Capo Vaticano e Acqua degli dei mediterranean Essence

I magnifici panorami del mare e le coste di Capo Vaticano! Sentore di profumi ed Esperienze di Calabria

 

Un messaggio che espleta una triplice funzione quindi, e che va con grande acume, verso quella “valorizzazione territoriale e delle tipicità” attraverso il  fare rete, coinvolgendo gli attori presenti su territorio.

Molto si è fatto e molto resta da fare, ovviamente, anche in questa parte della Calabria!

In futuro, la creazione di un “Distretto Turistico” anche sulla Costa degli Dei, così come è avvenuto per la Sila, potrà forse fornire ulteriori stimoli imprenditoriali!

In quest’opportunità però, vedo e comprendo anche il malcelato timore da parte di molti operatori locali, spaventati dalla burocrazia e dalla sua lentezza! Ma questa è un’altra storia …


I panorami marini da Capo vaticano Acqua degli dei mediterranean essence

Profumi e brezza di mare – Passione nel cuore del Mediterraneo

Ci sono molte storie da raccontare in questa Calabria e mille scoperte da fare in questo splendido lembo d’Italia! Anche per me che in Calabria ci sono nata e vissuta …

La Storia che sin ora vi ho raccontato, parte dalla magica bellezza della Costa degli Dei e ha voglia di arrivare sino a voi, per farvi scoprire l’essenza di una regione che saprà davvero farvi vivere delle esperienze e delle emozioni uniche …

Il buon Victor Hugo diceva “Nulla sveglia un ricordo quanto un odore”, mentre il Mahatma Gandhi affermava che ”Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo.”

La verità è che questi profumi ed essenze, racchiudono una vera esperienza sensoriale che consiglio di provare, sia a chi in questo momento si trova in Calabria, sia a chi ancora non c’è mai stato …

A chi ora si trova nella zona di Capo Vaticano, Tropea o in altre zone della Costa degli Dei, a chi qui verrà in Vacanza per i prossimi Ponti di Primavera, per Pasqua o per le proprie Vacanze estive al mare, portare con sè come souvenir “l’Acqua degli Dei”, equivale a portare con se un concentrato di “ricordi olfattivi”, capaci di evocare luoghi e sensazioni più di mille parole.

Ma sarebbe anche una gran bella idea regalare la “Mediterranean Essence” dell’Acqua degli Dei, a chi ancora in Calabria non c’è mai stato, non solo per “fare annusare” le emozioni sensoriali racchiuse in questi prodotti, ma anche perchè potremmo regalare, attraverso “la Brochure delle Esperienze”, un gradito auspicio,  per un soggiorno indimenticabile a chi lo riceverà!

Ci avevate pensato? Noi, #navigantidioggi, diveniamo così i moderni testimonial di Manto …

E anche questa è una splendida idea!

 

Tramonto da Tropea e Capo vaticano in Calabria sullo Stromboli

Tramonto sullo Stromboli dalla Costa degli Dei

Dove trovare l’Acqua degli Dei – Mediterranean Essence:

Gli Store, il sito web ed i Social di riferimento

L’ubicazione dei Concept Store e dei punti vendita nei quali potere trovare e “provare dal vivo” i prodotti della linea “Acqua degli Dei – Mediterranean Essence”,  li potete visualizzare su mappa, cliccando  QUI.

Con questo articolo, spero di avervi fatto provare almeno una parte, delle sfumature che i profumi e le esperienze emozionali che l’ Acqua degli Dei – Mediterranean Essence” vi saprà dare! Ma spero anche, di avervi dato un motivo in più per visitare questa splendida Regione, la zona di Capo Vaticano, di Tropea e dei favolosi dintorni!

Per provarle in prima persona non vi resta che venire in Calabria e lasciarmi qui sotto la vostra testimonianza, il vostro messaggio e/o una foto, da veri #navigantidioggi, del vostro #viaggionelviaggio!

Lo aspetto con gioia!

Mimì.

4 mignon Acqua degli dei Mediterranean Essence

 

…Ed è qualcosa da cui non puoi scappare, il mare.
Ma soprattutto: il mare chiama.
Non smette mai, ti entra dentro, ce l’hai addosso, è te che vuole.
Puoi anche far finta di niente, ma non serve. Continuerà a chiamarti. Senza spiegarti nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare che ti chiamerà”.
(Dal romanzo Oceano mare (1993), di Alessandro Baricco )

 

Acqua degli Dei Mediterranean essence Profumi di calabria Spunti di Viaggio

You may also like

2 comments

Cosa vedere a Reggio Calabria e dintorni: i 10 luoghi da non perdere! 3 Febbraio 2020 - 17:30

[…] inevitabile immaginare di sentire ancora il canto ammaliatore delle Sirene, i miti e le leggende di Scilla e Cariddi cantate da Omero, Virgilio e Dante […]

Reply
Profumi ed esperienze emozionali dalla Calabria - Acqua degli Dei: essenze e profumi in Calabria 12 Febbraio 2020 - 9:55

[…] travel blog “Spunti di Viaggio” ha realizzato un articolo su Acqua degli Dei, leggilo […]

Reply

Leave a Comment

Don`t copy text!

Stiamo utilizzando Google Analytics

Per favore,conferma se accetti il ​​nostro monitoraggio di Google Analytics. Puoi anche rifiutare il monitoraggio, in modo che tu possa continuare a visitare il nostro sito Web senza alcun dato inviato a Google Analytics.