Home CALABRIA Calabria: una destinazione oltre i luoghi comuni! Testimonianze ed esperienze di Carmyne Verduci

Calabria: una destinazione oltre i luoghi comuni! Testimonianze ed esperienze di Carmyne Verduci

by Mimì

Ci sono mille motivi per visitare la Calabria e tutti hanno come comune denominatore la parola bellezza!         

C’è sempre qualcosa da scoprire in Calabria, una terra che amo visceralmente e non solo perché ci sono nata!
Antica terra nella quale puoi trovare tracce di Storie legate alla Cultura greca, romana, bizantina, normanna, aragonese e Armena, una Natura prorompente che puoi vivere nei suoi splendidi Parchi Nazionali o in  un mare che ha tutte le sfumature di un azzurro zaffiro, ma anche tradizioni ed ospitalità dei territori e della sua gente!

E poi … c’è il Sud nello stesso Sud, località della Calabria praticamente sconosciute al Turismo che sanno riservare Emozioni incredibili! Zone, come quelle della zona jonica della provincia di Reggio Calabria, dove luoghi e tradizioni parlano ancora un linguaggio antico ed i paesaggi sono  così intensi che vi faranno innamorare perdutamente.

Ed è qui che vive, pensa, crea  e lavora una persona davvero eccezionale che oggi voglio farvi conoscere, perché rappresenta il volto di quella Calabria che crea, lotta e si propone attivamente, per farvi conoscere queste realtà sconosciute ma meravigliose, che sono il vero volto di questa Regione e che vanno oltre i luoghi comuni legati a questa terra …

Vi presento mio fratello d’anima, Carmyne Verduci!

#LasciatiIspirare … la Calabria ti aspetta a braccia aperte!

Vi presento Carmyne Verduci – Ideatore di Kalabria Experience e Presidente della Pro Loco di Brancaleone

Calabria: una destinazione oltre i luoghi comuni e una bellezza fuori dal comune da scoprire!

Carmyne ed io ci siamo conosciuti 5 anni fa proprio in questo periodo su FB e in men che non si dica, ci siamo trovati a parlare confrontando le nostre idee sulle realtà calabresi legate al Turismo e alle difficoltà che queste zone incontravano nel far passare”il messaggio” della loro presenza ed apertura nei confronti di Turisti e Viaggiatori!

Ma un’altra cosa ci univa, perché ben conoscevo quel paesino di nome Brancaleone, luogo di nascita di mia nonna materna, ma anche un luogo che riporta  alla mia mente momenti legati ai  ricordi dell’infanzia.

Nasceva così a Brancaleone nel 2013, un piccolo Progetto in comune, che ha coinvolto in prima persona vari soggetti, uniti per realizzare  Primo Work Shop della Pro-Loco di Brancaleone (RC) sul tema “Valorizzazione e sviluppo delle risorse territoriali nell’area grecanica calabrese” – “Coniugare la valorizzazione del patrimonio turistico, storico, culturale, ambientale, artistico con l’uso delle risorse territoriali – “un sistema fra innovazione, economia, futuro, con uno sguardo alle Tradizioni locali e la partecipazione dei cittadini”. (Qui la locandina che conservo gelosamente!).

Da allora tanta acqua è passata sotto  i ponti e a distanza di cinque anni, ritrovo un Carmyne Verduci che ha realizzato tante cose su questi territori, anche se tanto ancora rimane da fare!

Merita davvero di essere conosciuto Carmyne, una persona che stimo ed apprezzo davvero tanto, un fratello d’anima di Viaggi dell’anima nel cuore della Calabria! Merita la mia e la Vostra fiducia, per tutto quello che sin ora è riuscito a fare e per tutto quello che ancora so bene, ha in mente di fare per questa terra!

Conosciamolo meglio attraverso la sua stessa testimonianza!


Ciao Carmyne, vuoi parlarci un pò di te, del tuo lavoro di Valorizzazione Territoriale di Brancaleone e di Kalabria Experience?

Ciao Ragazzi!

Mi chiamo Carmyne Verduci, ho 33 anni e sono nato e cresciuto a Brancaleone, una piccola cittadina in Provincia di Reggio Calabria. La mia storia è presto detta: dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Statale d’Arte di Locri, ho lavorato nel settore della ristorazione, del marketing commerciale (per intenderci: volantinaggio :) ), sino a quando ho aperto un Pet Shop nel mio paese.

Dopo aver organizzato eventi musicali e artistici, con un gruppo di amici abbiamo deciso di ri-fondare la locale Associazione della Pro Loco di Brancaleone, sciolta dieci anni prima.

Giorno dopo giorno intorno a questa idea, si è aperto un confronto ( a volte uno scontro ;-) ) con il territorio, le sue realtà e le comunità locali, ma anche con i vicini Borghi.

Si è trattato di far riemergere la storia e  la cultura di luoghi spesso abbandonati a se stessi, dimentichi di appartenere ad una zona particolare, quella dell’Area Grecanica Calabrese (anche Brancaleone ne fa parte), che racchiude  vere e proprie “testimonianze viventi” degli ultimi Elleni d’Italia e dove l’antica grecità si può toccare con mano attraverso il grecanico, la lingua della cosiddetta “minoranza linguistica ellenofona di Calabria.”

Con i soci ci siamo messi a promuovere il Borgo antico di Brancaleone Vetus sin allora senza alcuna gestione ufficiale, prendendoci cura dei suoi sentieri turistici, cercando di coinvolgere attivamente la popolazione per valorizzare in modo consapevole e partecipato, il suo patrimonio storico-culturale.

Per 3 anni, ogni anno abbiamo organizzato giornate ecologiche a Brancaleone Vetus, con l’intento di smuovere la situazione di stallo esistente riuscendo mano a mano a catturare l’attenzione dei Media locali, coinvolgendo persone ed idee.

Oggi quel percorso virtuoso intrapreso dalla nuova Associazione della Pro – Loco di Brancaleone, sta dando i suoi primi frutti con il recupero e la rinascita di Brancaleone Vetus, che da luogo abbandonato si sta trasformando in vera e propria risorsa attrattivo – turistica per l’intera Calabria. Il nome che abbiamo dato a questo progetto è #RenaissanceBrancaleonevetus e si basa quasi esclusivamente sul supporto e la buona volontà della gente comune! (Per chi volesse dare partecipare tangibilmente QUI vi lascio il link)

L’altro capitolo di questo percorso, nato quasi parallelamente al progetto di rivalorizzazione territoriale di Brancaleone e di Brancaleone Vetus, è rappresentata dall’Esperienza di Kalabria Experience … e qui scusatemi l’inevitabile gioco di parole!

Kalabria Experience nasce dalla mia idea di collegare la potenza e la diffusione del mondo del web e dei social network al territorio, in un modo nuovo ed inizialmente sperimentale, per suscitare l’interesse della gente di ogni età intorno ad un territorio ancora sconosciuto ai più,  legando la conoscenza dell’entroterra calabrese alle Esperienze che lo stesso poteva offrire, attraverso la percezione Emozionale della sua Natura selvaggia e la riscoperta della sua Cultura più tradizionale.

Il nome KALABRIA EXPERIENCE nasce dall’idea di riportare l’area della fascia jonica reggina al centro degli interessi dei Tour Operator e dei Viaggiatori, considerando che rispetto al resto della Calabria, questa zona è marginale rispetto ai flussi turistici provenienti dall’Italia e dall’Estero.

La chiave di lettura di Kalabria Experience è stata sin dal suo nascere il Turismo Esperienziale, un modo nuovo e diverso di vivere il versante jonico reggino attraverso Escursioni, visite di luoghi e percorsi che racchiudono anche la conoscenza di storie e leggende antiche, di montagne e marine ancora selvagge. Un esempio su tutti? La riscoperta del vero Aspromonte ed i suoi gioielli naturalistici!

Difficile sintetizzare il percorso che negli anni ha trasformato il Gruppo iniziale in un momento di condivisione e di incontro fra appassionati ”Escursionisti dell’Esperienzialità” raggiungendo man mano, attraverso immagini, fotografie ed Eventi, le popolazioni e le associazioni locali!

Oggi il progetto Kalabria Experience è divenuto oggetto di studio ed approfondimento in ambito universitario in Italia e all’estero.

L’ idea maturata nel tempo è che in questa zona della Calabria questo sia il modo più giusto di vivere il Turismo. Si tratta di un modo di sentire e vivere i luoghi che riesce ad andare oltre i pregiudizi ed i luoghi comuni, facendo conoscere il territorio, la sua gente, attraverso le diverse Culture che da qui sono passate e che spesso hanno lasciato impronte eccezionali e di grande respiro: grandi e varie come il respiro del Mediterraneo che accarezza le sue coste!

Oggi, Kalabria Experience raccoglie i frutti di un lavoro duro ma appassionante, che ha fatto della ricerca di nuove esperienze e di luoghi dell’anima un file rouge che rivive in ogni nostro tour, attraverso questa splendida terra!

Invitiamo ciascuno di voi a scoprirla e a farla Vostra! Non ve ne pentirete …

Calabria - Il Tramonto a Brancaleone Superiore

I colori del tramonto “baciano” il vecchio Paese di Brancaleone Vetus!

Calabria – Borghi abbandonati da vivere sul versante della costa jonica reggina

Carmyne, conoscendoti hai fatto la scelta giusta: rimanere in Calabria, crescendo con lei! Quali sono stati i passaggi più importanti che hanno motivato questa tua scelta?

Non c’è stata una vera e propria scelta nella mia vita! Come ogni calabrese tendenzialmente non ho mai avuto il desiderio di scappare neanche negli anni della mia adolescenza.

Contrariamente ai miei coetanei, però ho sempre avuto la convinzione di restare nella mia terra e di combattere, creando e scegliendo di “darmi alla collettività” per far qualcosa di concreto, perché amo questa terra più della mia vita! Sento che questo territorio ha bisogno di me e non me ne andrò mai fino a quando non ne sarò costretto.

La Calabria, Reggio Calabria … cosa diresti a qualcuno che ancora non conosce questi luoghi, per convincerlo definitivamente a venire e visitare questa terra?

Credo che questa terra non abbia bisogno di testimonial che convincano la gente a venirci!

Credo che visitare la Calabria e quel piccolo universo che ruota intorno ad essa, sia un vero viaggio spirituale da vivere avendo cura di scrollarsi di dosso ogni preconcetto.

Questa terra non è adatta per chi ama far confronti, non è adatta a chi desidera strutture o infrastrutture efficienti, non è adatta a chi ama la frenesia delle rinomate località estive ricche di svaghi effimeri!

Penso che un Viaggio in Calabria debba essere una scelta consapevole, perchè visiterete luoghi come i nostri borghi, capaci di affascinare tutti con i loro paesaggi mozzafiato e che nulla hanno da invidiare alle altre più note località d’Italia, che hanno fatto del turismo un vero e proprio brand.

Con questo non intendo far passare l’immagine di una terra dove si cammina ancora con l’asino!  Cerco in maniera provocatoria di esasperare la realtà in cui vivo per non vendere le solite illusioni al primo che capita.

Il dato di fatto e che molte persone si sono innamorate di questi luoghi e molte, hanno deciso di venire a vivere qui in provincia: un perché a tutto questo ci sarà non credi, non credete?!

Calabria - I cammini esperenziali di Carmyne Verduci

I cammini Esperenziali in Calabria di Carmyne Verduci

Il progetto “La Valle degli Armeni”. Di cosa si tratta in concreto e quali sono gli Eventi che state preparando?

La denominazione “Valle degli Armeni” nasce nel 2015 a seguito di una delle prime escursioni del progetto Kalabria Experience.

Tutto è nato intorno ad un percorso che includeva la visita guidata ad luogo noto come ”Il Castello di Rocca Armenia” ubicato nel paese di Bruzzano Zeffirio.  Si tratta sicuramente uno degli esempi più belli di architettura difensiva nella Locride, in una zona connotata da toponimi e testimonianze storiche della presenza armena.

E’ stato grazie al Prof. Sebastiano Stranges (storico-ricercatore e Archeologo) che poi è stata attestata la presenza degli Armeni in Calabria, grazie a numerosi ritrovamenti avvenuti nell’area che comprende i comuni di Brancaleone, Staiti, Bruzzano Zeffirio e Ferruzzano.

Intorno alla denominazione di “Valle degli Armeni” poi, si è innestato un processo di valorizzazione di questi territori che ha visto nascere la richiesta di tesi di laurea, ma anche Aziende Agricole che hanno sposato la causa ed il nome.

Il progetto, ancora solo agli inizi, vorrebbe invitare i comuni dell’area a consorziarsi, creando un vero e proprio distretto all’interno della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Peccato che ancora tutto ciò non catalizzi l’interesse dei Sindaci locali!

L’identità della Valle degli Armeni nel frattempo già esiste come “itinerario storico-culturale e turistico”, proposto da “volontari” della nostra associazione agli operatori turistici di varie Fiere Internazionali di Settore ed alla BIT di MILANO 2018.

Di testimonianze storiche che si rifanno all’antica presenza degli Armeni in quest’area della Calabria oltre alla Rocca degli Armeni a Bruzzano, ve ne sono parecchie: una menzione particolare va alla cosiddetta “Grotta dell’albero della Vita” a Brancaleone, alle croci trilobate incise in alcuni palmenti e  a molte altre ancora …

Anche le comunità degli Armeni in Italia e quelle estere sono interessate a tutto ciò, visto che Brancaleone è uno dei pochi centri italiani nei quali ogni anno viene celebrata la giornata del Ricordo del Genocidio del Popolo Armeno.

Quest’anno ad esempio, nella giornata del 25 Aprile si sono celebrati i vespri Greco-Bizantini a Brancaleone superiore. Il rito rievocativo, al quale hanno presenziato oltre alla Comunità Bizantina di San Cipriano di Reggio Calabria una delegazione in abiti tradizionali dell’Ambasciata Armena, ha avuto un notevole riscontro da parte dei media.

Nel prossimo futuro intendiamo proseguire il cammino intrapreso con Kalabria Experience presentando proposte nuove, che puntino alla riscoperta dei luoghi più ancestrali di questa parte della Calabria, offrendo una chiave di lettura “Esperenziale” di località ancora sconosciute al Turismo, ma ben salde nelle tradizioni locali!

Calabria – La “Grotta dell’Albero della Vita” a Brancaleone Vetus! La magia di una terra da scoprire …

I progetti di Carmyne, della Pro-loco di Brancaleone e di Kalabria Experience per questa Estate e per il futuro!

Stiamo lavorando al programma dell’Estate che anche quest’anno propone una serie di iniziative legate al territorio, alla sua cultura e alle sue peculiarità eno-gastronomiche proponendo una serie di appuntamenti che caratterizzeranno la stagione estiva.

Si avrà la possibilità di partecipare ad itinerari eno-gastronomici nell’area Grecanica, ad esplorazioni notturne nei Borghi, ma anche ad iniziative come “Il Borgo degli Artisti” che vedranno riuniti tanti talenti calabresi in luoghi dell’anima come Brancaleone, per far vivere tra colori e suggestioni, le bellezze naturalistiche ed i paesaggi.

 

Calabria-destinazione-oltre-i-luoghi-comuni-intervista-a-Carmyne-Verduci-Brancaleone, mappa degli interventi

Mappa degli interventi sul sito Archeologico di Brancaleone Vetus

In queste ultime settimane poi stiamo cercando di completare i lavori al Parco Archeologico Urbano di Brancaleone vetus con la messa in posa di nuovi cartelloni e pannelli e ripristinando l’antica toponomastica dei luoghi.

Stiamo inoltre per costituire un centro di documentazione presso la chiesa del borgo Antico, che fungerà da contenitore di pannelli, sui quali verranno illustrati gli aspetti caratterizzanti il Borgo stesso ed i suoi dintorni (Flora, Fauna, geologia, cartografie antiche, e vari aspetti della vita del borgo di Brancaleone).

Grazie all’accordo siglato con l’Associazione Caretta Calabria Conservation che si occupa del monitoraggio dei nidi della tartaruga Caretta caretta e gestisce il Museo del Mare di Brancaleone, verranno poi realizzate le nuove brochure, con traduzione dei testi in inglese, per il progetto “VISIT-BRANCALEONE”.

Molte cose si stanno “muovendo e smuovendo” in questa zona della Calabria: attraverso i progetti della Pro-Loco di Brancaleone e Kalabria Experience, si cerca di mettere in risalto i luoghi, ma sono le persone che divengono gli attori principali con le proprie Emozioni, di ogni Esperienza che noi, come volontari, proponiamo!

Senza di loro nulla in questi percorsi sarebbe possibile! Venite a trovarci, vi aspettiamo!

 

Carissimo Carmyne dopo questa splendida intervista, voglio salutarti con l’Augurio che il tuo Viaggio nel Viaggio con Kalabria Experience e la Pro-Loco di Brancaleone possa continuare nel suo cammino, radicando nel cuore e nell’anima di ciascun italiano o straniero che sia, il messaggio di una Calabria che vuole crescere, farsi conoscere ed amare da tutti!

Ti lascio uno “Spunto di Viaggio” di me  sulla nostre terra Madre. E contaci: ci sono sempre!

“Se anche non fossi nata in Calabria, credo che me ne sarei follemente innamorata, di un amore senza ma e senza se!
Se anche non fossi nata in Calabria, da Viaggiatrice avrei cercato con tutte le mie forze di raggiungere e scoprire una Terra ancora così selvaggia, contradditoria, colma di una bellezza che sa intrigare, una Natura che sa catturare, una Storia antica che si accompagna a miti e leggende da sempre, che sa ammaliare e farti perdere il senso del tempo!
Ho Viaggiato nel mondo, ho conosciuto luoghi e genti, ma la mia mente ed il mio cuore tornano sempre nella Terra di cui sono nata! Calabria da amare …”

Mimì


Calabria - Ol mare di Brancaleone Marina a Reggio Calabria

Lo splendido mare di Brancaleone Marina

 

You may also like

11 comments

Brancaleone Vetus – Un borgo abbandonato di Calabria che rinasce 6 Ottobre 2018 - 16:42

[…] splendida esperienza, puoi avere maggiori dettagli, puoi leggere il mio articolo che lo riguarda, cliccando QUI)  ha realizzato il sogno di far scoprire anche agli stessi abitanti di questo centro, la storia di […]

Reply
Reggio Calabria – Cosa vedere a Stilo, antico Borgo bizantino di Calabria 2 Aprile 2019 - 22:34

[…] vedere a Stilo  – Una splendida immagine di Carmyne Verduci della Fontana Gebbia detta anche “La Fontana dei Delfini”, in stile […]

Reply
Vacanze sulla Costa Ionica di Reggio Calabria: le 5 spiagge più belle 21 Agosto 2019 - 15:38

[…] escursione, come fra poco farò anche io tornandoci con l’Associazione Kalabria Experience, Carmyne Verduci ed i suoi esperti del […]

Reply
Vacanze sulla Costa Ionica di Reggio Calabria: le 5 spiagge più belle 3 Settembre 2019 - 11:26

[…] fatto anche io il 25 Agosto ultimo scorso, tornandoci con l’Associazione Kalabria Experience, Carmyne Verduci ed i suoi esperti del […]

Reply
Grotte di Zungri: cosa vedere nella misteriosa Città di Pietra di Calabria 4 Dicembre 2019 - 12:32

[…] ma anche luoghi della vita quotidiana”. Rispetto a questo splendido luogo di Calabria poi, Carmine Verduci, Presidente della locale Pro – Loco e fondatore dell’Associazione Kalabria Experience, […]

Reply
Acqua degli Dei - Mediterranean Essence: profumi ed esperienze emozionali dalla Calabria 3 Febbraio 2020 - 17:18

[…] da una vita! Una persona di quelle come ce ne vorrebbero tante in Calabria (fanno il paio con Carmyne Verduci per il grande, viscerale amore per questa terra selvaggia, splendida, che sa stregare anche i suoi […]

Reply
Lilly 13 Febbraio 2020 - 14:00

Sono importanti sinergie come queste per fare promozione territoriale di qualià.
Lo dico sempre che l’unione fa la forza e che bisogna modificare le tendenze del turismo di massa. ;)
Complimenti a tutt*!

Reply
Mimì 13 Febbraio 2020 - 14:31

Grazie carissima Liliana!!

Non avevo dubbi che avresti compreso! In queste zone d’Italia, un pò distanti dai soliti luoghi, si deve puntare sul Turismo di qualità, e non sulla quantità dei viaggiatori che arrivano. Tuttavia, ciò che manca a tutt’oggi è una concreta politica turistica su cui supportarsi… Ciascuno fa quello che può e al meglio, come queste attività che hai avuto modo di leggere!

Speriamo che le cose cambino, perchè nel frattempo anche i calabresi sono cambiati, e ora hanno davvero “voglia di far venire in Calabria”.

Reply
Perchè visitare Bova, borgo fra i più Belli d'Italia e capitale dell'Area grecanica calabrese | Spunti di Viaggio - Travel and LifeStyle 4 Aprile 2020 - 7:36

[…] un articolo su Bova al di fuori dei soliti canoni, nel quale potrete trovare micro – pillole informative sulle cose da vedere in quello che è […]

Reply
Una camminata ai Calanchi Bianchi di Palizzi fra natura e bellezza 20 Maggio 2020 - 22:56

[…] anno a fine Agosto, con l’Associazione Kalabria Experience e con gli esperti del territorio, Carmyne Verduci e Sebastiano Stranges Ellesmere, che la hanno sapientemente organizzata e […]

Reply
Parco Archeologico di Locri Epizefiri: la Magna Grecia sulla Costa dei Gelsomini 16 Febbraio 2021 - 12:51

[…] Costa dei Gelsomini ad hoc, per poter scoprire i piccoli e grandi Borghi come Gerace, Stilo, Bova, Brancaleone, Staiti, Monasterace e il suo Parco Archeologico, la smisurata bellezza culturale e paesaggistica […]

Reply

Leave a Comment