Sono passati appena pochi giorni dal debutto ufficiale delle OpenCITY App e Card, avvenuto a Milano il 12 Aprile u.s. nella splendida cornice del prestigioso Hotel Principe di Savoia, alla presenza della stampa e degli addetti del settore.
Ideate e fortemente volute dal Gruppo Frigerio Viaggi in partenariato con Arriva Italia, OpenCity App e Card, rappresentano un connubbio innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione del Turismo nell’area milanese integrando in un servizio dalle caratteristiche uniche, la tecnologia, la facile portabilità e la duttilità di una APP concepita in maniera non convenzionale, con l’impiego di una più tradizionale CARD.
Ma scopriamo meglio cosa ci viene offerto da questi due servizi, attraverso le parole di Paola Frigerio, direttrice della Frigerio Viaggi Network e dagli echi di una serata fantastica che ha visto come testimonials, madrine e padrini davvero eccezionali!
Seguitemi per scoprirlo …
Lo scopo della vita, in fondo, è quello di viverla,
di gustare con intensità ogni accadimento,
di apprezzare con entusiasmo e senza timore
le esperienze più nuove e ricche.– Cit. by Eleanor Roosevelt –
La Milano non convenzionale da scoprire con OpenCITY App e Card, by Frigerio Viaggi!
Se il Viaggio è attitudine dell’anima, il Turismo non convenzionale diventa la base di una Esperienza davvero coinvolgente su base territoriale, che riesce a far vivere al Viaggiatore una Storia intessuta delle sue stesse passioni e di cui esso stesso diviene il centro.
E’ questa, in breve, la chiave su cui si basa il Concetto della OpenCity App e Card presentata a Milano il 12 Aprile, in una serata a cui hanno partecipato fra gli altri, oltre ai rappresentanti della Frigerio Viaggi e di Arriva Italia, Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia, esponenti del Comune di Milano, la docente universitaria Maria Canella, Enrico Derflingher executive chef, l’inossidabile e pungente critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ha prestato la propria voce e le conoscenze artistiche e culturali, al percorso Walking Tour dedicato ai ”Tesori d’Italia” a Milano, di cui è anche autore.
Coinvolgenti presenze sono state anche altre voci narranti dei “Walking Tour” e delle “Avventure”, come Alex Poli e i personaggi fantasy creati ad hoc per i tour della App, come “I Guardiani dell’Ordine della Fenice” che con i loro enigmi da risolvere in “7 passi nel Mistero“, renderanno sicuramente ancora più intrigante la scoperta di una Milano che non vi aspettavate di vedere!
Una serata frizzante dunque, nella quale la non convenzionalità è stata la padrona di casa, come lo spirito trasmesso da Paola Frigerio, Leisure, Marketing & Network Director della Frigerio Viaggi, nel raccontare le innovazioni che questa App introduce, riportando al centro della scena il Viaggiatore, le sue scelte e il suo tempo.
Una donna determinata e una seria professionista con molta inventiva (sua è stata l’idea della App), intervistata nello stile delle “Quattro Chiacchiere con …”, che meglio ci farà conoscere il Gruppo Frigerio Network Viaggi e le Neonate OpenCity App e Card! Seguitemi…
Paola Frigerio ci racconta le idee dietro l’OpenCITY App e Card
Ciao Paola! Anzitutto Complimenti vivissimi per tutto il grandioso lavoro di squadra che ha portato all’inaugurazione della OpenCITY App e Card! Vorresti parlarci brevemente di te stessa, della Frigerio Viaggi, della CTMP e delle altre “Esperienze non Convenzionali” made in #Frigerio?
Non sarebbe giusto parlare solo di me perché la storia del Gruppo Frigerio è la storia di una famiglia che lavora insieme da 70 anni, nel settore della mobilità e del turismo. e quando si parla di successi o fallimenti si parla sempre di squadra …
Io personalmente mi sono sempre occupata di turismo, partendo da giovanissima con gli accompagnamenti dei gruppi, per poi fare programmazione, cataloghi e contratti, che seguo a tutt’oggi. Strada facendo, l’evoluzione dell’azienda mi ha fatto approcciare in maniera più seria il marketing e la comunicazione, senza dimenticare la rete di agenzie, il nostro Network!
In un video si parla della storia del gruppo dal 1946 …
Negli ultimi 7 anni, dove altri nostri competitor sono partiti all’acquisizione numerica di punti vendita sul territorio italiano, noi abbiamo preferito investire in tecnologia. Ma prima di farlo, ci siamo chiesti cosa volessero davvero i ns clienti Business Travel (le aziende), i clienti di turismo (individuali e gruppi) ed anche i nostri agenti di viaggio.
Sulla base delle loro reali esigenze abbiamo creato degli strumenti unici ed innovativi come il C.T.M.P (Corporate Travel Management Portal), il S.I.T.O. (Sistema Integrato per il Travel Online) e la prima ns APP, che digitalizzava i ns cataloghi e le ns promozioni.
Nel 2014 in casa Frigerio Viaggi nasce il reparto l’Incoming.
Una divisione giovane, dalla visione futuristica che ha per obiettivo il sostegno del progetto EXPO2015. Sono 600.000 i biglietti venduti, molti dei quali associati a laboratori ed esperienze multi-tematiche nella città di Milano.
Questa esperienza ci ha permesso di crescere e conoscere un mercato che ancora ci era sconosciuto ed abbiamo capito subito che la chiave del successo era essere UNCONVETIONAL, non convenzionale, mirare, rispondere, risolvere le reali esigenze dei nostri clienti e per farlo dovevamo mettere ancora di più del solito, la persona al centro.
Ed è così che in maniera naturale e progressiva è nato ed è cresciuto il PROGETTO OPEN CITY, un progetto che comprende la mobilità (con i partner STAV e AIR PULLMAN) e l’accoglienza intesa come servizi al turista attraverso una tecnologia innovativa e immersiva con i partner di Arriva che con noi hanno lavorato sul progetto OpenCITY App e Card.
Ci potresti parlare del tuo percorso personale verso OpenCity Milano all’interno un’Azienda così variegata come Frigerio Viaggi?
Sono partita dal risultato di una serie di indagini fatte presso nostri contatti e clienti stranieri. Le domande erano:
A) Di cosa vorresti disporre subito quando arrivi in una città che non conosci?
1. uno strumento facile da fruire veloce ed intuitivo.
2. gratuito
3. con le informazioni generali di quella città
4. nella mia lingua (lingua di appartenenza)
B) quali sarebbero i motivi per cui potresti pagare?
1. libertà da orari ed appuntamenti
2. Multi-tematicità che incontrano i miei gusti con contenuti di qualità che siano utili, interessanti e divertenti
3. che vada bene sia per chi viaggia da solo o in gruppo.
Arrivare alla risposta oggi sembra facile perché si chiama OpenCITY APP e fa tutte queste cose. In poche parole siamo riusciti a sovvertire la modalità di visita di una città.
Prima era la visita la vera protagonista con un viaggiatore un po’spaesato e succube da orbi incontri e spostamenti.
Oggi, invece, la persona torna al centro per godersi il suo tempo libero in maniera divertente, innovativa ed immersiva.
E’ un progetto che mi sta davvero molto a cuore e su cui nutriamo molte speranze. Mi ha dato davvero molto filo da torcere e che mi ha sfidato da subito, ma credimi ha dato anche la possibilità di crescere e sperimentare, dal momento che sono anche l’autrice del neo-nato mondo dei Guardiani dell’Ordine della Fenice che sono i co-protagonisti insieme ai nostri utenti delle nostre AVVENTURE: Milano, 7 passi nel mistero.
Anche qui una chicca: la prima cosa che ho fatto è stato fare delle ricerche e sono felice davvero di diti che ad oggi sul mercato non esiste nessun di tipo di APP o sito che da il tipo di format di servizio che diamo noi.
Prova a fare una ricerca, mi sono divertita un mondo negli ultimi 15 mesi a continuare a sfidare qualcuno a trovare qualcosa di simile.
La App OPENCITY – Se tu dovessi presentarla a qualcuno che assolutamente non la conosce, cosa diresti di Lei?
Una APP utile e divertente, unica nel suo genere ed innovativa. Progettata per mettere al centro la persona con le sue esigenze, i suoi gusti, i suoi tempi e ritmi, per trasformare il viaggiatore o meglio l’esploratore del territorio nel vero protagonista della sua visita. Alta qualità dei contenuti e grande capacità d’ingaggio.
Paola, considerata la conoscenza approfondita che possiedi del Mondo del Turismo e dei Turisti, alla domanda: “Perché conviene usare OpenCity per scoprire Milano?”, cosa risponderesti agli uni e agli altri?
Perché mette al centro le esigenze della persona. Il protagonista non è più la visita di Milano, ma la persona che visita la città e la scopre con i suoi ritmi, assecondando i suoi tempi, senza perdersi nulla, risparmiando tempo e denaro. Perché permette di assaporare e godere della città con i suoi infiniti gusti e suggestioni così come infiniti sono gli interesserei nostri utenti. Una App pensata davvero per aprire le porte di una città per stuzzicare, incuriosire il nostro utente ma anche assisterlo e guidarlo.
Ti confido un particolare. Siamo partiti avendo in mente il pubblico straniero, ma strada facendo ci siamo resi conto che in realtà il turismo di prossimità, quello italiano, per intenderci, aveva le medesime esigenze e a quel punto abbiamo alzato ulteriormente l’asticella dell’obiettivo finale e ci siamo messi in mente di fare uno strumento utile e divertente anche per i residenti di Milano o zone limitrofe.
Ma OpenCITY App e Card è nata il 12 Aprile e come ogni nascita rappresenta un punto di partenza, non certo di arrivo, nel senso che molte ancora sono le implementazioni che ci suggeriranno i nostri utenti, di questo siamo certi e soprattutto pronti a recepirle.
Il 12 aprile 2018 è stata la data di presentazione al pubblico della App, ma è già ora di pensare ad andare ancora Oltre … Progetti per aprire OpenCity in altre città?
Si certo! La volontà è quella di espandere il CONCEPT di OPEN CITY su tutto il territorio nazionale e non solo.
Abbiamo ricevuto davvero numerose manifestazione d’interesse da parte di città, enti museali e fieristici, ma la vera sorpresa sarà il nuovo progetto, una sorta di “sorellina” di OPEN CITY, che avrà un taglio squisitamente M.I.C.E.
Cara Paola, anzitutto voglio ringraziarti per questa intervista ed augurare a te e allo Staff della Frigerio, tutto il meglio per questo splendido progetto oramai avviato e per la sua futura estensione ad altre città italiane e straniere!
E’ davvero un lavoro innovativo di grande spessore sotto ogni punto di vista, che mette nelle condizioni ciascun Viaggiatore/Utente di sentirsi finalmente “il centro ed al centro” della visita, ma anche protagonista della Storia che sceglie per scoprire i molteplici aspetti della città di Milano!
Ti assicuro che proverò al più presto sul campo una storia su “Walking Tour” e una dalla sezione “Avventure” per dirti la mia su di un’ App che sin dalla sua splendida grafica, dalle Informazioni utili offerte gratuitamente a tutti gli utenti, dai suoi coinvolgenti trailer … mi stuzzica non poco!
Sarò anch’io “non convenzionale”, ma ti assicuro che quando vengo legata ai tempi di un tour guidato, rischio di sclerare e seguire davvero poco: è fantastico che qualcuno abbia finalmente pensato alla persona come protagonista ed alla necessità di rispettare i suoi ritmi ed i suoi tempi!
Un vero “Viaggio nel Viaggio” che consiglio a tutti di provare almeno una volta, per comprendere quanto sia importante avere in mano le chiavi di accesso per la scoperta del territorio di Milano in libertà.
Open City App, Walking Tour e Avventure: io la ho già scaricata e voi? … #PartiamoInsieme?
Grazie ancora Paola Frigerio!