Home 4 CHIACCHIERE CON ... Cantanti italiani emergenti – Myky Petillo e il suo nuovo album d’inediti al via
Cantanti italiani emergenti - Myky Petillo e il suo nuovo album d'inediti al via

Cantanti italiani emergenti – Myky Petillo e il suo nuovo album d’inediti al via

by Mimì

 Dicono che le canzoni e la musica siano la colonna sonora della nostra vita e quindi cosa meglio di un viaggio in musica, da fare attraverso la scoperta delle sonorità e della voce di uno dei cantanti italiani emergenti?

Vi  presento Myky Petillo, un giovane cantante italiano ed il suo secondo album di brani inediti “Mars”, da cui è tratto “I Don’t Care”, il pezzo che vi invito ad ascoltare con calma nel sottostante video YouTube!

Myky è molto seguito dalle nuove generazioni, ma sono certa che piacerà sicuramente anche a chi ha qualche anno in più, come me!

Siete curiosi di conoscere qualcosa di più su di lui e del perché ve ne scrivo?

Seguitemi allora! 

La musica spesso è l’arte di muoversi restando fermi”

– Cit. by Brian Eno –

 

"<yoastmark


 

Myky Petillo e la sua storia –

Quando i giovani cantanti italiani lasciano un segno!

 

Myky, come molti artisti e cantanti italiani, è cresciuto con il DNA della musica pop e del canto nel sangue, fantasticando davanti alle esibizioni di Michael Jackson, ma anche dietro ai cartoons e ai fumetti  di Dragon Ball e Sailor Moon, come tanti di noi o dei nostri figli.

In tutto questo credo che anche il fatto di essere nato a Cicciano, un piccolo centro all’interno della nuova area della città metropolitana di Napoli, gli abbia fatto respirare, sin dalle fasi iniziali della sua carriera, il sound pop napoletano, ispirando il suo talento e l’intuizione creativa.

Myky, nella ricerca delle sonorità pop e dei testi a lui più congeniali, rivela di possedere inoltre una splendida voce pulita, chiara, che non ha bisogno di ricorrere a sintetizzatori vocali o altri marchingegni sofisticati, per porsi al centro dell’attenzione dei fans e dei suoi ascoltatori.

La crescita del giovane talento e cantautore napoletano, avviene attraverso un lungo  percorso di esibizioni live e collaborazioni artistiche, fra le quali vi cito quella con il gruppo musicale “The Dreamers” con cui arriva alla fase finale dei Bootcamp della prima edizione di X Factor, e l’esperienza di frontman con il gruppo di acoustic latin soul, “Soulbahia”.

Myky partecipa anche al talent show Social King su Rai 2 e Rai Gulp, classificandosi al secondo posto.

Nel Giugno del 2018 e quindi appena un anno fa, Myky prende vita come cantautore al suo primo lavoro discografico “My Key”, che contiene 10 canzoni in inglese, in cui il pop fa armoniosamente l’occhiolino all’elettro-pop degli anni ’80 – 90, grazie all’abilità vocale del cantante napoletano. Da questo primo album vengono estratto i brani singoli “Secret”, “A day of Sun” e “Bound to you”. Tutti da ascoltare …

Personalmente, il giovane artista italiano che oggi vi sto presentando alla vigilia del lancio del suo nuovo album di inediti, lo sento molto vicino a quel Viaggio nella Vita che anche io ho intrapreso da un pò di tempo, cambiando il mezzo espressivo di condivisione, la scrittura anzichè la musica e il canto, ma che accomuna molte sensibilità, artistiche e non. Non credete anche voi?

Se può servire a farvelo conoscere ed amare un pò meglio, di seguito vi lascio alcune frasi colte da interviste pubblicate sul alcuni siti web, che ci parlano di Myky come persona, con tutte le speranze, le aspirazioni e le emozioni che un animo sensibile riesce ad esprimere!

Il mio invito a tutti  è sempre quello di “andare oltre”, per riuscire a vedere e cogliere quel qualcosa in più che può esserci dietro ad ogni messaggio pubblicitario, per poter cogliere davvero l’essenza della persona, il talento, le capacità artistiche ed espressive che arrivano all’anima!

E fra tanti cantanti italiani emergenti, Myki credo che meriti davvero questo spazio di ascolto!

“La musica è sempre stata per me un’esigenza primaria, il modo per esprimere le mie emozioni laddove non riuscivo con le parole, il mio rifugio sicuro ma anche la mia forza più grande per vincere le mie paure e la mia timidezza.

Non ricordo un solo giorno in cui la musica non abbia accompagnato la mia vita, ho sempre trovato tra le note il modo più concreto e diretto per poter esprimere le mie emozioni, ciò che non riesco a dire a parole, un’arma contro la timidezza … quindi si, la musica ha cambiato la mia vita in meglio, è come un’armatura per un guerriero come me.”

Myky Petillo e il suo nuovo album d’inediti “Mars” –

Assolutamente da seguire fra i cantanti italiani emergenti!

 

Anticipando di poco l’uscita della seconda raccolta di brani inediti, “Mars”, lo scorso 21 maggio Miky Petillo ha presentato il videoclip del primo singolo estratto dal suo nuovo lavoro discografico, dal perentorio titolo di “I Don’t Care”.

Il nuovo Album  invece , “Mars”, lo troverete in circolazione dagli inizi di Giugno, quindi Stay Tuned ragazzi!

Il video clip che potete vedere, è stato realizzato con il supporto della NoMods Film – Sound Management Corporation (directed by Tony Ruggiero and edited by Mario D’Arienzo), ed è ambientato tra Castel Volturno, in provincia di Caserta e le strutture del Centro Direzionale di Napoli, progettate dall’architetto giapponese Kenzō Tange.

Nel brano “I Don’t Care”, i suoni degli strumenti accompagnano la bella voce di Myky in modo armonioso, crendo una melodia pop che può essere avvicinata stilisticamente ad una ballata con sonorità moderne. 

In questa canzone i temi della love-song tradizionale si mescolano con quelli più velati (ma solo a livello del testo!) di un amore più ampio, a livello planetario, attraverso il racconto di una storia d’amore in crisi e le conseguenti emozioni e paure del protagonista.

L’ascoltatore viene quindi coinvolto attraverso il testo, la musica ed il video di “I Don’t Care”, nello scegliere “il livello della storia che sta ascoltando”, secondo la propria propensione e sensibilità, andando “oltre l’ovvio”!

Leggendo fra le righe della presentazione alla stampa del nuovo singolo tratto dalla raccolta di brani “Mars”, mi ha molto incuriosita il passaggio dove si legge in particolare che Myky: “… ci porta in giro per il cosmo trasformando quel“break my heart” in un ideale “break my earth” e traslando il patimento d’amore del singolo individuo in una sofferenza d’abbandono universale, un dolore che riguarda alla lettera l’intero pianeta. Poco importa se il messaggio ambientalista sia dichiaratamente voluto oppure sia una provocazione; …”

Vorrei cogliere a questo punto al balzo la provocazione lanciata da Myky e chiedergli da qui, se ci sarà spazio nelle sue prossime canzoni per un tema quale l’ambiente e qual’è il suo punto di vista su questo tema così importante per il futuro delle prossime generazioni.

L’augurio che faccio a Myky invece, è quello che nel proseguire nel cammino di crescita intrapreso nel mondo della musica, per farci scoprire ancora, attraverso la sua chiara espressività vocale, che la musica sa farci volare ed andare lontano …

Da una Viaggiatrice …



Se quello che ho scritto in questo articolo su Cantanti italiani emergenti – Myky Petillo e il suo nuovo album d’inediti al via vi è piaciuto. non esitate a condividerlo e commentarlo!

Se volete collegarvi al canale Youtube di Myky, cliccate QUI, se invece volete curiosare sulla sua Fan Page Facebook il link è questo!

Al prossimo Spunto di Viaggio by Mimì!

Lasciatevi Ispirare … anche in musica e canzoni!

 

You may also like

Leave a Comment

Don`t copy text!

Stiamo utilizzando Google Analytics

Per favore,conferma se accetti il ​​nostro monitoraggio di Google Analytics. Puoi anche rifiutare il monitoraggio, in modo che tu possa continuare a visitare il nostro sito Web senza alcun dato inviato a Google Analytics.