Castel Roncolo è uno dei più affascinanti Castelli che si trovano disseminati nei dintorni di Bolzano e delle sue splendide valli dolomitiche. Oltre alla bellezza di questi località e degli antichi manieri, visitandoli si può avere anche l’opportunità di conoscere meglio la storia più autentica della città di Bolzano e dell’intero Sud Tirolo. Visitare Castel Roncolo, Runkelstein in tedesco, può darvi l’opportunità di scoprire l’unicità di un castello che ha ben conservato la sua struttura medievale oltre ad offrire al suo interno, il più ampio ciclo di affreschi cavallereschi e di amor cortesi del Medioevo!
Sarà come immergersi in una favola e, con questo articolo vi porto a scoprirlo, partendo dal magnifico centro di Bolzano/Bozen … seguitemi!
Se siete a Bolzano o dintorni in estate, in inverno o per i mercatini di Natale, Castel Roncolo, in tedesco Runkelstein, è una di quelle mete da non perdere assolutamente!
Si tratta di un Castello con una magnifica vista, “che parla” attraverso il suo splendido ciclo di affreschi gotici, fra il profano ed il cavalleresco, ubicato nella splendida Val Sarentina, a pochi chilometri dal centro di Bolzano.
Dove si trova e come arrivare a
Castel Roncolo da Bolzano
Arrivarci è facilissimo perchè il castello è raggiungibile in auto, in bus, in bici lungo la pista ciclabile o a piedi, con una splendida passeggiata percorrendo il verdissimo Lungo Talvera.
Un frequente servizio di bus pubblici della linea n. 12 partono dal centro della città di Bolzano.
Il servizio di navetta gratuita ha il suo punto di partenza in Piazza Walther. Il servizio riprende a far data dal 1.07.2021.
Io e Peter abbiamo scelto di fare una tranquilla e rilassante passeggiata sino al Castello fra il verde dei boschi, i ponti, ponticelli in legno e il mormorio del Talvera, fino a sotto la rocca del Castello.
Quattro passi nella Storia di Castel Roncolo
Castel Roncolo venne costruito sullo sperone di roccia a picco sul Talvera dove ancora lo possiamo ammirare, intorno all’anno 1237 dai fratelli Friedrich e Beral von Wangen. Più volte danneggiato nel corso dei secoli da incendi, guerre ed eventi atmosferici, venne ristrutturato ed ampliato una prima volta dalla famiglia dei Vintler, ricchi e potenti feudatari locali, che lo trasformarono in una splendida residenza dotandolo anche di una cisterna per la raccolta dell’acqua e dei servizi igienici, una novità assoluta per il tempo! Sempre la famiglia dei Vintler poi, fece abbellire i muri e le Sale di Castel Roncolo con splendidi e pregiati affreschi.
I cicli di affreschi che lo hanno reso maggiormente famoso, si trovano nel Palazzo Occidentale, con raffigurazioni di scene di tornei, scene di caccia e storie di dame e cavalieri, tratte dalla migliore tradizione cavalleresca. Questi dipinti murali vennero creati da autori di scuola veronese negli anni intorno al 1388.
Fra le stanze da non perdere, oltre alla celebre “sala di Tristano e Isotta”, realizzata con la tecnica di “affresco in terra verde”, troverete gli affreschi delle storie cavalleresche del ciclo di Re Artù e cioè le gesta di Garello e le imprese di Wigalois.
Nel Palazzo d’Estate si trovano invece gli affreschi dedicati agli Eroi, le cosiddette “Triadi” costituite da gruppi di tre personaggi storici, rimaneggiati nel corso del Cinquecento da Marx Reichlich.
Il Maniero Illustrato prende così di nome e di fatto forma.
Nel 1893 Castel Roncolo venne donato dall’Imperatore Francesco Giuseppe alla città di Bolzano, a cui appartiene ancora oggi.
La bellezza e la magnificenza di queste sale sanno ancora oggi sedurre i visitatori!
Il piacere della scoperta di questo Castello, è senza dubbio aiutato dalle immagini che qui potrete ammirare!
Nelle Sale, nelle stanze e nelle logge del Maniero Illustrato, le dame e i cavalieri ci raccontano i riti delle corti medievali, i giochi, gli amori, i duelli, i romanzi e le leggende dell’epoca.
La visita d Castel Roncolo, il Maniero illustrato, si articola fra la Casa d’Estate, il Palazzo Occidentale e la loggia affrescata esterna.
- Nella “Sala delle Coppie” è possibile ammirare la scena del torneo alla mazza fra cavalieri, osservati da dame di corte intente a discutere;
- Nella “Sala del Torneo” troviamo un grande affresco centrale raffigurante una giostra cavalleresca dinanzi ad un pubblico di dame, mentre sulle pareti laterali si possono ammirare scene di danze a corte e momenti ludici del gioco alla palla in un bosco;
- Nella “Sala degli Stemmi“, sono rappresentati gli stemmi delle nobili casate locali;
- La “Stua da Bagno” è un ambiente affrescato fra la fine del 1300 e il 1400. La Stua è anche l’unico ambiente di Castel Roncolo ad avere mantenuto il soffitto originale di legno, affrescato con il colore blu della volta celeste ed impreziosito da stelle e dalla rappresentazione allegorica del sole e della luna;
- Il Mezzanino è l’antica sala dei cavalieri nella quale è rappresentata l’allegoria di due cavalieri che chiedono la mano a due dame.
Gli affreschi nel Palazzo Occidentale
La Casa d’Estate di Castel Roncolo
La visita del Maniero Illustrato continua passando alla Casa d’Estate, attraverso un ballatoio esterno affrescato con i motivi delle cosiddette “Triadi” giganti, la rappresentazione cioè, di una sequenza di gruppi di tre personaggi mitologici, storici o tratti dalla letteratura del tempo.
Potremo così ammirare nei dipinti murari tre eroi mitologici dell’antichità, tre eroi del Vecchio Testamento, tre re del Medioevo, tre famose coppie di amanti e tre personaggi della saga di Re Artù.
Attraversando lo splendido ballatoio si giunge nella “Stanza di Tristano ed Isotta”, una delle più note di Castel Roncolo.
Il ciclo degli affreschi ispirato al celebre poema cavalleresco che qui si può ammirare, è stato realizzato utilizzando la tecnica pittorica “dell’affresco in terra verde”. Le scenografie ed i paesaggi di sottofondo che potrete osservare, contribuiscono poi a dare un forte impatto visivo al complesso dell’opera.
Nella successiva “Stanza di Garello”, si possono ammirare tredici scene tratte dal romanzo cavalleresco, “Garello della Valle Fiorita”, oltre allo stemma dell’imperatore Massimiliano, quello dei Borgogna e quello del Tirolo. Di appeal in questa Stanza c’è anche un camino in stile tipicamente veneziano,
La Cappella che potrete vedere invece, è stata realizzata al tempo insieme al Castello e consacrata alla Trinità, alla Vergine Maria, S. Cristoforo, S. Antonio e Santa Caterina.
Dei molti affreschi che qui si trovano, quello meglio conservato è senza dubbio quello dedicato alla “Vita di Santa Caterina di Alessandria”, mentre gli altri sono stati fortemente deteriorati dal fatto che questi stessi locali, in passato, furono usati come ripostiglio.
Passeggiata a Castel Roncolo, Runkelstein
Una carrellata dei panorami e delle Stanze affrescate nel Palazzo D’Estate a Castel Roncolo
Informazioni Utili per visitare Castel Roncolo
Prezzi e orari di visita
Orari di apertura estivi (dal 16 Marzo al 1 Novembre 2021)
Aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18. Giorno di chiusura il lunedì.
Ultimo ingresso alle ore 17,30.
Dal 10 gennaio 2022 il castello sarà chiuso per la pausa invernale
Costi dei Biglietti per l’ingresso a Castel Roncolo
Biglietto intero – 8 Euro
Biglietto Ridotto – 5,50 Euro
Biglietto famiglia – Due adulti più i bambini al di sotto dei 14 anni – 16 Euro
Supplemento a persona per la visita guidata – 2,70 Euro
Contatti utili – E- Mail roncolo@roncolo.info
Recapito telefonico +39-0471-329808
Visitare Castel Roncolo fa provare la magica emozione di un Viaggio nel Medioevo e nelle sue favole, arricchito dalla possibilità di poter presenziare alle varie mostre che qui vengono allestite, oltre alla possibilità di assistere agli Eventi organizzati nel corso dell’anno.
Più prosaicamente però, dopo le tante cose interessanti viste, ci si può soffermare nel cortile del Castello dove troverete un Bar all’aperto (nel periodo estivo), o cenare nell’ “Osteria di Castel Roncolo”, per gustare le specialità eno – gastronomiche del territorio altoatesino.
Una passeggiata che vale la pena fare e che a me è piaciuta davvero tanto! Lasciatevi Ispirare
Mimì
Come arrivare e dove di trova Castel Roncolo su Google Maps
Dove si trova e come arrivare a Castel Roncolo:
Itinerario in auto da Bolzano (BZ)
Se volete visitare altri Castelli in Trentino Alto-Adige, continuate la navigazione su Spunti di Viaggio!
Potrebbe interessarvi di:
Cosa vedere a Bolzano e dintorni
Visitare Castel Mareccio a Bolzano
Visitare lo splendido Castel Tirolo e il paese di Tirolo
Scoprire cosa vedere a Castel Taufers a Campo di Tures in Valle Aurina
Visitare i giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano
Visitare Castel Presule a Fiè allo Sciliar
Visitare Castel Thun in Val di Non, in Trentino, e molto altro ancora!
Cosa vedere a Bolzano e dintorni: itinerario fra 24 luoghi imperdibili
7 comments
Conosco Bolzano e conosco bene Castel Roncolo con i sui bellissimi affreschi; tutte le volte che ci sono stata, non volevo proprio più uscire! Una terza visita (ma anche una quarta o una quinta) ci possono stare|
Buongiorno Katja! Concordo pienamente con te!
E’ una esperienza da ripetere assolutamente e molti Castelli dell’Alto Adige, meritano di essere visitati e vissuti!
Quando ci torni, fammi un fischio: magari sono nei dintorni e ci prendiamo un buon Caffè!
Ciao!
Mimì
Amiamo un sacco i castelli… soprattutto quei trentini!!! Questo non può assolutamente mancare nella nostra bucket list, soprattutto perché ci siamo innamorati degli affreschi che ricordano quei pochi sopravvissuti del castello di Avio!
Fai benissimo ad andarci!
Non perderti i suoi bellissimi portali romanici!
[…] come tappa di un più lungo viaggio o vacanza fra le Dolomiti del Trentino – Alto Adige! Un viaggio nella cultura e nella natura di cui queste valli sono custodi e […]
Sono proprio oggi in gita a Bolzano in giornata e nel primo pomeriggio ho fatto un pezzetto della passeggiata lungo il fiume dove ho visto l’indicazione per il castello ma non sapevo che si potesse visitare e dalle foto sembra davvero bello…conto di tornarci in primavera!
Sono felice che tornerai ancora a Bolzano e magari sara`anche l`occasione per poterci conoscere di persona!