Home DESTINAZIONI Spiagge di Creta più belle: quali e dove sono le 18 imperdibili, mappe e info

Spiagge di Creta più belle: quali e dove sono le 18 imperdibili, mappe e info

Scoprite quali sono e dove si trovano le 18 Spiagge di Creta più belle: Qui troverete molti dettagli ed informazioni sulle loro caratteristiche imperdibili, come raggiungerle e le mappe.

by Mimì
Quali e dove sono le Spiagge di Creta piú belle, informazioni, mappe: io e una baia

L’isola di Creta è una meta affascinante per la sua bellezza. In ogni stagione dell’anno, potrete scoprire le sue meraviglie naturali, culturali, storiche e paesaggistiche, rimanendone incantati. Una vacanza completa che, nella bella stagione, vi offre anche la possibilità di godere di un mare incantevole e di spiagge tra le più belle di tutta la Grecia. Non è facile scegliere quale sia la migliore, ma con questo articolo vi darò alcuni consigli e suggerimenti per scoprire quali sono e dove si trovano alcune (18 in particolare) fra le spiagge piú belle di Creta. Avete voglia di scoprirle al meglio anche voi? Seguitemi in questa emozionante viaggio a Creta, fra spiagge paradisiache e acque cristalline dalle mille sfumature, nella patria della civiltá minoica.

 

ramonto sulla spiaggia di Falasarna, fra le più belle spiagge di Creta

Tramonto sulla spiaggia di Falasarna, fra le più belle spiagge di Creta

 


 

 Mille motivi per visitare quest´Isola della Grecia: 

Spiagge di Creta più belle ma non solo!

 

Con i suoi 1.000 e piú chilometri di coste, Creta è una splendida isola greca posta fra il Mar Egeo e il Mar Libico. Difficile non trovare fra calette rocciose e spiagge di sabbia della consistenza del borotalco, quella piú adatta alle vostre esigenze! Da Nord a Sud, da Est a Ovest, troverete baie selvagge e poco frequentate che si alternano a spiagge attrezzate, adatte  anche a coloro che sono in cerca di una vivace vita serale. Cè solo l’imbarazzo della scelta, sia che stiate viaggiando da soli, in coppia, in famiglia con i bambini o con degli amici.

 

Taverne e colori per i vicoli di Paleochora a Creta Sud-Ovest

Taverne e colori per i vicoli di Paleochora a Creta Sud-Ovest

 

Non saranno solo le sue splendide spiagge peró, a farvi innamorare di Creta. Abbastanza grande da offrire una varietà di luoghi da scoprire in più viaggi, è una destinazione adatta a ogni stagione grazie al suo clima mite. Paesaggi incantevoli e bellezze naturalistiche racchiuse fra montagne scoscese e un mare di cristallo, la fanno apprezzare anche per la possibilitá di effettuare dei fantastici trekking, come quello nelle Gole di Samaria o quello che porta verso il Monte Ida (lo Psiloritis), noto anche per far parte della rete europea e di quella UNESCO dei geoparchi.

 

Chania di notte

Chania di notte

 

Terminata la vostra giornata a crogiolarvi su meravigliose spiagge bagnate da un mare dalle mille sfumature di blu o  smeraldo, troverete la possibilitá di poter apprezzare il grande patrimonio storico, archeologico e architettonico di Creta visitando città vivaci come Heraklion, Rethymno o Chania, ammirando siti archeologici straordinari come il Palazzo di Cnosso o lasciandovi trasportare dalla spiritualitá da monasteri come quello di Arkadi.       

 

Monastero di Arkadi a Creta

Monastero di Arkadi a Creta

 

A sera poi, immancabile rilassarsi in un tipico kafeneio cretese o scoprire, in una taverna, l’essenza e la bontá della tradizionale cultura eno-gastronomica locale.

Avete trovato fra questi un motivo in piú per visitare Creta oltre le sue imperdibili spiagge? Ne sono felice. Perché rimarrete sorpresi e stregati della luce abbagliante che si irradia su quest´isola, dove l´azzurro del cielo e del mare rivaleggiano con il bianco e l´ocra dei villaggi e delle montagne. E deciderete di tornarci mille volte.

 


 

Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

1. La spiaggia e la spettacolare Laguna di Balos

 

Nella prefettura di Chania, nella parte occidentale di Creta, ci sono quattro delle spiagge più belle dell’isola. Non potevo che iniziare da “lei”: l´iconica e spettacolare spiaggia di Balos e la sua laguna.

 

La spiaggia di Balos e la sua laguna: una delle spiagge piú belle ed imperdibili a Creta

La spiaggia di Balos e la sua laguna: una delle spiagge più belle ed imperdibili a Creta

 

Balos è il nome  dato al complesso formato dalla spiaggia, dalla laguna e dall’isolotto dirimpettaio. Questo scenario spettacolare, che separa la piccola isola di Tigani dal Capo Gramvousa, sul promontorio di Corico, si trova nell’angolo nord-occidentale di Creta.    

Geologicamente la laguna di Balos a Creta si é creata a seguito di un devastante terremoto che, nel 365 d.C., generó un’onda di tsunami gigantesca. L´interesse per quest´aerea peró, non é legata solo alla magnifica spiaggia o ai paesaggi che da qui si possono ammirare. 

 

Spiagge piú belle di Creta: l´iconica laguna e la spiaggia di Balos Beach

Spiagge piú belle di Creta: l´iconica laguna e la spiaggia di Balos Beach

 

Dal punto di vista naturalistico la penisola di Gramvousa e le isole adiacenti di Imeri, Agria Gramvousa e Pontikonisi, sono incluse nella rete ecologica europea Natura 2000 (GR4340017), a testimonianza della grande biodiversitá. Non potrete non notarlo quando ammirerete volteggiare elegantemente sulle vostre teste un Falco della Regina, la macchia mediterranea e i sistemi dunali sulla spiaggia di Balos Beach.

 

La spiaggia di Balos e la sua laguna: una delle spiagge piú belle a Creta

La spiaggia di Balos e la sua laguna: una delle spiagge piú belle a Creta

 

Ci sono diversi modi per raggiungere la spiaggia di Balos:

  •  In auto o in moto da Kaliviani, seguendo la strada sterrata che costeggia le ripide scogliere di Capo Gramvousa. Nel piccolo posto di controllo vicino a Kaliviani versare un contributo di 1 Euro a persona, destinato alla salvaguardia della Riserva della penisola di Gramvousa e della stessa strada. Da lí potrete procedere sinoal parcheggio e alla spiaggia di Balos in venti minuti circa, percorrendo un sentiero panoramico mozzafiato. Tutti i dettagli e gli approfondimenti del caso li trovererete nell´articolo dedicato a “Come arrivare e cosa fare nella Laguna di Balos a Creta”.
  • In traghetto da Kissamos, con una sosta sull’isola di Imeri Gramvousa per fare un bagno e visitare la fortezza veneziana.

 

 

L´arrivo del traghetto con i turisti a Balos Beach

L´arrivo del traghetto con i turisti a Balos Beach

 

  • A piedi, con un’escursione di tre ore da Kaliviani.
  • Con le escursioni di un giorno, organizzate con partenza da Chania, Rethymno e Iraklio;
  • In modo indipendente, con i bus della compagnia Ktel, da Chania fino a Kissamos e da lì raggiungendo Balos Beach con il traghetto. Una soluzione più complicata della precedente ma realizzabile.

 

Caprette lungo la via sterrrata che conduce a Balos Beach

Caprette lungo la via sterrrata che conduce a Balos Beach

 

Il mio Consiglio – Arrivate all´inizio del sentiero di prima mattina. Ció vi permetterá di trovare posto al parcheggio,ma anche di non trovare folla sulla spiaggia di Balos. Il momento di affollamento maggiore s questa spiaggia coincide con l´alta stagione (Luglio e Agosto), e con l´arrivo dei traghetti fra le 11 e le 13.

I servizi sulla spiaggia di Balos Beach

A Balos Beach, troverete un lungo tratto di spiaggia libera e alcune zone attrezzate  con  ombrelloni e sdraio a pagamento. Il costo di un ombrellone con due sdraio varia, secondo il periodo, dai 15 ai 20€. Nella zona ci sono anche un punto di ristoro che apre in tarda mattinata, e due toilette a pagamento, situate poco lontano.

 

Panorami dall´alto sulla laguna e la spiaggia di Balos a Creta

Panorami dall´alto sulla laguna e la spiaggia di Balos a Creta

 

Tipologia di spiaggia e il mare a Balos.

Un paesaggio mozzafiato, quello della laguna di Balos, separata dal blu cobalto del mare aperto da alcuni squarci nelle strisce di lingue di sabbia. La spiaggia di sabbia finissima é di colore bianco abbacinante, intervallata dal rosa della polvere di conchiglie, lì dove l’onda si frange sulla riva.

All´interno della laguna i fondali sono bassi, mentre le zone di mare aperto ben si adattano agli amanti dello snorkeling. Ponete sempre attenzione al meltemi peró: quando spira forte, qui sa essere davvero intenso.

 


 

Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

2. La spiaggia di Falasarna

 

Ho soggiornato nella Baia di Falasarna per dieci giorni e non ho affatto rimpianto la mia scelta. Vi attende una vasta e ampia distesa di sabbia finissima che si estende per una lunghezza di quasi 2 chilometri, intervallata da sistemi dunali, rocce e scogliere. Ubicata anch´essa nella prefettura di Chania, a Creta Ovest, Falasarna Beach, é poco distante sia da Kissamos, che dalla stessa laguna di Balos. 

 

Spiagge di Creta piú belle: Imperdibile Falasarna Beach al tramonto

Spiagge di Creta piú belle: Imperdibile Falasarna Beach al tramonto

 

Meno conosciuta rispetto alle piú rinomate spiagge di Balos e di Elafonissi, condivide con le stesse la caratteristica di possedere un arenile di impalpabile sabbia bianca con sfumature rosa che si tuffa in un mare cristallino dalle mille sfumature color turchese e smeraldo delle sue acque. Fra le tre spiagge, ad essere sincera, quella di Falasarna rimane la preferita ed é sicuramente una delle piú belle spiagge di Creta.

Ma c´é di piú, perche le spiagge di Falasarna si trovano anche all´interno di una riserva naturale protetta dove potrete ammirare gli splendidi sistemi dunali impreziositi da gigli di mare, alberi di ginepro e di ulivo. Se tutto ciò non fosse ancora sufficiente, ad arricchire l´area di attrattive, troverete il sito archeologico dell’antica Falassarna – Korykos. Visitabile tranquillamente a piedi dal martedì al venerdì, dalle 9:00 alle 15:00,  ha un costo di ingresso di 2 €.  Controllate sul posto i giorni e gli orari di apertura, per evitarvi la sorpresa di non trovare l´accesso aperto.   

 

La splendida spiaggia di Falasarna a Creta Ovest

La splendida spiaggia di Falasarna a Creta Ovest

   

E che dire  dei tramonti che si possono ammirare dall´alto della Baia o distesi sulla soffice sabbia? Dicono che si tratti dei piú belli di Creta e della Grecia. Nei dieci giorni in cui abbiamo avuto modo di assistere da qui all´inabissarsi del sole nelle tiepide acque cretesi, siamo rimasti incantati dalla bellezza e dai colori infuocati di questi magici momenti.                               

Caratteristiche e Servizi delle Spiagge di Falasarna.                                                                                                       

In realtà, scrivendo di Falasarna si deve parlare di spiagge al plurale, visto che  la baia é composta da cinque spiagge consecutive, di cui due, le centrali, le piú frequentate ed apprezzate. 

La spiaggia di Pachia AmmosSabbia Grossa – é quella principale e la piú lunga. Si estende per circa 1 km in lunghezza e 150 m in larghezza.  Pe la sua ampiezza non appare mai eccessivamente affollata. La spiaggia è dotata di ombrelloni, snack bar e caffè, attrezzature per gli sport acquatici e campi da beach volley.

La spiaggia vicina verso nord, molto carina e da me preferita, è meno affollata di Pachia Ammos. Troverete sia zone attrezzate con ombrelloni sia tratti di spiaggia libera. Non mancano le taverne fronte mare, dove potrete fare una pausa, uno snack o cenare.

 

 

Gigli di mare a Falasarna Beach, una delle spiagge piú belle di Creta Ovest

Gigli di mare a Falasarna Beach, una delle spiagge piú belle di Creta Ovest

 

In entrambi i casi, la zona:

  • É servita da parcheggi,
  • E´presente un servizio di ombrelloni con lettini con un costo giornalieroche parte da 10 € per un ombrellone e due sdario. I costi variano secondo il periodo e la fila che sceglierete.

Le cose da non perdere se alloggiate a Falasarna:

  • Prendere un caffé o fare un aperitivo al tramonto all´Orange Blue;
  • Cenare almeno una volta alla Taverna Spilios. Ottima la qualitá del cibo tradizionale cretese servito e buona la lista dei vini. Prenotate prima perché é uno dei ristoranti piú richiesti di Creta Ovest.

Come arrivare a Falassarna
Prendendo come riferimento Kissamos seguite uno dei due percorsi che trovate nella sottostante mappa. Il villaggio di riferimento nelle vicinanze é Platanos.

 

 

 


Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

3. La spiaggia di Elafonissi.

Bella e impossibile .

Bella e impossibile durante l’alta stagione, negli altri mesi Elafonissi mostra tutti i perché venga chiamata i Caraibi del Mediterraneo. Il suo mare cristallino dalle mille sfumature e la sabbia borotalco dalle nuance rosa, pongono Elafonissi fra le spiagge piú belle di Creta e del mondo, ma con una serie di “ma”, che qui preferisco dirvi, per non andare incontro a cocenti delusioni.

 

Spiagge di Creta piú belle: Una delle 4 spiagge di Elafonissi, fuori dall´alta stagione

Spiagge di Creta piú belle: Una delle 4 spiagge di Elafonissi, fuori dall´alta stagione

 

La spiaggia, anzi, “le 4 spiagge di Elafonissi” e il suo omonimo isolotto,  fanno parte di un´area protetta del programma Rete Natura 2000. La sua grande biodiversitá e gli habitat che qui é possibile ammirare, andrebbero sicuramente meglio protetti dal turismo di massa, inserendo il numero chiuso agli ingressi. Zona di elezione per le tartarughe caretta caretta, si caratterizza per la presenza di dune sabbiose che presentano una  comunità ben sviluppata di giunchiglia di mare, di Ammophila Arenaria e di Parcratium maritimum.

La sabbia é rosa solo a tratti.

Lo so, questo potrebbe essere parte della delusione di cui sopra vi dicevo! Anche qui, come in molti altri luoghi del mondo, ci sono persone poco responsabili che, nel tempo hanno portato via, come souvenir, la celebre sabbia rosa.

 

Angoli nascosti della spiaggia di Elafonissi a Creta

Spiagge piú belle di Creta: Angoli nascosti della spiaggia di Elafonissi

 

Pur tuttavia, la splendida sabbia impalpabile e bianca crea un contrasto di grande effetto con l´acqua cristallina, restituendo sfumature di azzurro, verde smeraldo e turchese di immenso fascino. Soprattutto nella parte della laguna.

Imperdibile fra le spiagge di Creta, Elafonissi merita almeno una visita, con l´accortezza di raggiungerla molto presto. Noi ci siamo stati alla fine di giugno e, pur essendo arrivati alle 8,30, l´abbiamo trovata affollata. Visto che non amiamo particolarmente le spiagge-carnaio, dopo una rapida passeggiata verso le zone meno affollate, siamo andati via.

Vi lascio comunque le indicazioni sul costo dei servizi ed alcuni altri consigli:

  • Parcheggio giornaliero:  5€.
  • Un ombrelloni e e due lettini: 20€. Vi consiglio di portarvi dietro un ombrellone per non rischiare di ustionarvi al sole.
  • Arrivate presto, prima delle 8:00 o dopo le 17.00. Nel periodo che va da metá giugno a settembre, complici i molti pulman che arrivano dalle principali cittá di Creta, la spiaggia, nelle ore centrali della giornata, é affollata di bagnanti e turisti.

 

La Mappa per raggiungere in auto la spiaggia di Elafonissi da Kissamos

 

 

 


Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

4. La spiaggia di Kedrodasos

 

la spiaggia di Kedrodasos e il suo mare

Spagge piú belle a Creta: la spiaggia di Kedrodasos e il suo mare

 

Poco distante da Elafonisi, ecco la spiaggia di Kedrodasos. Si tratta di una spiaggia ancora selvaggia, non organizzata e quindi, qui non troverete sdraio, lettini o taverne, ma solo un magnifico mare cristallino dai colori cangianti, bordato da un arenile di soffice sabbia di un bianco abbacinante. Tutt´intorno, troverete appartate calette delimitate da rocce scolpite, sistemi dunali e un bellissimo bosco di  ginepri e cedri. Non per nulla “Kedrodasos”, in greco, significa foresta di cedri.

Come la sua piú celebre e mondana vicina – Elafonissi – la spiaggia di Kedrodasos si trova all´interno di un´area naturale protetta, facente parte della Rete europea NATURA 2000. L´atmosfera che qui si respira é improntata al relax, ma non dimenticate di portare con voi un rifornimento d´acqua e un ombrellone per non scottarvi. Godetevi la pace, il sole e il mare perché sulla spiaggia di Kedrodasos non troverete le folle della vicina Elafonissi.

 

Come arrivare sulla spiaggia di Kedrodasos, una delle spiagge piú belle di Creta.

 

 

Come potete vedere dalla mappa sopra, la spiaggia è accessibile solamente a piedi dopo aver parcheggiato l´auto al termine della strada sterrata che vi condurrá sin qui. Il sentiero da percorrere é lungo circa 500 metri, in alcuni tratti roccioso. Indossate delle scarpe adeguate al cammino.

In alternativa potete arrivarci a piedi, con un trekking da  Elafonissi o da Paleochora, procedendo sul sentiero europeo E4.

 


 

Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

5. Le spiagge di Paleochora e dintorni

 

Lo ammetto. Girovagando on the road per l´isola di Creta, mi sono letteralmente innamorata del villaggio di Paleochora. Oltre alla visita del villaggio, nei suoi dintorni si trovano alcune splendide spiagge come Chalikia Beach, Pachia Ammos, Grammenos, Karavopetra, Psilos Volakas, Krios e Gialiskari.

 

Una delle spiagge piú belle a Creta: la spiaggia principale di Paleochora

Una delle spiagge piú belle a Creta: la spiaggia principale di Paleochora

 

Paleochora é sicuramente uno dei gioielli imperdibili di Creta. Un villaggio di pescatori dove si respira un´aria ancora autentica, ma dove non mancano caffè, taverne e negozietti aperti sino a tardi. Un’atmosfera rilassata e anche un po’ bohémienne, che si riflette nelle case imbiancate a calce, nei vicoli e stradine che si inerpicano sino alla fortezza di Castel Selino, regalando scorci panoramici e angoli di autentica pace.  Senza dimenticare i gatti cretesi, sornioni e sempre in cerca di coccole, che catturano l´attenzione. E gli scatti.

 

Gatti cretesi a Paleochora: impossibile non fotografarli

Gatti cretesi a Paleochora: impossibile non fotografarli

 

Dall´alto della collina i resti della trecentesca fortezza di Paleochora dominano la cittadina ed attendono di essere esplorati. Cosa alla quale non mi sottraggo, ovviamente. Il biglietto di ingresso, pari a 2 euro, permette di accedere all´area dell´antica fortezza, di cui oggi rimangono solo le rovine. Da lassú peró, il panorama sulla baia e il sottostante porticciolo é davvero incantevole.

Ridiscendendo verso il centro, vi consiglio di fare una sosta nella Chiesa di Agios Georgios e Agios Nikolaos per ammirare gli affreschi al suo interno.

 

Caffé e taverne per le strade e i vicoli di Paleochora

Caffé e taverne per le strade e i vicoli di Paleochora

 

Il mare intorno a Paleochora é un vero spettacolo. Davanti al piccolo centro si stende l´ampia e sabbiosa spiaggia dorata di Pachia Ammos. Attrezzata con ombrelloni e sdraio, é contornata da un bel lungomare ricco di taverne e piccoli hotel, per organizzare una vacanza perfetta. Nei dintorni intercalate da rocce, si snodano le spiagge libere di Krios, di Gianiskari,  Volakas, Plakaki e Karavopetra.

Da non dimenticare poi, che dal porticciolo di Paleochora si puó partire con le navi della Anendyk Lines per Sougia, Agia Roumeli, Chora Sfakion e la splendida Loutro.

 

L´arenile dorato di Pachia Ammos a Paleochora a Creta

Spiagge piú belle di Creta: L´arenile dorato di Pachia Ammos a Paleochora

 

Come arrivare da Kissamos o Falassarna a Paleochora

 

 

Nella mappa che sopra vedete trovate dei percorsi per raggiungere Paleochora in auto, da Falassarna o da Kissamos per raggiungere il centro di Paleochoora.

In alternativa, Paleochora é raggiungibile da Chania con un bus diretto o con il traghetto.

 


 

Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

6. La spiaggia di Loutro

 

Il porticciolo di Loutro a Creta Sud

Il porticciolo di Loutro a Creta Sud

 

Un piccolo villaggio sospeso nel tempo, quello di Loutro. Qui ci si arriva solo a piedi, in traghetto da Paleochora o in taxi-boat da Chora Sfakia. Niente auto nel villaggio di pescatori di Loutro. Solo mare, cielo, casette bianche, spiagge, barche, qualche taverna e gli immancabili piccoli hotel per soggiornarvi.

Un punto di arrivo anche per coloro che vogliono rilassarsi al mare dopo aver percorso i trekking nella Gola di Imbros o  nelle Gole di Samaria.

La spiaggia principale di Loutro è composta da piccoli ciottoli. Nei dintorni del villaggio si trovano anche le spiagge di Keramos, dotata di ombrelloni e lettini, Ilingas, Timios Stavros, Dialiskari e Finikas.

Il mare é il vero protagonista a Loutro, con i suoi colori e le trasparenze uniche. Ma non solo. Da Loutro é inoltre possibile raggiungere in barca un´altra magnifica spiaggia di Creta: l´affascinante Glyka Nera.

 


 

Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

7. La spiaggia di Glyca Nera

 

Un paesaggio mozzafiato fa da cornice alla baia e all’incantevole spiaggia di Glyka Nera, conosciuta anche come Sweet Waters Beach, ovvero, la spiaggia delle “acque dolci”.

 

Spiagge piú belle di Creta: Panorama su Glyca Nera

Spiagge piú belle di Creta: Panorama su Glyca Nera

 

La spiaggia, composta da piccoli ciottoli, si estende per circa 400 metri lungo un tratto di costa dominato da imponenti falesie che si tuffano nelle acque cristalline di un blu cobalto incredibile. Fra i ciotoli della spiaggia sgorgano fresche sorgenti sotterranee di acqua potabile, nelle quali potrete immergervi i piedi per trovare ristoro dalla calura.

A Glyka Nera troverete un bar-ristorante ricavato su di una roccia nel mare. Qui potrete pranzare e affittare lettini e ombrelloni.

Come arrivare sulla spiaggia di Glyka Nera

 

 

A Glyca Nera si accede in barca o, in alternativa, percorrendo un sentiero che, da dove lascerete l´auto, in trenta minuti porta  in spiaggia. La barche invece, partono dalle vicine Loutro e Hora Sfakion

 


 

Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

8. La spiaggia di Preveli Beach

 

Fra le spiagge piú belle e caratteristiche dell´Isola di Creta Preveli Beach occupa un posto particolare nel mio cuore.

 

La spiaggia di Preveli a Creta

La spiaggia di Preveli a Creta

 

Nota anche come Palm Beach o “spiaggia del Lago di Preveli” fra gli hippies degli anni ’60 e ’70, si distingue per la sua splendida spiaggia di sabbia mista a ciottoli. Situata nel punto in cui il fiume Megas Potamos, dopo aver attraversato la gola di Kourtaliotikos, sfocia scenograficamente nel mare, é un luogo ricco di biodiversitá.

 

Preveli Beach: Il percorso del canyon circondato da palme e papiri lungo fiume Megas Potamos

Preveli Beach: Il percorso del canyon circondato da palme e papiri lungo fiume Megas Potamos

 

La lunga spiaggia che suddivide il fiume dal mare, é circondata da uno splendido palmeto, costituito dall´autoctona Phoenix Theophrasti, la palma dei datteri di Creta.  La spiaggia non é attrezzata, ma potrete trovare refrigerio all´ombra delle palme o dentro le fresche acque dolci del fiume. In alternativa potrete dilettarvi a percorrere a ritroso il  fiume Megas Potamos sin dentro al canyon.

Per coloro che praticano il naturismo: qui é possibile.

 

Come arrivare a Preveli Beach

 

 

 

La spiaggia di Preveli si raggiunge facilmente in auto sia da Rethymno che da Chania. Raggiunto il parcheggio, un piccolo sentiero e una scalinata di 500 gradini,vi porteranno in una ventina di minuti sino in spiaggia. 

Consigli personali – Arrivate qui la mattina presto e, prima di andare in spiaggia, dedicate un pó di tempo alla visita del vicino Monastero di Preveli. Il bel monastero a picco sul mare, é visitabile in estate dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00 tutti i giorni.  Il costo del biglietto di ingresso é di 2,50€ a persona.

 

 

Il Monastero di Preveli a Creta

Il Monastero di Preveli a Creta

 

In alternativa all´auto, potrete raggiungere in barca la spiaggia di Preveli, da Plakias o da Agia Galini.

 


 

 

Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

9. La spiaggia di Triopetra 

 

I colori del mare a Triopetra: panorama dall´alto

I colori del mare a Triopetra: panorama dall´alto

 

Triopetra é la spiaggia delle Tre Rocce, etimologicamente e naturalisticamente parlando. Vi basterá dare uno sguardo per accorgervi delle tre formazioni rocciose presenti su un lato della vasta distesa sabbiosa. La lunga spiaggia é suddivisa in tre belle baie che prendono il nome di Koumado – la Piccola Triopetra – Chatzi – la spiaggia di Triopetra posta a Ovest e la Grande Triopetra, la spiaggia piú grande.

La Piccola Triopetra, racchiusa fra le Tre Rocce e il torrente Akoumianos, offre una bella spiaggia sabbiosa bagnata da un mare cristallino dai colori cangianti. Come nelle altre due spiagge su questa baia, potrete affittare lettini e ombrelloni per godervi una giornata di relax e lo splendido tramonto che da qui si puó ammirare. Non manca qualche taverna e per concedersi uno snack, un pranzo o una cena.

Da piccola Triopetra é anche possibile raggiungere il piccolo porticciolo di Stomi, o fare una breve camminata per raggiungere  la panoramica cappella del Profeta Elia.

Le altre due spiagge di Triopetra sono costituite da sabbia e ciotoli, in parte libere e in parte attrezzate, orlate da un mare trasparente dai colori incredibili. A voi la scelta a quale Triopetra dedicarvi!

 

 

 

Come arrivare a Triopetra

La spiaggia di Triopetra é facilmente raggiungibile in auto da Rethymno, come potete verificare dalla mappa. A meno di cento metri dalla spiaggia é inoltre possibile parcheggiare gratuitamente la propria vettura.

 


 

Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

10. La spiaggia di Matala

 

La zona di Matala si contraddistingue con diverse spiagge che si affacciano sulla bellissima baia di Messara, nel sud di Creta. Il grazioso villaggio di Matala poi, é scelto da molti turisti per trascorrervi le proprie vacanze anche in virtú dei numerosi siti archeologici e di interesse che sono ubicati nelle vicinanze. Non solo mare e spiagge quindi, ma anche il Palazzo di Festo o il sito archeologico di Gortyna.

 

Spiagge imperdibili a Creta: Matala Beach

Spiagge imperdibili a Creta: Matala Beach

Eppure  la notorietá di Matala é dovuta a ben altri episodi della soria moderna. Negli anni ´60 e ´70  dello scorso secolo, una folta schiera di hippy  famosi e meno famosi, scelsero di soggiornare nelle grotte di arenaria di Matala. A Matala visse la propia esperienza da hippy la cantante Joni Mitchell, che dedicó la canzone “Carey” a questi luoghi (e a un cuoco).

Ed é sempre grazie alle Grotte di Matala che la zona è stata inserita nel programma europeo “ Rete Natura 2000”.  Ricordate che le grotte sono visitabili pagando un ticket di ingresso di 3 €. Ecco gli orari di apertura al pubblico: dalle ore10.00 alle ore 19.00, nei mesi da aprile a settembre. Dalle ore 8.30 alle ore 15.00, nei mesi che vanno da ottobre a marzo.

Ma ora torniamo alle nostre spiagge a Matala. Ci sono tre spiagge principali a Matala:

  • Matala Beach,
  • Kommos,
  • la Red Beach, chiamata anche Kokkini Ammos o la Spiaggia Rossa.

 

Matala Beach.

E´ la spiaggia racchiusa fra l´omonimo villaggio cretese e la collina che ospita le grotte. La piú mondana e affollata fra le tre. Malgrado ció, la spiaggia si contraddistinge per la sua sabbia  dorata che digrada verso un mare azzurro e cristallino, adatto anche ai bambini.

La spiaggia di Matala Beach offre tutti i servizi che cercate, inclusi ombrelloni e lettini (10 € al giorno), attrezzature per gli sport acquatici e pedaló.

Da non perdere il Matala Beach Festival che si svolgerá dal 5 al 7 Luglio 2024. Un modo per ritrovare lo spirit of Matala. fra musica, concerti, mercatini e tanta gente.

La Spiaggia Rossa

In caso di affollamento a Matala Beach, la Spiaggia Rossa é l´alternativa “sostenibile”. La bella spiaggia si raggiunge in circa 30 minuti da Matala, percorrendo un sentiero di media difficoltá. La ricompensa é una spiaggia di soffice sabbia rossa intercalata da massi. La Red Beach é parzialmente attrezzata ed una parte é dedicata a coloro che praticano il naturismo. Qui potrete affittare un ombrellone e due lettini al costo di €15 per l´intera giornata.

La spiaggia di Kommos.

Una lunghissima spiaggia sabbiosa, quasi “dimenticata” rispetto a quella di Matala Beach. Un arenile ben attrezzato, dove potrete affittare due lettini e un ombrellone al costo di 8€ e parcheggiare l´auto con una spesa di soli 2,5€ al giorno. Una spiaggia molto amata dalle tartarughe caretta caretta, che qui tornano ogni anno per deporre le uova.

 

Le grotte di Matala viste dalla sua spiaggia

Le grotte di Matala viste dalla sua spiaggia

Come raggiungere Matala Beach

 

 

Matala Beach si trova ad un´ora di auto da Heraklion ed é facilmente raggiungibile anche con i bus della linea KTEL. I tempi di percorrenza da Heraklion a Matala sono di circa 2 ore, mentre il costo del biglietto, a tratta, é di 7,80 €.

 


Spiagge piú belle di Creta: quali e dove sono le imperdibili.

11. Le spiagge di Chrissi Island,

l´isola (ora) protetta

È un autentico tesoro naturalistico e una riserva protetta facente parte della Rete Natura 2000. Per raggiungere Chrissi Island, si impiega circa un’ora di navigazione partendo dal vicino porto di Ierapetra. Sino a qualche anno fa le navi facevano scalo al molo della spiaggia di Vougiou Mat, ma dallo scorso anno, a causa dell´over tourism e del comportamento poco responsabile di alcuni turisti, le barche non possono piú attraccare sull´isola e ormeggiano a circa 200 metri dalla riva.

 

Spiagge piú belle a Creta: Chrissi Island e le sue mille spiagge rosa

Spiagge piú belle a Creta: Chrissi Island e le sue mille spiagge rosa

 

E´comunque possibile arrivare in spiaggia con una nuotata o con un gommone.  Ricordate che é vietato asportare e portare con sé sabbia, pietre e conchiglie dall’isola.

Allo stesso tempo esotica e fragile, Chrissi Island vanta delle spiagge di un bianco abbacinante con sfumature di colore rosa vicino alla battigia, dove le onde si frangono tuffandosi fra trasparenze inimmaginabili. Una breve e soleggiata camminata dalla spiaggia di Vougiou Mati vi porterà al lato opposto dell’isola, dove si trova la spiaggia di Belegrina, nota anche come Golden Beach, l’unica dotata di servizi per i bagnanti. Il costo del noleggio di un ombrellone e di due sdraio va dai 15 euro al giorno, a secondo del periodo.

 

 

Questa piccola isola ha uno spettacolare ecosistema che la rende un paradiso per gli amanti della Natura. Una piccola foresta di cedri del Libano, ginepri e tamerici, sono anche l´habitat migliore per lucertole, conigli, mentre sulla soffice sabbia vengono ospitate tartarughe marine, foche monache e coralli.

Oltre alla spiaggia di Belegrina, sull´Isola di Chrissi esistono anche altre spiagge meravigliose, come quella di Chatzivolakas, Kataprosopo, Kentra o quella di Vages Beach. Da raggiungere tutte rigorosamente a piedi, portandosi dietro una buona scorta di acqua e creme solari protettive, e fermandosi per fare delle belle nuotate o dell´ottimo snorkeling.

 

 

 

 

 

 

Come arrivare a Chrissi Island da Ierapetra

Per fare questa splendida escurisione, dovrete arrivare prima al porto di imbarco dei traghetti-crociere,  ubicato nella bella cittadina di Ierapetra. Il percorso in auto da Heraklion a Ierapetra é all´incirca di un´ora e mezza.  Da qui potrete imbarcarvi su di un traghetto e rimanere 5-6 ore sull´isola. Il costo del solo traghetto in a/r si aggira sui 25-30 euro.

In alternativa potrete acquistare l´escursione che comprenda il bus da Heraklion a Ierapetra e la crociera sino a Chrissi Island. In questo caso il costo della gita si aggira intorno ai 60 Euro.

 

 

 

Se arrivate in auto, vi consiglio di soffermarvi qualche ora nella splendida Ierapetra, per fare un giro nella sua antica fortezza veneziana di Kales, oppure rilassarvi sul suo lungomare prendendo un buon caffé.

 


 

Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

12. Le spiagge di Xerokampos (o Xerocambos).

 

Se a Creta siete in cerca di una o piú spiagge da sogno con un mare caraibico e con poca gente, la zona di Xerocambos (o Xerokampos che dir si voglia) é quella piú adatta a voi. Ubicato nell´estrema zona sud-orientale dell´ isola di Creta, il lungo litorale di Xerocambos fa parte della prefettura di Lassithi. Nelle vicinanze, potrete anche visitare il sito archeologico di Kato Zakros, il quarto palazzo minoico di Creta.

 

Spiagge piú belle di Creta: Una delle spiagge selvagge di Xerokambos

Spiagge piú belle di Creta: Una delle spiagge selvagge di Xerokambos

 

Lungo i 6 Km. della fascia costiera di Xerocambos si rincorrono spiagge e spiaggette con le piú disparete caratteristiche, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i vacanzieri. Lambite da un mare trasparente, caldo e poco profondo, le spiagge di soffice sabbia si alternano con quelle di ciottoli, quelle di argilla e un lago salato, regalando colori e paesaggi che sanno davvero mozzare il fiato.

Spiagge adatte a tutti, ma non per tutti. Coloro che sono in cerca del tutto organizzato e dei lidi attrezzati, qui non avranno vita facile. Solo la spiaggia di Mazida Ammos dispone di pochi ombrelloni e lettini in affitto, le altre sono molto “nature”, selvagge e tranquille.

 

 

L´arenile soffice e sabbioso di Xerokampos, una delle migliori Spiagge di Creta

L´arenile soffice e sabbioso di Xerokampos, una delle migliori Spiagge di Creta

 

Difficile ricordare tutti i nomi delle spiagge di cui la zona é disseminata, ma di seguito vi riporto le principali.

  • Alatsolimni Beach – La spiaggia del lago salato. Il litorale qui é sabbioso ed asciutto in estate, mentre durante il periodo in cui piove si presenta come una laguna salmastra. Portatevi dietro l´ombrellone per ripararvi dal cocente sole estivo, 
  • Ambelos –  Una bellissima baia con spiaggia sabbiosa, dotata di un parcheggio e di un bagno chimico pubblico. Lungo questa baia ssi susseguono le spiagge di Gerontolakkos, Agios Nikolaos, Argilos e Vourlia. Ad Agios Nikolaos potrete visitare la chiese di San Nicola, mentre sulla spiaggia di Argilos potrete fare i fanghi con l´argilla bianca proveniente dalla scogliera.l
  • Megali Paralia, chiamata anche Mazida Ammos – La spiaggia piú grande di Xerokampos, dominata dagli isolotti di Anavatis, Kavallos e Kefali. La Sabbia fine e il mare turchese poco profondo, rendono questa spiaggia un paradiso per tutti! Servita da parcheggio, troverete qualche ombrellone a noleggio
  • Alona – La spiaggia più isolata e selvaggia di Xerocambos, frequentata anche dai naturisti. La spiaggia di sabbia é limitrofa alla zona di Katsounaki, caratterizzata da dune sabbiose impreziosite dai pancratium maritimum, i candidi gigli di mare.

 

Come arrivare a Xerokampos

 

 

 

Ci vogliono circa 3 ore di auto da Heraklion o piú di un´ora da Sitia, per raggiungere la zona di Xerocambos. Le strade sono molto panoramiche in prossimitá delle zone costiere, ma diventano piú impegnative e piene di tornanti nella parte montuosa interna.

Pregi e virtú di un isolamento che ha mantenuto queste splendide zone pressoché intatte e ancora poco antropizzate. Poche case, delle piccole chiesette bianche, qualche taverna e dei piccoli alberghetti é tutto ció che troverete. Una pace ed una tranquillitá sottolineate dalla bellezza di tutto il litorale di Xerokampos e dal suo mare, cristallino e unico.

 


Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

13. La spiagge di Vai e il suo palmeto

 

Nota per le sua foresta autoctona di circa 5.000 palme Phoenix theophrasti, note anche come palme da dattero di Creta, la spiaggia di Vai si caratterizza con un arenile misto di sabbia e sassi e da un bellissimo mare trasparente, ideale per praticare lo snorkeling.

 

Il palmeto che contorna la bella spiaggia di Vai a Creta

Il palmeto che contorna la bella spiaggia di Vai a Creta

 

In passato, il fascino tropicale ed esotico di queste zone, ha portato un grande afflusso di turisti, campeggiatori abusivi e di hippies. Attraverso la sua chiusura, la successiva bonifica e l’istituzione di un’area naturale protetta, le autoritá hanno riportato alla rinascita del palmeto di Vai e della sua spiaggia. Oggi tutta l´area é tutelata con regolamenti e divieti che vi invito caldamente a rispettare.

La spiaggia di Vai offre diversi servizi ai turisti, come il noleggio di ombrelloni e lettini, con un costo che parte da circa 20€ e varia secondo il periodo e la posizione rispetto alla battigia. Fra gli altri servizi offerti, troverete anche l´affitto di attrezzature per gli sport acquatici, bar, ristoranti e taverne.

 

Le coste intorno a Vai Beach a Cret

Spiagge piú belle di Creta: le coste intorno a Vai Beach

 

Vi consiglio di fare un giro nei dintorni, anche per poter ammirare il palmeto e la baia dall´alto. Non mancate di fare una sosta anche al vicino monastero di Toploú e alla spiaggetta di Psili Ammos. Se Vai Beach vi ha delusi per l´eccessivo affollamento, la bianca e morbida spiaggia di Psili Ammos saprá ripagarvi con un pizzico di sana tranquiliitá e un mare  Bandiera Blu.

 

Come arrivare a Vai Beach.

 

 

La spiaggia ed il palmeto di Vai si trovano nell´estrema punta nord-orientale dell´isola di Creta. La mappa che sopra trovate, indica il percorso da seguire in auto con partenza da Heraklion (Candia), passando per la zona di Elounda e Sitia. A soli 10 minuti dalla baia si trova un attrezzato parcheggio, al costo di 3 € al giorno.

La spiaggia di Vai viene proposta anche come escursione giornaliera da molti tour operator cretesi. Proprio per questo motivo vi consiglio di arrivare qui al mattino presto, in modo di evitarvi la calca e gli affollamenti.

 

Il sentiero per arrivare da Vai Beach a Psili Ammos Beach

 


Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

14. Le spiagge di Itanos e di Erimoupolis.

 

Le spiagge di Itanos e di Erimoupolis sono aubicate poche chilometri a nord rispetto alla famosa spiaggia di Vai. Sotto troverete le mappe di come poterci arrivare, partendo da Vai, a piedi o in auto. Entrambe le spiagge non sono attrezzate ma hanno un parcheggio per la sosta posto davanti al sito archeologico di Itanos.

 

Una delle spiagge nei dintorni di Itanos a Creta

Una delle spiagge nei dintorni di Itanos a Creta

Un tempo, nella baia, sorgeva la cittá minoica di Itanos, porto di snodo per i commerci ed importante centro culturale. In questa zona sono stati effettuati numerosi scavi archeologici che hanno permesso di riportare alla luce importanti reperti, oggi custoditi presso il Museo Archeologico di Heraklion.

Le antiche rovine di Itanos dominano dall´alto la bella spiaggia di sabbia omonima e l´antistante mare turchese. E´ il  luogo ideale per trascorrere in tranquillitá la giornata, praticando dello snorkeling.

A breve distanza, contornata da alcune palme, troverete la spiaggia di Erimoupolis, altrettanto invitante e selvaggia. 

 

 

 

 

 


Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

15. Le spiagge nel Golfo di Mirabello,

di Agios Nikolaos ed Eloundas

 

La bella cittadina di Agios Nikolaos si trova a soli 63 chilometri da Heraklion, nella prefettura di Lassithi. Procedendo verso nord, si snoda un tratto di costa molto nota a turisti e vacanzieri in cerca di comoditá e strutture lussuose. Siamo nella zona che va dal golfo di Mirabello alle coste del vecchio villaggio di pescatori Elounda, oggi divenuto location esclusiva per resort a cinque stelle e villaggi all-inclusive.

 

Uno sguardo su Agios Nikolaos a Creta

Uno sguardo su Agios Nikolaos a Creta

 

Malgrado non sia la mia Creta preferita, ve ne scrivo perché vale comunque la pena farci un salto ad ammirarne i paesaggi incantevoli, visitare Agios Nikolaos o l´isola di Spinalonga. In questa zona, le spiagge sono “super-attrezzate e accessoriate,” per mantenere la privacy degli ospiti dei vari resort ed alberghi.

Se siete a Agios Nikolaos e volete concedervi un tuffo rinfrescante in mare, potete fruire della spiaggia di Ammos, di quella di  Kitroplatia o della vicina Ammoudara. Nella zona di Elounda invece, degne di nota sono le spiagge di Ammoudi, di Plaka e di Spinalonga.

Se invece siete arrivati fin qui proprio per visitare l´Isola di Spinalonga e la sua fortezza (ex lebbrosario), potrete imbarcarvi su un traghetto dal porto di Plaka e pagare l´ingresso alla fortezza direttamente in loco. I traghetti partono ogni trenta minuti sino alle ore 18, mentre il costo di ingresso alla fortezza é di 8,00€ a persona.

 

 

 

 

Panorama dalla fortezza ed ex lebbrosario di Spinalonga

Panorama dalla fortezza ed ex lebbrosario di Spinalonga


Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

16. Le spiagge di Agia Pelagia 

 

Agia Pelagia é la zona di mare preferita per chi, alloggiando nei pressi di Heraklion o nello stesso piccolo centro, vuole trascorrere una giornata rilassante al mare pur avendo a portata di mano ogni tipo di servizio in spiaggia. Nel villaggio, inoltre, ci si puó sbizzarrire a girare per i vicoli o scegliere “la taverna giusta” dove rifocillarsi a mezzogiorno o sera.  Per chi avesse in mente di alloggiare da queste parti, inoltre, c´é la possibilitá di scegliere fra diverse tipologie di strutture alberghiere.

Le spiagge che si dipanano in questo tratto di costa sono in generale piccoline, di sabbia mista a ciottoli, ma il mare mantiene le caratteristiche di trasparenza tipiche di Creta. Potrete trovare ovunque lettini ed ombrelloni a noleggio, docce, attrezzature varie per sport acquatici.

Se volete trovare una spiaggia piú tranquilla ed appartata, vi consiglio quella di Mades beach o quella di Ligaria, ma anche queste, nel periodo di alta stagione, sono abbastanza affollate.

 

 

 

 


Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

17. Le spiagge sulla Penisola di Akrotiri:

Stavròs e Kalathàs 

La penisola di Akrotiri é anche il primo impatto con l´Isola di Creta, per coloro che scelgono di arrivare all’aeroporto internazionale di Chania. Una zona che, a prescindere dalle spiagge di cui sotto vi scrivo, merita una visita anche per i bei monasteri che qui troverete.

A Chania abbiamo soggiornato alcuni giorni, spostandoci successivamente in auto e con i mezzi pubblici per alcune escursioni verso  Seitan Limania , Stavros, Kalathas e i  monasteri di Agia Triada e di Gouverneto.

Entrambe le spiagge sono situate a breve distanza dal centro dei rispettivi centri di Stavros e Kalathas, antichi villaggi di pescatori, motivo per cui non avrete problemi ad individuare una buona taverna dove fermarvi mangiare.

 

La chiamano anche "Zorbas Beach", la spiaggia della Gold Coast Beach a Stavros

La chiamano anche “Zorbas Beach”, la spiaggia della Gold Coast Beach a Stavros

La spiaggia di Stavros a Creta.

Due spiagge molto particolari e pittoresche, quelle che troverete nella baia di Stavros: la Gold Coast Beach, nota anche come la spiaggia di Zorbas il Greco, e la vicina spiaggia di Pachia Ammos.

Il soprannome della spiaggia rivela anche il motivo della sua fama ed il perché molti turisti decidono di arrivare si qui, quasi “in pellegrinaggio”. Certamente, oggi Stavros non é piú quel sonnolento villaggio di pescatori cretesi e la fama lo ha trasformato in una meta ambita. I brulli paesaggi dominati dal monte Vardies che contornano la laguna e “Zorbas Beach”, sono peró sempre meravigliosi. Soprattutto fuori dall´alta stagione., è stata la suggestiva cornice della celebre scena del Sirtaki, danzato da Anthony Quinn nel noto filmZorba il Greco“.

Certamente: oggi Stavros non é piú quel sonnolento villaggio di pescatori cretesi, e la fama, lo ha trasformato in una meta ambita. I brulli paesaggi dominati dal monte Vardies che contornano la laguna e “Zorbas Beach”, sono peró sempre meravigliosi. Soprattutto fuori dall´alta stagione.

La spiaggia sabbiosa scende dolcemente verso un mare dai colori verde smeraldo e turchese, rendendola ideale anche per i bambini.

 

Spiagge di Creta piú belle: La Gold Coast Beach a Stavros

Spiagge di Creta piú belle: La Gold Coast Beach a Stavros

 

Costituita da fine sabbia dorata, la Gold Coast Beach si snoda quasi circolarmente fra la montagna e il torrentello che scorre vicino. In questa zona troverete un servizio di noleggio di ombrelloni e lettini, con cifre molto al di sopra della media praticati nel resto di Creta. Infatti, durante l’alta stagione, il costo del noleggio può superare anche i 40 €. Sempre nelle vicinanza della spiaggia troverete delle taverne dove deliziarvi con dell´ottimo pesce.

 

La spiaggia di Kalathàs 

 

A pochi chilometri dalla piú rinomata spiaggia di Stavros, la spiaggia di Kalathas é sicuramente di molto piú tranquilla. Il suo arenile di sabbia dorata finissima, alternato a scogli, si tuffa con dolcezza in uno mare trasparente e turchese, adatto anche ai bambini.

Anche su questa spiaggia troverete un servizio di noleggio ombrelloni e lettini, con i costi di gran lunga piú contenuti rispetto a quella di Stavros.

Come arrivare alle Spiagge di Kalathàs e Stavros da Chania (La Canea).

 

 

Ubicate a poche decine chilometri di distanza dalla bella cittadina di Chania, la penisola di Akrotiri é facilmente raggiungibile in auto e in bus. Sopra trovate la mappa del percorso in auto verso le spiagge di Stavros e di Kalathas da La Canea. Nei pressi delle due spiagge troverete anche i parcheggi dove lasciare l´auto gratuitamente

Altrettanto facile é il percorso in bus. Ogni trenta minuti partono i bus n. 18 della linea Chania bus, che vi porteranno sino al villaggio di Stavros. I biglietti li potrete fare anche a bordo e hanno un costo dicirca € 3.

 

 


Spiagge di Creta piú belle: quali e dove sono le imperdibili.

18. La spiaggia di Kissamos

 

Molti turisti scelgono Kissamos – conosciuta anche con il nome di epoca veneziana “Kastelli”, come base di partenza per visitare Creta Ovest, o per raggiungere le spiagge iconiche di questa parte dell´Isola. In ogni caso, anche se non alloggiate a Kissamos, vale la pena farci un giretto di giorno o al calare della sera, ma anche per cenare in una delle tipiche taverne locali. Non aspettatevi la vivacitá della vicina Chania, ma il fascino di questo antico borgo di pescatori risiede proprio in questo. 

 

Una taverna prospicente la spiaggia di Mavros Molos a Kissamos

Una taverna prospicente la spiaggia di Mavros Molos a Kissamos

 

Affascinante e discreta, di Kissamos mi han affascinata il nucleo storico attorno a Piazza Tzanakaki e la verde piazzetta centrale limitrofa a Via Skalidi, intorno alla quale si trovano la Chiesa greco-ortodossa degli Arcangeli, caffé e negozietti davvero deliziosi, dove potrete acquistare prodotti di ottima fattura artigianale.

 

 

Interni della Chiesa greco-ortodossa degli Arcangeli a Kissamos

Interni della Chiesa greco-ortodossa degli Arcangeli a Kissamos

 

L´antica Casa Governativa Veneto-Turca di Piazza Tzanakaki, é invece la sede del piccolo Museo Archeologico di Kissamos.

Se riuscite a ritagliarvi del tempo fra una spiaggia e l´altra, vi consiglio di visitarlo. Al suo interno, su due piani, troverete esposti reperti archeologici provenienti dall’antica città achea di Polyrinnia e da Falasarna, oltre a belle pavimentazioni musive e ceramiche ellenistiche e romane.

 

Una taverna sul lungomare di Kissamos

Una taverna sul lungomare di Kissamos

 

Prima di rilassarvi sulle vicine spiagge, fate una passeggiata sul piccolo lungomare di Kissamos, per ammirare i caleidoscopici colori del mare e coccolare gli immancabili gatti cretesi.

Oltre alla spiaggia che troverete davanti al lungomare, vi consiglio le spiagge di  Mavros Molos, Viglia, Telonio, Livadia, e quella di Kaliviani.

Fra tutte, la piú conosciuta e frequentata, soprattutto dalle famiglie con bambini, é quella Mavros Molos. Si tratta di una tranquilla spiaggia di sabbia dorata contornata da tamerici. In parte attrezzata con ombrelloni e lettini a noleggio, la spiaggia offre anche la presenza di docce, bagni e ottime taverne nelle vicinanze.

 

Come arrivare a Kissamos in auto e in bus

Come potete osservare dalle mappe sottostanti, Kissamos é facilmente raggiungibile sia in auto che in bus dalla vicina cittá di Chania

 

Il servizio dei bus della Ktel opera tre volte al giorno da Chania verso Kissamos. Il costo del biglietto varia dai 3 ai 5 €.

Kissamos ha anche un porto ed é raggiunta dai traghetti Pireo.  Dal medesimo porticciolo, inoltre, partono le gite in battello e in nave verso la laguna di Balos e Gramvoussa.

Nelle vicinanze di Kissamos, imperdibile la visita al villaggio di Topolia per fare un´escursione naturalistica nelle gole omonime e alla Grotta di Agia Sophia, con la sua piccola cappella. Qui trovate il percorso in auto da Kissamos a Topolia.

 

Il porticciolo di Kissamos a Creta

Il porticciolo di Kissamos a Creta

 



Informazioni utili e consigli per raggiungere

e visitare le spiagge piú belle di Creta 

 

Per pianificare il vostro viaggio a Creta, dovete prima di tutto decidere il periodo in cui partire, la durata del vostro soggiorno e il budget che avete in mente di spendere. Se il periodo a vostra disposizione coincide con l´alta stagione, la prima cosa da fare é prenotare il mezzo di trasporto per raggiungerla, aereo o nave che sia. Riuscirete cosí ad ottenere dei prezzi “piú umani”.

 

Il Castello di Paleochora

Il Castello di Paleochora

Come arrivare a Creta in aereo

 

L´Isola di Creta é facilmente raggiungibile dall´Italia in aereo. I voli diretti e con vettori low-cost, sono disponibili nell´alta stagione turistica (aprile – ottobre), con partenza dalle principali cittá italiane (Bergamo, Roma, Milano, Bari, Bologna, Catania, Napoli e Verona). I principali vettori low-cost che operano dall´Italia sui due aeroporti internazioniali di Creta – Heraklion e Chania – sono la Neos Air, Wizz Air, EasyJet, Ryanair e Volotea.

 

Imperdibile sguardo sulla Laguna e la spiaggia di Balos Beach a Creta

Spiagge piú belle di Creta: Imperdibile sguardo sulla Laguna e la spiaggia di Balos Beacheta

 

Se avete scelto di viaggiare fra due o piú isole greche poi, ricordate che il collegamento fra Creta e le altre isole é possibile in aereo, nave o aliscafo.

Se invece scegliete per il vostro soggiorno a Creta gli altri periodi, dovrete utilizzare voli su Atene e Salonicco e da queste due localitá imbarcarvi con voli di linea su Creta. In questo caso gli operativi aerei sono gestiti prevalentemente da Aegean Airlines o dalla Olimpic Air.

 

I meravigliosi colori per le vie di Chania a Creta

I meravigliosi colori per le vie di Chania a Creta

 

Gli aeroporti di Creta

Gli aeroporti di Creta sono tre, di cui due internazionali ed uno nazionale.

  • L’Aeroporto Internazionale di Heraklion (HER), si trova poco distante dalla cittá cretese, raggiungibile dallo scalo aereo in o in bus. Vi consiglio di utilizzare questo aeroporto come vostro punto di arrivo, se avete intenzione di soffermarvi prevalentemente sulle spiagge piú belle della zona centro ed Est di Creta.
  • L´aeroporto internazionale di Chania si trova a 15 chilometri dalla città, raggiungibile in auto o con i bus che partono con cadenza regolare. Vi consiglio di utilizzare questo aeroporto come punto di arrivo se avete intenzione di soffermarvi prevalentemente sulle spiagge piú belle della zona centro ed Ovest di Creta.
  • L’aeroporto nazionale di Sitia (JSH), opera solo voli nazionali interni ed é prevelentemente utilizzato dai voli che fanno scalo ad  Atene od altre cittá della Grecia.

 

La Fortezza e il porto di Heraklion a Creta

La Fortezza e il porto di Heraklion a Creta

 

Come arrivare a Creta in nave.

E´ la scelta migliore per chi ha a disposizione piú settimane di vacanza o per chi vuole utilizzare la propria auto. In questo caso occorrerá prendere un traghetto dal Pireo (Atene) per raggiungere uno dei porti dell´Isola, ovvero, Heraklion, Souda, Chania, Rethymno, Agios Nikolaos, Sitia o Kissamos.

Per chi invece vuole arrivare a Creta in auto, direttamente dall´Italia, occorrerá raggiungere prima il porto di Patrasso, spostarsi sul porto de il Pireo e da lí imbarcarsi verso l´isola.

Le principali compagnie marittime di navigazione che operano sui porti cretesi da Atene, sono la Blue Star Ferries, Minoan Lines, Anek – Superfast e la  Fast Ferries. Esse collegano almeno una volta al giorno  i porti di Heraklion e Chania, mentre la Aegeon Pelagos e la Seajet operano sui porti di Sitia e Kissamos. Vi é poi la possibilitá di arrivare a Creta anche da altre isole delle Cicladi o del Dodecanneso. Nel primo mio viaggio a Creta, ho soggiornato prima sull´Isola 2 settimane, prima di raggiungere Santorini in nave.

Per farvi un´idea precisa sui costi dei vari traghetti per l´isola di Creta, vi consiglio di consultare il sito Direct Ferries.

 

Il castello/fortezza veneziana nel centro storico di Rethymno a Creta

Il castello/fortezza veneziana nel centro storico di Rethymno a Creta

 

Quanti giorni occorrono per visitare le spiagge piú belle di Creta?

La durata del viaggio a Creta dipende dal  tempo che avete a disposizione ma anche e soprattutto, dal tipo di esperienza che volete fare. Se avete intenzione di scoprire, oltre alle spiagge piú belle di Creta, anche i sui siti archeologici principali, fare un trekking nelle Gole di Samaria o visitare accuratamente le cittá e i villaggi cretesi, mettete in conto almeno due o tre settimane.

La cosa migliore da fare sarebbe dividere il viaggio in due parti, dedicando due settimane alla zona Ovest e due settimane alla zona Est.

 

 

Nave traghetto che porta i turisti a Balos Beach e nella sua laguna

Nave traghetto che porta i turisti a Balos Beach e nella sua laguna

 


 

Le spiagge piú belle di Creta:

 I periodi migliori per andarci

 

L´isola di Creta gode dei vantaggi di un meraviglioso clima mediterraneo con temperature miti anche durante l´inverno. Per chi adora tuffarsi nel blu del mare di Creta e crogiolarsi al sole sulle delle splendide spiagge, il periodo migliore va da maggio a ottobre inoltrato. Tuttavia, se volete pianificare al meglio la scelta del periodo ideale per andarci, vi lascio sotto un breve prospetto per punti, che vi permetterá di effettuare una scelta secondo le vostre prioritá.

  • L´alta stagione turistica inizia con le vacanze di Pasqua, e si protrae sino alla fine di ottobre;
  • I mesi piú caldi sono quelli di Giugno, Luglio ed Agosto. La brezza marina e il meltemi mitigano notevolmente le alte temperature;
  • Il meltemi, vento amato dai surfisti e kite surfers, spira con piú insistenza nel periodo estivo.
  • La temperatura del mare raggiunge i 25 – 27 gradi centigradi nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre
  • Il periodo dell´anno in cui piove di piú si concentra fra novembre e marzo.

Cliccando qui potrete inoltre visualizzare la Mappa interattiva che riporta le Spiagge attrezzate piú belle di Creta.

 

Pescatori nella Laguna di Balos a Creta

Pescatori nella Laguna di Balos a Creta

 


 

Vi siete lasciati affascinare da quelle che sono fra le piú belle spiagge di Creta? Nel frattempo, se ciò che avete letto nell’articolo dedicato é stato di vostro gradimento condividetelo sui vostri canali social! Mi potete trovate anche sulla Pagina Facebook di Spunti di Viaggio, su Linkedin, Pinterest o sul profilo Instagram.

Potrebbe anche interessarvi continuare la navigazione su questo sito per leggere di:

Laguna di Balos a Creta Ovest: come arrivare e cosa fare

Cosa vedere al Museo Archeologico di Heraklion e nel Palazzo di Cnosso a Creta

Cosa vedere nel Monastero di Arkadi a Creta

Scoprire le Isole greche più belle da visitare

Sentieri e Trekking in Europa imperdibili

Le 41 Spiagge più belle d’Italia

Scoprire i 6  Siti europei imperdibili da visitare

Scoprire cosa vedere nel Palazzo Nazionale di Queluz, in Portogallo

Scoprire cosa vedere e fare a Valencia in 3 giorni o più giorni

Musei europei insoliti ed imperdibili da visitare

Capitali Europee da visitare

Città da visitare in Europa

Scoprire l’approfondimento su 10 siti UNESCO italiani da visitare assolutamente

Scoprire quali sono i Siti e Parchi archeologici italiani da visitare 

Scoprire le mete per una Vacanza sulla neve in Europa

Città d’arte italiane imperdibili

Borghi italiani imperdibili da visitare 

Musei da visitare in Italia

Scoprire cosa vedere nel Parco Archeologico di Selinunte

Visitare il Parco Archeologico di Segesta

Scoprire cosa vedere a Petra in Giordania

Visitare Piccola Petra Siq Al-Barid nel Wadi Musa

Come organizzare un Viaggio in Sri Lanka da soli: Informazioni

 

Al prossimo Spunto di Viaggio by Mimì

 

Laguna di Balos a Creta: Come arrivare a Balos Beach, cosa vedere e Mappe

 

Isole greche più belle da visitare: 15 mete da sogno in Grecia

Cosa vedere al Museo Archeologico di Heraklion e nel Palazzo di Cnosso a Creta

 

Visitare il Monastero di Arkadi a Creta: cosa vedere, storia e come arrivare

 

Trekking in Europa: 4 Sentieri Europei panoramici imperdibili

You may also like

10 comments

andrea 30 Marzo 2024 - 9:38

ma che meraviglia! Una più bella dell’altro! complimenti per questo post, Io sono stato solo nella parte est e mi sembra che nell’altra parte siano molto più belle

Reply
Mimì 30 Marzo 2024 - 11:21

Ed in effetti, a mio parere, ìe proprio così: Tutte belle le spiagge di Creta, ma io amo in modo particolare la parte Ovest e sud-Ovest dell´Isola!

Reply
Veronica 8 Aprile 2024 - 18:01

Mi stai facendo sognare di fare un tuffo in ognuna di queste spiagge. Creta è sul mio radar da un po’ e chissà che non riesca a raggiungerla a Settembre. Devo valutare un po’ di cose ma prima o poi riuscirò a visitarla e potrò usare la tua utilissima mappa per scoprire le spiagge più belle.

Reply
Mimì 9 Aprile 2024 - 11:02

Creta é una destinazione davvero magica e poliedrica! Scoprire le spiagge più belle di Creta ti fará assaporare questa meravigliosa isola. Ti consiglio di visitarla fuori dall´altissima stagione per godertela al meglio.

Reply
Bru 20 Aprile 2024 - 12:26

che bello questo speciale su Creta, l’ adoro, pensa che ogni volta che io e Mauro parliamo di un eventuale avvicinamente all’Europa pensiamo sempre a questa bella isola come possibile prossima casa

Reply
Mimì 21 Aprile 2024 - 12:12

Credo che Creta é il luogo che piú si avvicina a Bali, sia per le sue splendide spiagge che per per il clima i siti da visitare! Ottima scelta

Reply
Claudia 20 Aprile 2024 - 20:47

Che dire se non wow! Sono bellissime spiagge e sono anni che vorrei visitare Creta, con questo articolo e con le tue foto mi hai convinto ancora di più!

Reply
Mimì 21 Aprile 2024 - 12:10

Sono davvero molto felice che Creta sia nella tua wish list! Le spiagge di Creta sono davvero incantevoli, ma anche tutta l´isola merita una visita!

Reply
Federica Assirelli 12 Maggio 2024 - 19:51

Tutte spiagge veramente bellissime! Sai che ho provato più volte ad organizzare il viaggio a Creta ma non è mai andato a buon fine?! In realtà l’ho sempre fatto con non troppo anticipo e non trovavo mai sistemazioni per dormire che mi ispirassero! Devo riprovarci perché merita!

Reply
Mimì 12 Maggio 2024 - 19:57

Spero di averti dato qualche dritta allora! Creta ha davvero delle spiagge bellissime, ma merita di essere visitata anche per i suoi siti archeologici spettacolari!

Reply

Leave a Comment