Home AFRICA Chefchaouen cosa vedere, cosa fare e perchè andare nella città blu del Marocco!

Chefchaouen cosa vedere, cosa fare e perchè andare nella città blu del Marocco!

Guida completa alla visita della Perla blu del Marocco: Consigli, informazioni, esperienze e luoghi da non perdere a Chefchaouen

by Mimì
Chefchaouen cosa vedere e perchè andare nella città blu del Marocco spuntidiviaggio

Chefchaouen o meglio, Chaouen, come la chiamano i marocchini, è la “città santa” di un tempo, ma anche “città e perla blu del Marocco” di oggi! Un luogo che merita senz’altro una visita, qualsiasi sia il vostro itinerario in questo paese! In questa piccola Guida, troverete indicazioni su cosa vedere, cosa fare e perchè andare a Chefchaouen, la splendida città color indaco del Marocco

Qui, il blu e tutte le sfumature dell’azzurro fanno parte della storia, delle leggende e della quotidianità degli abitanti, ma sono anche divenuti l’attrattiva principale per backpacker, turisti, curiosi e fotografi provenienti da tutto il pianeta!

E allora, come esimersi dal visitare Chefchaouen e raccontarvela in parole ed immagini?

Lasciatevi ispirare e seguitemi!

 

Cosa vedere assolutamente a Chefchaouen i Negozi di spezie nei vicoli

Cosa vedere assolutamente a Chefchaouen – i Negozi di spezie nei vicoli  e i suq:Colori su colore!

 

Chefchaouen la città e perla Blu del Marocco - Blu e azzurro che impera fra i vicoli

Cosa vedere e fare a Chefchaouen, la città e perla Blu del Marocco – Blu e azzurro che impera fra i vicoli


Visitare Chefchaouen: cosa vedere e perchè

andare nella città blu del Marocco …

 

Intenso, diverso a tutte le ore, il blu di questa perla del Marocco merita di essere vissuto come l’emozione più importante ed il motivo principale della visita a questa città!

Perdendosi tra le ripide viuzze nella medina di questa incantevole cittadina, si aprono dinanzi agli occhi degli angoli di grande fascino, discreti, lontani dalla folla, che possiedono la magia di trattenervi in istanti senza tempo!

I luoghi e la gente, qui sanno incantare con la sacra ospitalità delle radici del popolo berbero e le architetture moresche – andaluse delle sue facciate sempre dipinte di fresco, rigorosamente delle tonalità del celeste e del blu!

Il cielo sembra gareggiare in questa sfida e, le mille domande del perché Chefchaouen è dipinta di blu”, si perdono fra spiegazioni storiche, razionali e quelle invece più ricche di inventiva e creatività letteraria!

Allora forse la cosa da fare è conoscere un po’ meglio la Storia e le leggende di Chefchaouen/Chaouen, per visitarla  e conoscerla al meglio!

 

Visitare Chefchaouen - Panorami sui tetti

Visitare Chefchaouen, la città e perla Blu del Marocco: Panorami sui tetti


Vista all'alba dal riad di Chefchaouen cosa vedere

Visitare Chefchaouen – la città e perla Blu del Marocco: Panorama dal riad all’alba


Chefchaouen cosa vedere e perchè andare

nella città blu del Marocco:

Quattro passi fra Storia e leggende 

 

Chefchaouen si trova abbarbicata sui crinali delle montagne del Rif nel Nord del Marocco, in una posizione strategica rispetto alla vicine coste Mediterranee di questo Paese

Si pensa che un tempo, il territorio su cui sorge oggi la splendida città blu, accoglieva la vecchia città romana di Appinum.

La sua fondazione invece, risale al 1471 ad opera di Sidi Alì Ben Rachid, discendente diretto di Maometto, il cui intento principale era quello di edificare una città-fortezza su di un territorio capace di divenire un punto di riferimento sia per l’esercito, impegnato nei combattimenti contro le truppe portoghesi nel Nord, sia a proteggere le popolazioni locali.

Con la caduta del Regno di Granada, nel 1492, la città di Chefchaouen inizia ad espandersi, accogliendo le diverse ondate di profughi mussulmani, arabi ed ebrei andalusi, mentre di pari passo accresce anche la sua  influenza politica e culturale alle vicine città.

E’ da questo periodo in avanti che, le abilità costruttive dei profughi vengono messe al servizio della città, edificando palazzi pubblici e privati sulla base del  modello andaluso, di cui riprendono anche le architetture e le reti idrauliche.

L’ultimo nucleo di espansione della città è il souk, creato dai moriscos, musulmani ed ebrei fuggiti dalla Spagna nel XVII secolo.

Da quel momento, Chefchaouen diviene campo di battaglia di sultani preoccupati dell’importanza che la città stava assumendo, venendo in parte distrutta e cadendo in un lento ma inesorabile declino.

Ma Chefchaouen era anche considerata una città santa, El Madine El Saliha, ricca di moschee, mausolei e minareti, visto che i suoi diretti fondatori vantavano  una diretta discendenza con il Profeta Maometto. Al suo interno non veniva ammessa l’entrata di stranieri non mussulmani!

Nel 1920 gli spagnoli si impadroniscono della città, dando inizio al protettorato che ha termine nel 1956, anno dell’indipendenza del regno del Marocco.

 

Colori per le vie di Chefchaouen

Cosa vedere nella città blu del Marocco: Per le vie e gli slarghi a Chefchaouen

genti e vicoli - Visitare Chefchaouen città blu del Marocco

Visitare Chefchaouen la città blu del Marocco – Genti e vicoli

Visitare Chefchaouen la città blu del Marocco

Visitare Chefchaouen la città blu del Marocco – I vicoli


Chefchaouen cosa vedere e perchè andare  –

Perché tutto questo blu e azzurro qui? 

 

Le mille leggende intorno alla città Chefchaouen, vertono intorno ai mille perché la città sia stata dipinta di blu e delle sue sfumature!

Forse rileggere un po’ la storia di questa di questa città così multiculturale può venirci in aiuto …

Fra le varie ipotesi che sono state formulate al riguardo, alcune sostengono che il colore blu  tenda ad allontanare zanzare e moscerini, altre ipotesi sostengono che l’idea di dipingere di blu le facciate si debba agli ebrei, che qui si rifugiarono  dopo essere fuggiti dalla Spagna e dal  delirio della Inquisizione Spagnola o ancora dopo, dal delirio nazista!

Il blu nel simbolismo ebraico è da sempre un colore sacro e molto importante, estratto da alcuni tipi di lumache di mare e chiamato tekhelet, usato nella tessitura degli scialli per la preghiera! 

Tingere con il colore blu le facciate degli edifici equivaleva ad avvicinarsi al cielo e quindi a Dio e al Paradiso! Una cosa simile, ma più in piccolo, la potrete notare visitando la Mellah nella città di Essaouira, l’antica Mogador

Si dice anche che ultimamente, gli abitanti di Checfchaouen, accortisi di quanto questo colore attraesse l’interesse dei turisti, abbiano continuato a rinfrescare facciate e palazzi con la tinta blu! 

Chefchaouen al tramonto - Cosa vedere e fare

Cosa vedere e fare a Chefchaouen – Ammirare I colori del tramonto sulla perla blu

Angoli di Chechaouen segreti da scoprire e vedere

Scoprire gli Angoli segreti di Chefchaouen la città blu del Marocco

Chefchaouen cosa vedere e fare- I vicoli dall'alto

Cosa vedere e fare a Chefchaouen – I vicoli visti dall’alto dal riad


 

 

Visitare Chefchaouen, una curiosità 

Le kif della città blu

Potrebbe capitarvi che, girando per le viuzze di Chefchaouen, alla ricerca di cose da vedere e di angoli nascosti da scoprire, qualcuno vi chieda se siete alla ricerca di “fumo”: non si tratta dell’offerta delle tradizionali sigarette, ma del prodotto più richiesto dal “turismo alternativo” che giunge in questa città, cioè della marijuana!

Anche se il governo marocchino ha vietato la produzione, la vendita ed il consumo della cannabis, nelle vicinanze della città blu, si dice che i contadini berberi coltivino la canapa dal lontano 1400. E forse proprio per questo motivo, qui il governo del Marocco, si dice che chiuda un occhio!

Personalmente non ho verificato la cosa, ma oltre al kif, nella città blu, pare si possa trovare chi si offra per accompagnarvi in una camminata alla scoperta di queste coltivazioni!

Anche questo in fondo, fa parte di un Marocco che ti non aspetti di trovare!

Non pensate anche voi?


 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#streetfood #food e #bancarelle in giro per il #morocco?? ! Anche questo è parte della scoperta in ogni viaggio! I profumi e gli aromi del cibo e delle spezie che si colgono in giro per i vicoli, rimangono impressi nelle narici e nella mente, come parte dei #ricordi ! Capita anche a voi? Qui in #Marocco sono molto intensi…. Da quale parte del mondo avete portato con voi dei ricordi forti olfattivi? #LasciateviIspirare #travelblogger #travellingthroughtheworld #dametravel #dametraveler #travelbloggeritaliane #picsofday #passionpassaport #instagramitalia #visit_morocco #morocco_official #moroccovacations #exploremorocco #travelmorocco #moroccanfood #here_is_morocco

Un post condiviso da Spunti di Viaggio (@palamaradomenica) in data:

Chechaouen e io

Eccomi …  Nella visita di Chefchaouen, la bella città blu del Marocco


 

Luoghi da non perdere a Chefchaouen:

Cosa vedere e perchè andare nella città blu

 

Per scoprire la città Chefchaouen, non si ha la necessità di avere un itinerario prestabilito perché qui, ogni via, vicolo, piazza, slargo, negozio, facciata o tegola, sono fonte di stupore e meraviglia! E anche di tante foto, ovviamente …

 

La Medina di Chefchaouen – Il suo centro storico

La medina di Chefchaouen si è sviluppata in maniera spontanea, seguendo le regole di una città islamica e le sue tradizioni: di questo potrete accorgervene girovagando al suo interno!

E’ il cuore pulsante della citta blu, dove perdersi, ha la bellezza di una poesia senza tempo colorata dalla magia dei luoghi!

Qui ci si orienta attraverso i propri sensi, memorizzando i rumori ed i suoni dell’acqua nelle fontane, il vociare di bambini, il richiamo dei commercianti o dei muezzin, gli odori, la presenza degli splendidi portoni di legno e i mille negozietti del souk.

Piazza principale di Chefchaouen

Plaza Uta el – Hammam

E’ la Piazza principale di Chefchaouen, il cuore stesso della storia e della vita della sua medina!

Sembra quasi che tutto, nella città blu, si dipani di qui. La sua costruzione pare risalire  al XVI secolo, nello stesso periodo della edificazione dei vicini hammam.

Originariamente qui si svolgevano i mercati settimanali, a cui partecipavano commercianti e contadini provenienti da tutto il Marocco.

Oggi, questa luminosa e splendida Piazza elegantemente pavimentata, rappresenta il punto di incontro per gli abitanti del posto ma anche dei turisti, visto che è contornata da una parte da locali, caffetterie, ristoranti con tavoli all’aperto, mentre dall’altro lato sono ubicate la Grande Moschea e la Kasbah!

Un luogo davvero imperdibile e da vedere assolutamente a Chefchaouen!

Al centro della Plaza Uta el-Hammam, si trova una fontana. Questa risulta essere stata ampiamente rimaneggiata rispetto alla sua struttura originaria, da una vistosa cornice a forma di cubo e un padiglione, che la sovrasta.

 

Visitare  Chefchaouen 

La Grande Moschea Al Aadam

 

Situata accanto alla Kasbah di Chefchaouen, la Moschea di Al Aadam rappresenta la principale moschea della città blu, oltre ad essere anche la più antica fra le tante esistenti.

La sua edificazione coincide con la l’anno di fondazione delle città, il 1471, ad opera di Moulay Alì Ben Rachid.

Il minareto annesso alla Grande Moschea di Chefchaouen, ha una bella forma ottagonale ed è preziosamente decorato al suo esterno.  Vi avviso però che non è possibile accedere all’interno della Moschea per i non mussulmani, come in tutte le altre moschee del Marocco, ad esclusione di quella di Casablanca.

 

Cosa vedere a Chefchaouen: 

La Kasbah

 

Piazza di Uta El Hamam accoglie anche la splendida Kasbah di questa città, un tempo sede delle autorità, all’interno della cittadella fortificata.

Da questa residenza, in tipico stile andaluso circondata da spesse mura, Mulay Alì Ibn Rachid nel 1471 iniziò la fondazione di Chefchaouen, creando un accampamento militare.

Molto belle le lunghe mura fortificate edificate con l’antica tecnica del pisè, in terra cruda, orlate da torri merlate e contornate da torrioni di guardia e da una torrione!

Se arrivate  qui in tempo utile, potrete fare una visita all’interno della Kasbah, dove oggi si trova un piccolo Museo e il centro studi andaluso! Orari di apertura (potrebbe anche capitare di trovarla chiusa ad esempio) e prezzi sono molto variabili, quindi informatevi direttamente sul posto!

 

Visitare Piazza Haouta a Chefchouen

 

Nella medina di Chefchouen. le piazze sono davvero pochissime. Sono certa che nel vostro girovagare, incontrerete anche la solare e colorata Piazza Haouta (qui trovate la geolocalizzazione).

Piazza Haouta ha forma trapezoidale, con una tipica fontana andalusa a quattro facciate al suo centro.

Quello che oggi possiamo ammirare, è il risultato di un lungo restauro che ha coinvolto soprattutto la pavimentazione realizzata in pietra.  Le decorazioni della piazza riprendono un piacevole e luminoso stile andaluso, con alcune figure che riprendono la tipica stella araba a sei punte (qbachouna).

Da non mancare poi di dare uno sguardo a quel che rimane dell’antico Fondouk di Chefchaouen, per avere un’idea del caravanserraglio di un tempo, il luogo cioè dove sostavano le carovane di mercanti.  Oggi quel che potrete ammirare è un cortile con varie sale, dove i mercanti vendono le loro mercanzie!

 

Chefchaouen cosa vedere e fare- Piazza Haouta gatti

Cosa vedere e fare a Chefchaouen la citta blu del Marocco- Gatti ne abbiamo? Tanti e qui a Piazza Haouta


Visitare Chefchaouen: Cosa vedere e perchè andare-

Il Souk croce e delizia di noi viaggiatori!

I souks, i mercati arabi in altre parole, sono il centro della vita stessa in ogni città del Marocco. Chefchaouen non fa eccezioni alla regola.

La grande attrattività che oramai ha trasformato questa città in un set per instangrammer di tutto il mondo, ha allargato anche i confini di quello che un tempo era il “Quartiere del Souk” vero e proprio all’intera Chefchaouen!

Il cuore del vecchio souk si trova però ancora oggi  fra Bab Souk e la via Hassan I, fra ripidi vicoletti e case abbarbicate sulla viva roccia, rigorosamente dipinti di blu!

Negli antichi quartieri di Rif Al Andalus e Souika invece, si possono ammirare ancora le botteghe artigianali dove vengono fabbricati i tessuti e gli abiti di lana, i gillaba, i tessuti di lino, di cotone e mille altri prodotti artigianali di consumo per la popolazione e i turisti ovviamente!

Acquistare è una gioia per gli occhi e la mente e qui, a Chefchaouen, come nel resto del Marocco, si trasforma in arte della contrattazione! Avrete solo l’imbarazzo della scelta …

 

 


Chefchaouen: cosa vedere e perchè andare nella
città blu del Marocco.
Dove dormire!

 

La cosa migliore da fare per chi vuole vivere al cento per cento Chefchaouen, è anche scegliere di trascorrere qui almeno una notte! La scelta sul dove alloggiare qui è davvero molto vasta, spaziando fra Hotel, Riad, Guesthouse, pensioni, case e hostel.

I riad sono davvero delle chicche! Si tratta di abitazioni tipiche e tradizionali del Marocco, trasformati in piccoli hotel di charme, dove potrete vivere l’atmosfera affascinante e l’ospitalità marocchina.

La scelta fra un hotel o un Riad, a mio parere, dipenderà dal viaggiatore che sei e da ciò che ti aspetti dal soggiorno!

Il Riad è sempre ubicato nella medina di una città, un luogo tranquillo con poche camere arredate nello stile tradizionale locale, una prima colazione in stile marocchino e in genere senza ristorante interno! Quel che dovete sapere è che i Riad spesso costano più degli hotel tradizionali, anche per la loro posizione e l’ospitalità che sanno fornire.

Di contro, sconsiglio vivamente di alloggiare in un Riad a tutti coloro che sono abituati agli hotel e ai confort di tipo internazionale, ovvero a coloro che mal si adattano alle strutture tradizionali o alle usanze locali.

Nell’alloggiare a Chefchaouen poi, occorre tenere conto che le strade in salita, i saliscendi qui presenti, possono non essere non esattamente una passeggiata per coloro che hanno gravi problemi di deambulazione: starà a voi decidere quindi se vi sentite di affrontare questa visita o l’alloggio a voi più consono!

A Chefchaouen abbiamo alloggiato al Riad Rifandalus, ubicato nel quartiere più antico della Medina, con una vista splendida dalla sua terrazza ad ogni ora, sulla “Perla Blu”.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Vista dall’alto, la perla blu di #chefchaouenthebluepearl, e ancora più bella, a qualsiasi ora del giorno e della notte! La #fotogallery che vedete, è relativa ad alcune viste dal #riad di #chefchaouen il #rifalandalus, ubicato nel quartiere più antico di questa città! ?E voi siete stati in un #riads in #morocco?? ? Cosa ne pensate?? ☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆ Se volete qualche consiglio utile e informazione su questa splendida città, leggete il #nuovo post! Link in? bio https://tinyurl.com/yy5n4h8f #LasciateviIspirare! Vi aspetto! #moroccovacations #moroccostyle #chefchaouene #travelblogger #travelbloggeritaliane #passionpassaport #dametraveler #dametravel #tripaddicts #ig_morocco

Un post condiviso da Spunti di Viaggio (@palamaradomenica) in data:

 


Se quello che ho scritto in questa guida su “Chefchaouen cosa vedere, cosa fare e perchè andare nella città blu del Marocco” vi è piaciuto e se credete sia utile nell’organizzazione del vostro prossimo viaggio in Marocco, non esitate a condividerlo!

Se invece volete ricevere ulteriori approfondimenti sull’argomento, scrivete pure di seguito nei commenti: risponderò alle vostre domande!

Se vi interessano le località e le città del Marocco, continua la navigazione su questo Blog e scoprite Cosa vedere e fare a Ouarzazate e dintorni 

Cosa vedere e fare a Essaouira

Mi potete trovate anche sulla Pagina Facebook di Spunti di Viaggio, su Linkedin, Pinterest o sul profilo Instagram.

Potrebbe interessarvi continuare la navigazione nella sezione Consigli di Viaggio, o continuare a leggere di altri luoghi  di cui ho scritto qui:

O ancora, scoprire la bellezza, la Natura e la Cultura nelle altre regioni della nostra Bella Italia!

Lasciatevi Ispirare e al prossimo Spunto di Viaggio by Mimì

 


I gatti di Chefchaouen

I gatti di Chefchaouen città blu e città da vivere

 

Dove si trova su Google Maps Chefchaoun

città e Perla Blu del Marocco

 

 

Essaouira cosa vedere, cosa fare e perché andare nell’antica Mogador del Marocco

Cosa vedere a Ouarzazate e dintorni – La Via delle Kasbah e delle Rose

 

Cosa vedere ad Amman e cosa fare. La guida completa alla capitale della Giordania

Come fare il visto per il Vietnam: Consigli aggiornati e Documenti necessari

Cosa vedere a Valencia in 3 giorni: 20 luoghi imperdibili da visitare e mappe

Cosa vedere a Porto in 3 giorni: 25 luoghi imperdibili da visitare e mappe

 

You may also like

33 comments

Virginia 13 Agosto 2021 - 10:54

Devo ammettere che le tue fotografie sono bellissime e non fanno che confermare quanto questa città sia esteticamente un gioiellino. L’unica mia “preoccupazione” è che sia ormai poco autentica, sdoganata com’è stata sui social…

Reply
Marina 13 Agosto 2021 - 21:13

Visitare il Marocco è da anni nella mia lista dei desideri e questo articolo, con le bellissime fotografie, non fanno che rinforzare la voglia di andare. Spero solo che la città sia rimasta in qualche modo autentica e non sia diventata solo un’attrazione turistica.

Reply
Mimì 14 Aprile 2022 - 5:55

La città blu di Chefchaouen, la Perla Blu del Marocco vale un viaggio, anche se di turisti ne troverai davvero molti, ahimè

Reply
Libera 30 Ottobre 2021 - 11:59

Questa città mi incuriosisce da sempre, soprattutto dopo che ne ho viste le foto sui social. Penso che il Marocco sarà indubbiamente una delle mie prossime mete. Grazie per gli spunti.

Reply
Mimì 6 Novembre 2021 - 17:03

Il Marocco ti aspetta!

Reply
Libera 26 Dicembre 2023 - 12:12

Dovevo andarci l’anno scorso ma poi non sono riuscita a incastrare tutto . Nel 2024 non me lo farò scappare

Reply
Mimì 4 Gennaio 2024 - 12:15

Chefchaouen merita di essere visitata. Buon 2024

Reply
Teresa 17 Giugno 2022 - 9:53

Sono stata in Marocco 4 anni fa (ma è già passato tanto tempo???) e mi sono innamorata di questo paese. Purtroppo, per motivi di tempo non sono riuscita a visitare Chefchaouen e questo mi dispiace molto, perchè deve essere emozionante. Ma mi riprometto di andarci al più presto!

Reply
Mimì 19 Giugno 2022 - 10:18

Chefchaouen allora, é uno dei motivi per tornare!

Reply
Claudia 16 Settembre 2022 - 22:21

Abbiamo prenotato il viaggio per il Marocco e stiamo organizzando l’itinerario piano piano, intanto grazie per le dritte sulla città blu ?

Reply
Mimì 17 Settembre 2022 - 6:42

Sono certa che il Marocco saprà stupirti Claudia! E Chefchaouen ti incanterà

Reply
Paola 26 Settembre 2022 - 11:21

I colori del Marocco sono così suggestivi! Chefchaouen, poi, deve essere davvero unica nel suo genere! Da visitare sicuramente!

Reply
Mimì 26 Settembre 2022 - 18:53

Chefchaouen, va visitata con i “ritmi del Marocco” pole pole, piano piano! E’ bellissima

Reply
Fabio 2 Novembre 2022 - 21:43

Sono stato due volte in Marocco ma purtroppo non sono mai riuscito a passare per Chefchaouen… Leggendo il tuo articolo mi è venuta ancora più vogliaaa! :)

Reply
Mimì 3 Novembre 2022 - 6:45

Ciao Fabio! Chefchaouen, la bella città blu del Marocco merita di essere visitata! Vale la pena anche solo per un weeekend!

Reply
Chiara 23 Dicembre 2022 - 10:42

Andrò in Marocco a gennaio e sicuramente la città blu sarà nel mio itinerario ? articolo super interessante

Reply
Mimì 23 Dicembre 2022 - 21:24

Ti ringrazio infinitamente Chiara! Chefchaouen è una città da vedere assolutamente! Fiabesca, dipinta di azzurro, di sera è un presepe naturale

Reply
Jacqueline Malandra 24 Aprile 2023 - 12:20

Super
Je suis traductrice vers Fr et It

Reply
Mimì 25 Aprile 2023 - 21:37

Merci madame

Reply
Bru 18 Giugno 2023 - 2:19

Non lo so se tornerò ancora in Marocco, di sicuro questa cittadina blu stuzzica la mia curiosità e la vorrei visitare, poi dopo aver visto le tue splendide immagini come si fa a non averne voglia

Reply
Mimì 18 Giugno 2023 - 10:00

Ti ringrazio davvero di cuore Cinzia! Chefchaouen merita davvero la visita

Reply
Eliana 23 Giugno 2023 - 11:26

Chefchaouen è una delle città più suggestive del Marocco ed è indubbiamente diventata celebre per essere la città blu e quindi super instagrammabile! Non ci sono mai stata ma sogno da anni di visitarla!

Reply
Annalisa 23 Giugno 2023 - 20:58

Ho da sempre desideriro di vedere questa città ma mio marito ha paura dell’aereo. Stavo quindi valutando di raggiungerla con qualche nave veloce o con qualche crociera. Altrimenti dovrò organizzare una bella visita in solitaria il prossimo anno, grazie anche ai tuoi preziosi consigli.

Reply
Lahcen 23 Agosto 2023 - 23:32

Bellissimo programma, mi è piaciuto soprattutto le foto È un piacere avere qualcuno come te che dice belle parole sul mio paese. Ti auguro il meglio

Reply
Mimì 24 Agosto 2023 - 19:19

Lahcen, onorata delle tue parole! Il Marocco è un paese bellissimo e apprezzo di cuore la sua gente! Chefchaouen poi, è una città da visitare mille volte. Non stanca mai

Reply
Alessandra 22 Dicembre 2023 - 16:51

Finora ho avuto modo di visitare solo Marrakech in Marocco, quindi sicuramente non la città meno turistica del Paese ma comunque una destinazione che mi ha affascinata e convinta a organizzare un viaggio più ampio in questa terra. La città blu mi attira molto e penso sicuramente di includerla, quindi segno tutti i tuoi spunti e indicazioni come sempre preziosissime per integrarle al viaggio… spero presto!

Reply
Mimì 24 Dicembre 2023 - 16:34

Alessandra, te lo auguro davvero con tutto il cuore! Chefchaouen, la cittá blu del Marocco saprá come affascinarti

Reply
Veronica 27 Dicembre 2023 - 19:05

Una delle città che più vorrei vedere in Marocco, attirata proprio dal suo colore. L’unica cosa che mi blocca è come viaggiare con i mezzi da lì alle principali città. Bisognerebbe per forza muoversi con taxi o un’auto affittata?

Reply
Mimì 4 Gennaio 2024 - 12:15

Sarebbe conveniente. Oppure puoi muoverti con i mezzi pubblici da Fes Verso Chefchaouen

Reply
Daniela 19 Gennaio 2024 - 11:03

Ti seguo ormai da tempo ed è un vero piacere leggere i tuoi consigli di viaggio, riesci sempre a coinvolgere il lettore. Sebbene coltivi da tempo il desiderio di visitare il Marocco, mi frena il pensiero delle alte temperature che non tollero, ma questa cittadina è davvero favolosa. Chissà, magari è la volta buona che riesco a superare i miei timori e parto alla scoperta di questa terra così affascinante! :)

Reply
Mimì 20 Gennaio 2024 - 13:42

Il Marocco può essere visitato in ogni stagione dell´anno. In primavera, ma anche durante il periodo invernale ed autunnale, le temperature sono miti e non soffrirai il caldo. Chefchaouen é una vera perla, anche se oramai molto turistica; da non perdere!

Reply
Lara 19 Gennaio 2024 - 17:23

Visitare il Marocco è da anni che voglio farlo con un on the road, e questo articolo con queste foto mi incentiva ancora di più a decidermi di realizzare questo desiderio.

Reply
Mimì 20 Gennaio 2024 - 13:40

Un viaggio lungo e meraviglioso quello in Marocco, che schiude diverse bellezze, come la visita di Chefchaouen. Non te ne pentirai.

Reply

Leave a Comment