Home CALABRIA I Borghi più Belli d’Italia: un’esperienza italiana unica!
Chianalea di Scilla uno dei Borghi più belli d'Italia

I Borghi più Belli d’Italia: un’esperienza italiana unica!

by Mimì

Il nostro Bel Paese è ricchissimo di grandi e piccoli borghi, di centri storici abitati da secoli, talora da millenni, belli da mozzare il fiato ma con un destino che sembra segnato dallo svuotamento e dal lento decadimento, legato al loro progressivo abbandono! E’ partendo da queste costatazioni che nel tempo sono state fondate diverse Associazioni e reti di piccoli comuni, con il fine di salvaguardare e valorizzare le grandi bellezze di questi piccoli scrigni d’arte e di tradizioni. Una delle Associazioni più note e prestigiose è l’Associazione de “I Borghi più Belli d’Italia”, della quale è davvero difficile non averne sentito parlare!

Nata nel 2001 su interessamento della Consulta del Turismo e  dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), l’Associazione de I Borghi più Belli d’Italia può essere considerata una vera e propria “rete”, che ad oggi raggruppa i 315 Borghi, che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento.

Una rete prestigiosa ed importante che si  prefigge “il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto” attraverso gli strumenti della tutela, del recupero e della valorizzazione.

Una mission di rilievo e sicuramente non facile, quella delle associazioni che si occupano della “sopravvivenza dei borghi”, ma che con il tempo ha portato i suoi frutti e che ora deve spingerci a considerarli come l’autentica spina dorsale dell’Italia, entità capaci cioè di far percepire la vitalità  insita nei nostri territori, attraverso l’offerta di un turismo di Qualità!

Stilo fra i borghi più belli d'Italia in Calabria

Stilo fra i borghi più belli d’Italia

In un periodo poi, così profondamente segnato dalle varie fasi della pandemia da Covid-19, che duramente ha toccato il settore turistico e con l’esperienza dell’estate appena trascorsa, credo che il ruolo dei borghi nel percorso di “Rinascita culturale-economica-turistica” della nostra bella Italia, sia più chiaro che mai!

Alzi la mano chi questa estate non ha visitato un Borgo della nostra bella Italia! Difficile vero? Vi siete chiesti il perchè?

Per darvi qualche spunto di viaggio in più, vi scriverò di seguito quali sono i Borghi più Belli d’Italia certificati ad Ottobre 2020, suddividendoli per regione. Cercherò di fornirvi anche qualche ulteriore indicazione sul mondo dell’associazionismo in questo settore, e le indicazioni di massima su come questi riconoscimenti vengono ottenuti!

Perchè diciamocelo chiaramente: il turismo italiano dei Borghi, declina i connotati di Italian Style attraverso il suo essere slow tourism, rispondendo alle nostre attuali necessità di fare turismo di prossimità in modo sostenibile!

Un collante dell‘identitarietà, dell’accoglienza e del patrimonio del territorio italiano a 360 gradi, da non sottovalutare!

Chianalea di Scilla illuminata borghi più belli d'Italia

Chianalea di Scilla: il promontorio di notte


Borghi più Belli d’Italia e non solo:

 

Associazioni ed iniziative

 

Sono davvero molte le iniziative nate intorno ai borghi! Si tratta di quell’Italia minore che viene sempre più apprezzata e scelta dai turisti e viaggiatori italiani e stranieri, quell’Italia che personalmente amo moltissimo per le esperienze e per le emozioni che riesce a trasmettermi!

Di loro, dei borghi, ne è parlato molto in ambito della manifestazione dell’Expo 2015 a Milano, ricordate? Il 2017 poi, è stato dichiarato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, l’Anno dei Borghi.

Fra le Associazioni ed iniziative più importanti tese a valorizzare l’esistenza dei Borghi Italiani, voglio ricordare qui, oltre all’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia:

  • Quella dei Borghi Autentici d’Italia, che si prefigge la riscoperta dei borghi italiani attraverso modelli di sviluppo sostenibile e che vuole far “riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare” ;
  • Il progetto Piccoli Borghi, iniziativa nata dall’associazione nazionale della stampa online (A.N.S.O.) in collaborazione con Google News Initiative, che si propone di valorizzare il giornalismo iperlocale, dando voce anche così ai piccoli borghi;
  • L’iniziativa del Touring Club ItalianoBandiere Arancioni” che dal 1998 seleziona e certifica con il proprio “marchio di qualità turistico-ambientale” le eccellenze fra i piccoli borghi italiani dell’entroterra;
  • L’iniziativa legata al riconoscimento delle Bandiere Blu in Italia, un marchio in chiave “eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio”.
Montagnana in Veneto borgo più bello dell'italia

Montagnana (Pixabay)

Da non dimenticare assolutamente poi, il ruolo giocato dal riconoscimento di 55 siti italiani quali Patrimoni Mondiale dell’Umanità, un grande valore aggiunto che sottolinea, se ce ne fosse ancora bisogno, la grande importanza che il binomio cultura e turismo ha da sempre nell’economia italiana! 

E da ultimo ma non ultimo, voglio rammentare qui le azioni e le forze che da sempre la Fondazione del  F.A.I. – Fondo Ambiente Italiano, ha messo e mette in campo oramai dal lontano 1975, “con il fine di  tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano” .

I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, è una di quelle iniziative del FAI che forse tutti conosciamo, ad esempio!

Mura di Gradara borghi d'Italia più belli

La cinta muraria di Gradara (Pixabay)


I Borghi più Belli d’Italia:

un’esperienza italiana unica!

L’Elenco

Sono 315 gioielli, i borghi che trovate in questo lungo elenco!

315 idee ricche di fascino, per un viaggio in Italia che attraversa tutto lo Stivale, da Nord a Sud!

Quelli che trovate sotto non sono solo località da vedere, sono luoghi da vivere prendendosi del tempo!

Ciascuno di essi possiede una lunga storia, mille cose diverse che attraggono e ispirano, accomunati dalla grande bellezza dei paesaggi naturalistici e storici in cui sono immersi, da un “sentire” con  ritmi umani e lenti, i secoli che li hanno attraversati, dal fare percepire la cultura e le tradizioni attraverso ogni vicolo e viuzza!

Lo chiamano turismo esperenziale e le emozioni che ciascuno di questi Borghi sa riservare, trascina e coinvolge tutti i nostri sensi, oltre a soddisfare il nostro bisogno di trovare o ritrovare una dimensione umana!

Il mio invito è quello di leggere questo elenco, senza fare una chek list di ciò che avete già visto! Vi accorgerete che accanto a nomi di borghi conosciuti, ve ne sono altri di cui neanche immaginavate l’esistenza!

Forse è proprio su quelli che dovrete concentrare le vostre scelte, curiosando inizialmente su di loro, scoprire cosa potreste vedere nei loro dintorni …

E’ un esercizio che personalmente faccio spesso, lo confesso!

Tre scorci di Canale di Tenno in Trentino

Canale di Tenno in Trentino borgo fra i più belli d'Italia

Canale di Tenno

Canale di Tenno in Trentino

Canale di Tenno

Canale di Tenno in Trentino

Canale di Tenno

I Borghi più Belli d’Italia in Valle d’AostaBard e Etroubles

I Borghi più Belli d’Italia in Piemonte 

In Provincia di Alessandria – Cella Monte, Garbagna, Volpedo,

In Provincia di Asti – Mombaldone e Cocconato

In Provincia di Biella – Ricetto di Candelo

In Provincia di Cuneo – Chianale, Garessio, Neive, Monforte d’Alba e Ostana.

In Provincia di Novara – Orta San Giulio

In Provincia di Torino – Usseaux

In Provincia di Verbania – Vogona 

I Borghi più Belli d’Italia in Trentino – Alto Adige

In provincia di BolzanoCastelrotto, Chiusa, Egna, Glorenza e Vipiteno.

In provincia di Trento – Bondone, Canale di Tenno, Mezzano, Rango, San Lorenzo Dorsino e Vigo di Fassa.

I Borghi più Belli d’Italia in Liguria

In Provincia di Genova – Campo Ligure, Moneglia

In Provincia di Imperia – Apricale, Cervo, Ligueglietta, Diano Castello, Perinaldo, Seborga, Taggia, Triora

In Provincia di Savona – Castelvecchio di Rocca Barbena, Colletta, Finalborgo, Laigueglia, Millesimo, Nori, Verezzi, Zuccarello.

In Provincia di Spezia – Brugnato, Framura, Montemarcello, Tellaro, Varese Ligure, Vernazza

Panorami alle 5 Terre in Liguria Siti Unesco in Italia

Panorami dalle 5 Terre in Liguria

I Borghi più Belli d’Italia in Lombardia

In Provincia di Bergamo – Borgo Santa Caterina (città di Bergamo), Cornello dei Tasso, Gromo, Lovere (BG)

In Provincia di Brescia – Bienno, Gardone Riviera, Monte Isola, Tremosine sul Garda (BS)

In Provincia di Como – Tremezzina

In Provincia di Cremona – Castelponzone, Gradella, Soncino

In Provincia di Mantova – Castellaro Lagusello, Grazie, Pomponesco, Sabbioneta, San Benedetto Po.

In Provincia di Milano – Cassinetta di Lugagnano, Morimondo.

In Provincia di Pavia – Fortunago, Zavattarello.

I Borghi più belli d’Italia in Veneto

In Provincia di Padova – Arquà Petrarca, Montagnana

In Provincia di Belluno – Mel, Sottoguda

In Provincia di Treviso – Asolo, Cison di Valmarino, Follina, Portobuffolé 

In Provincia di Verona  – Borghetto, San Giorgio

Borghi più belli d’Italia in Friuli – Venezia Giulia

In Provincia di Gorizia – Gradisca d’Isonzo

In Provincia di Pordenone – Cordovado, Sesto al Reghena, Valvasone Arzene, Poffabro, Toppo, Polcenigo. 

In Provincia di Udine – Sappada, Fagagna, Venzone, Clauiano, Palmanova, Cervignano del Friuli.

I Borghi più belli d’Italia in Emilia Romagna

In Provincia di  Bologna  – Dozza

 In Provincia di Modena –  Fiumalbo

In Provincia di  ParmaCompiano e Montechiarugolo

In Provincia di PiacenzaBobbio, Castell’Arquato, Virgoleno

In Provincia di RavennaBrisighella

In Provincia di Rimini  – Montefiore Conca, Montegridolfo, San Giovanni in Marignano, San Leo e Verucchio.

In Provincia di Reggio Emilia Gualtieri

I Borghi più belli d’Italia in Toscana

In Provincia di Arezzo – Anghiari, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna, Raggiolo, Lucignano, Poppi.

In Provincia di Firenze – Montaione, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero. Montefioralle (frazione di Greve in Chianti provincia di Firenze)

In Provincia di Lucca –  Barga, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli

In Provincia di Grosseto – Capalbio, Giglio Castello (frazione di Isola del Giglio), Montemerano, Pitigliano, Populonia, Porto Ercole, Santa Fiora. Sovana 

In Provincia di Livorno – Suvereto  (zona Costa degli Etruschi)

In Provincia di Pisa  – Montescudaio

In Provincia di Siena  – Buonconvento, Cetona e San Casciano dei Bagni

I Borghi più belli d’Italia nelle Marche

In Provincia di Ancona – Corinaldo, Offagna, Morro d’Alba e Sassoferrato

In Provincia di Ascoli Piceno – Grottammare, Montefiore dell’Aso e Offida.

In Provincia di Fermo – Moresco, Servigliano e Torre di Palme.

In Provincia di Macerata – Cingoli, Esanatoglia, Montecassiano, Montecosaro, Montelupone Porta, San Ginesio, Sarnano, Treia, Visso (MC)

In Provincia di Pesaro e Urbino – Frontino, Gradara, Macerata Feltria, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Mondolfo Bastione di S. Anna, Montefabbri, Monte Grimano Terme e Pergola.

Borghi più belli d’Italia in Umbria

In Provincia di Perugia – Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago, Citerna, Corciano, Deruta, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Montone, Norcia, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Preci, Sellano, Spello, Torgiano, Trevi, Vallo di Nera (PG)

In Provincia di Terni – Acquasparta, Allerona, Arrone, Lugnano in Teverina, Montecchio, Monteleone d’Orvieto e San Gemini.

Borghi più belli d’Italia nel Lazio

In Provincia di Frosinone – Atina Atina, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Monte San Giovanni Campano e Pico.

In Provincia di Latina – Sperlonga, San Felice Circeo.

In Provincia di Roma – Canterano, Castel Gandolfo nei Castelli Romani, Castel San Pietro, Percile, Subiaco (RM)

In Provincia di Rieti – Amatrice, Castel di Tora, Collalto Sabino, Foglia (frazione di Magliano Sabina), Greccio, Orvinio

In Provincia di Viterbo – Bassano in Teverina, Civita di Bagnoregio, Sutri, Vitorchiano, Torre Alfina (frazione di Acquapendente).

Borghi più belli d’Italia in Abruzzo

In Provincia dell’Aquila –  Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Castel del Monte, Navelli, Opi, Pacentro, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Tagliacozzo e Villalago.

In Provincia di Chieti –  Casoli, Guardiagrele, Rocca San Giovanni e Pretoro.

In Provincia di Pescara – Abbateggio, Caramanico Terme, Città Sant’Angelo, Penne.

In Provincia di Teramo – Campli, Castelli, Civitella del Tronto e Pietracamela (TE).

Borghi più belli d’Italia in Molise

In Provincia di Campobasso – Oratino e Sepino

In Provincia di Isernia – Fornelli e Frosolone.

Borghi più belli d’Italia in Campania

In Provincia di Avellino –  Monteverde, Nusco, Savignano Irpino, Summonte, e Zungoli.

In Provincia di Benevento – Montesarchio

In Provincia di Salerno – Albori (frazione di Vietri sul Mare), Atrani, Castellabate, Conca dei Marini e Furore.

Borghi più belli d’Italia in Puglia

In Provincia di Bari  – Locorotondo

In Provincia di Brindisi – Cisternino

In Provincia di Foggia – Alberona, Bovino, Monte Sant’Angelo, Pietramontecorvino, Roseto Valforte, Vico del Gargano

In Provincia di Lecce – Otranto, Presicce, Specchia.

In Provincia di Taranto – Maruggio.

Borghi più belli d’Italia in Basilicata

In Provincia di Matera – Irsina.

In Provincia di Potenza – Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Pietrapertosa, Venosa, Viggianello.

Borghi più Belli d’Italia in Calabria

In Provincia di  CosenzaAieta, Altomonte, Buonvicino, Civita, Cosenza Vecchia, Fiumefreddo Bruzio, Morano Calabro, Oriolo e Rocca Imperiale.)

In Provincia di CrotoneCaccuri e Santa Severina.

In Provincia di Reggio Calabria – Bova, Chianalea di Scilla (frazione di Scilla provincia di Reggio Calabria), Gerace e Stilo.

In Provincia di Vibo Valentia  – Tropea 

La Rupe di Scilla

La Rupe di Scilla

Il Borgo di Bova, in Calabria

Il Borgo di Bova, in Calabria

Gerace, l’antico Borgo dello Sparviero in Calabria

Cappella Madonna dell'Itria a Gerace uno de I Borghi più belli d'Italia

Cappella Madonna dell’Itria a Gerace

I Borghi più belli d’Italia in Sardegna

Sud Sardegna  – Carloforte e Sadali

In Provincia di Nuoro –  Atzara e Posada

In Provincia di Oristano – Bosa 

In Provincia di Sassari – Castelsardo.

Borghi più belli d’Italia in Sicilia

In Provincia di Agrigento – Sambuca di Sicilia.

In Provincia di Caltanissetta – Sutera

In Provincia di Catania – Castiglione di Sicilia, Militello in Val di Catania. (CT)

In Provincia di Enna – Sperlinga, Troina.

In Provincia di Messina – Castelmola, Castroreale, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio e Savoca.

In Provincia di Palermo –  Cefalù, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana.

In Provincia di Ragusa – Monterosso Almo

In Provincia di Siracusa – Ferla e Palazzo Acreide 

In Provincia di Trapani – Erice e Salemi 


Fra i Borghi più belli d'Italia Cosa vedere a Cosenza e cosa fare a Piazza XV Marzo

Piazza XV marzo a Cosenza – Ora il centro antico è anche borgo onorario  fra i Borghi più belli d’Italia

Sezione Borghi Onorari de “I Borghi Più Belli D’Italia” – Quali sono 

E’ una sezione che è stata implementata dall’Associazione nell’ottobre del 2020 e che ricomprende paesi o zone di città, che non rientrerebbero per il numero di abitanti (superiori a 15.000), nel novero dei borghi, ma che possiedono alcune caratteristiche particolari, quali la qualità architettonica, culturale e paesaggistica, che li rende unici

Gli Ospiti onorari sono:

  • Gaeta medievale (Provincia di Latina)
  • Cosenza vecchia, crocevia di storia e cultura (Cosenza città)
  • Populonia, la città etrusca sul mare (Provincia di Livorno)
  • Il Borgo di Santa Caterina (Bergamo città)
  • Erice, il faro di pace nel Mediterraneo (Provincia di Trapani)
  • Torre di Palme, il porto del vino dei Romani (Provincia di Fermo)

Tropea, uno dei nuovi Borghi più Belli d'Italia

Tropea, e il suo mare

Tropea, uno dei nuovi Borghi più Belli d'Italia

La Rupe di Tropea


Quali sono i requisiti che hanno dovuto dimostrare di possedere i borghi in Elenco, per entrare a far parte del Club de “I Borghi più belli d’Italia”.

Una domanda più che lecita e che in molti, immagino, vi sarete fatti! 

Visitando i piccoli centri minori della nostra penisola, vi sarete certamente accorti del celebre “marchio” che contraddistingue l’appartenenza al “Club” de I borghi più Belli d’Italia.

Ecco: quel logo è la certificazione che vi indica chiaramente che il Borgo che state visitando, soddisfa i criteri stabiliti nella “Carta di Qualità” e nel Regolamento” dall’Associazione.

Il Comune quindi, ha dovuto dimostrare, in fase di richiesta, di possedere una “buona integrità del tessuto urbano, armonia architettonica, vivibilità”, oltre ad “un’elevata qualità storico-artistica del patrimonio edilizio pubblico e privato”.

Inoltre, il Comune non deve avere oltre 15.000 abitanti e la parte antica (il borgo  vero e proprio), non deve superare i 2.000 abitanti. Una selezione non facile, ma che ne vale la pena!

Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide

Tropea, uno dei nuovi Borghi più Belli d'Italia

Tropea

Questo mio Viaggio in Italia e nel immenso patrimonio, vuole essere lo stimolo per prendere coscienza del grande “museo a cielo aperto”, che è il nostro Paese!

Dobbiamo acquisire la consapevolezza che ora più che mai, ciascuno dovrà fare la propria parte per valorizzare a tutto tondo i pilastri fondamentali del “Brand Italia”, attraverso il sostegno alla cultura, al turismo e al Made in Italy che i nostri splendidi Borghi portano nel mondo!

Iniziando noi stessi a viaggiare nella bellezza della nostra Italia!

Vi aspetto per sapere cosa ne pensate dei Borghi più Belli d’Italia, ma anche per scoprire quale è il vostro luogo del cuore fra questi

Al prossimo Spunto di Viaggio by Mimì

 

Due scorci del Borgo di Chianalea di Scilla, in Calabria

 Chianalea di Scilla, in Calabria

Chianalea di Scilla

Borgo di Chianalea di Scilla, in Calabria

You may also like

8 comments

Cosa vedere a Gerace, l’antico Borgo dello Sparviero 13 Novembre 2020 - 22:46

[…] oggi fra i “Borghi più Belli d’Italia”, l’antica Jerax, nel tempo è stata anche definita “la Gerusalemme dello Jonio” e “la […]

Reply
Cosa vedere a Scilla e Chianalea di Scilla: mito e bellezza dei borghi di Calabria! 13 Novembre 2020 - 22:52

[…] Chianalea è uno spettacolo unico e affascinante fatto di mare in ogni sua sfumatura, oltre ad essere stato riconosciuto come uno dei Borghi più Belli d’Italia! […]

Reply
Reggio Calabria – Cosa vedere a Stilo, antico Borgo bizantino di Calabria 13 Novembre 2020 - 22:53

[…] una tappa che ti consiglio assolutamente di inserire nel tuo itinerario è la visita ad uno dei Borghi più belli d’Italia, capitale della bizantinità calabrese: ti porto nella “Città del Sole”, per scoprire […]

Reply
Perchè visitare Bova, borgo fra i più Belli d'Italia e capitale dell'Area grecanica calabrese | Spunti di Viaggio - Travel and LifeStyle 13 Novembre 2020 - 22:55

[…] Bova, è stato anche Coordinatore Regionale per la Calabria del Club dell’ANCI, riservato ai Borghi più Belli d’Italia, di cui la stessa Bova fa […]

Reply
Visitare Tropea e dintorni: cosa vedere e fare nel cuore della Costa degli Dei 13 Novembre 2020 - 23:01

[…] A tutto ciò contribuisce anche l’ulteriore candidatura di Tropea per l’inserimento fra i Borghi più belli d’Italia! […]

Reply
Viaggio fra i siti UNESCO in Italia e nei suoi Patrimoni dell'Umanità 13 Novembre 2020 - 23:07

[…] E se volete continuare in vostro Viaggio fra le bellezze del nostro Bel Paese, perchè non scoprire i Borghi più Belli d’Italia? […]

Reply
Avatar
Patrizia 16 Novembre 2020 - 11:32

Al di là delle certificazioni, è proprio la sorpresa di scoprire che le piccole bellezze ci sono e sono tante a fare un effetto vitale. Ritornando lì è come ritrovare noi stessi, ed è una lacuna che bisogna ora più che mai colmare.

Reply
Mimì
Mimì 17 Novembre 2020 - 11:51

Carissima Patrizia, come non essere d’accordo con te?
le classifiche sono lo spunto per parlare di borghi, delle bellezze uniche che la nostra bella Italia ci offre dietro ogni angolo! E’ un invito a scoprire noi stessi tutto questo, con cchi sempre nuovi! un esercizio per il cuore e la mente1

A presto!

Mimì

Reply

Leave a Comment

Don`t copy text!

Stiamo utilizzando Google Analytics

Per favore,conferma se accetti il ​​nostro monitoraggio di Google Analytics. Puoi anche rifiutare il monitoraggio, in modo che tu possa continuare a visitare il nostro sito Web senza alcun dato inviato a Google Analytics.