Home EVENTI E DINTORNI Sunshine Blogger Award 2018: tutto con un sorriso!

Sunshine Blogger Award 2018: tutto con un sorriso!

by Mimì
Sunshine-Blogger-Award-2018

La fine di Dicembre è il periodo di bilanci anche per chi ha un Blog di Viaggi e la nomination per “Sunshine Blogger Award 2018”, mi ha davvero “dato un sorriso”!

Questi primi nove mesi di attività sul mio Blog sono stati intensi e a dirvela tutta, ho trascorso molto tempo a sistemarlo, coccolarlo e cercare di migliorare qualcosa, anche se c’è tanto lavoro da fare ancora!

Nello stesso tempo Spunti di Viaggio”, in questo 2018,  mi ha anche dato modo di conoscere meglio il mondo dei blogger, dei Travel blogger in particolare, e in qualche caso sono riuscita ad incontrare di persona qualcuno di loro! Ne sono davvero felice!

Con “Sunshine Blogger Award 2018” poi, è d’obbligo pensare in positivo!

Il Sunshine Blogger Award 2018 è assegnato da un/una blogger ad altri blogger che ispirano creatività e positività attraverso i propri scritti e racconti di Viaggio, che riescono a coinvolgere la Community dei blogger e dei propri lettori con l’individualità e l’autenticità del proprio sito.

Personalmente lo definisco anche un bellissimo modo per incoraggiarsi a vicenda: ecco perché sono felice di avere ricevuto due nomination nell’ambito di questa iniziativa per l’Anno 2018!

 

Chi mi ha nominata nel “Sunshine Blogger Award 2018”

Voglio ringraziare anzitutto con il cuore le due coppie di amici family-blogger che mi hanno nominata: ve li menziono in ordine cronologico per non fare torto a nessuno dei due!

Il mio grazie va quindi a “Eli and Fabi on the road” e a “Ricordi in Valigia, della carissima Ilaria da Lucca!

 

Il Regolamento del “Sunshine Blogger Award 2018”

Le cose da fare per chi viene nominato!

  1. Ringraziare la persona che ti ha nominato e fornire un link al suo blog;
  2. Rispondere alle domande;
  3. Nominare altri 11 blogger e chiedere loro altre 11 domande;
  4. Informare i candidati del contest commentando uno dei loro post sui loro blog o sui social;
  5. Elencare le regole e mostrare il logo del sole sul sito o sul post.

Fin qui nessun problema, ma visto che le domande a questo punto son in totale 22 (11 da parte di Eli and Fabi e altre 11 da parte di Ricordi in Valigia), penso di fare cosa buona e giusta rispondendo a tutte e 22 i quesiti.

Nel caso di quesiti simili, risponderò ad uno, valido anche per l’altro!

Voi cosa ne pensate di questa scelta? L’importante è non perdere mai d’occhio la solarità insita nell’iniziativa!

Sunshine Blogger Award 2018 ultimo viaggio2018 - Egitto Aswan

Dal mio ultimo viaggio 2018 – Egitto: Aswan!

Sunshine Blogger Award 2018: la risposta alle 11 domande di Eli e Fabi On the Road

1- Quale parola descrive meglio il tuo blog?

Informazioni ed Emozioni autentiche – Oramai è facile trovare su internet le informazioni sulle destinazioni che più amiamo. Avete mai conteggiato però quante pagine di Tour operator dovete dribblare, prima di trovare un sito con le informazioni che vi servono realmente? Va bene il marketing, ma su Google imperversa la SEO mania dell’arrivare primi, per essere scelti! :-)  Informazioni anche in funzione dell’altro argomento che tratto sul Blog, cioè l’ambiente e l'”Educazione Ambientale”, altro argomento che mi appassiona moltissimo e che fa parte della mia quotidiana attività lavorativa! 

A costo di essere controcorrente, cerco di fornire “informazioni autentiche” e leggo anche i blogger che le forniscono! Sopportatemi, se potete … ci metterò le mie emozioni!

2- Qual è il viaggio che ti è piaciuto di più?

In genere non intraprendo mai un viaggio in un luogo che non mi piace. Se devo però proprio scegliere la destinazione che più ho amato, vi dico Siria! Anche per tutto quello che è accaduto e sta accadendo in questo Paese, un tempo bellissimo!

Rimane sempre il mio mal d’Asia però! ;-)

3 – Qual è il viaggio che ti è piaciuto di meno?

Nessuno e sono sincera. Per i motivi che sopra potete leggere!

4 – Cosa cerchi in un viaggio?

Un viaggio è anche un’attitudine dell’anima, non credi? Cerco la ricchezza del conoscere, dello scoprire luoghi e popolazioni mai incontrate prima! Cerco la natura, la cultura dei luoghi e tanto altro ancora!

5 – Preferisci i viaggi relax o avventura?

Dipende dal momento! In genere sono per i viaggi itineranti di scoperta, ma ogni tanto amo anche un pò il relax in  località calabresi o sulle montagne alto-atesine, dove lo spirito riesce a ritemprarsi!

6 – In quale luogo ti sei sentito a casa?

Ovunque nel mondo …

7 – Quando sei in viaggio preferisci spostarti in macchina o con i mezzi pubblici?

Quando è possibile preferisco  usare i mezzi pubblici, meno inquinanti e più coinvolgenti con il posto che sto visitando!

8 – Hai mai fatto lo scambio casa?

Ad essere sincera no, mai! Abito in affitto fra l’altro! 8-) 

9 – Il tuo viaggio nel cassetto?

Di viaggi nel cassetto ne ho tanti, a dirti la santa verità! Comunque te ne cito solo due:

  • un viaggio on the Road alla scoperta dell’Australia e Nuova Zelanda per qualche mese;
  • l’Africa Australe attraverso i suoi fiumi e la sua natura.

10 – La tua cucina preferita nel mondo?

Senza tema di sbagliarmi ti rispondo la cucina vietnamita! Gusti orientali per le materie prime, raffinatezza nelle sfumature di sapori e leggerezza di una alimentazione che somiglia alla dieta mediterranea. Quando viaggio, in ogni caso, non soffro la sindrome della cucina italica e mi piace gustare i cibi locali, per meglio conoscere la cultura del paese che visito.

11- Quale viaggio consiglieresti di fare?

Cambogia e Birmania: due Paesi del grande Sud-Est asiatico con recenti trascorsi di guerra, le cui ferite non si sono ancora del tutto rimarginate. Di contro qui troverete le popolazioni più sorridenti ed ospitali del mondo. Vivere l’esperienza di un viaggio in questi due Paesi, può cambiare il vostro modo di guardare al mondo ed ai suoi problemi! Io ne sono stata cambiata  e non ho nessun problema ad ammetterlo!

Ovviamente non è stato un viaggio nè facile nè breve: ci sono andata da sola con delle guide locali e ho avuto modo di incontrare le popolazioni del posto, soprattutto i bambini …

 

Sunshine Blogger Award 2018: la risposta alle 11 domande di “Ricordi in Valigia”

1 – Come è nato il tuo blog ?

Era da un bel pò che pensavo di aprire un Blog di Viaggi, sin dai tempi in cui elargivo consigli utili ai viaggiatori su TripAdvisor con il nomignolo di @sciucran ( italianizzazione del termine grazie, in arabo). Poi c’è stata l’esperienza di quasi quattro anni per un tour operator italiano come writer travel blogger, legata ai miei Viaggi in Asia. Alla fine, nove mesi fa, l’apertura del mio Blog, il figliolo a cui ora sono tanto affezionata ed al quale dedico quasi tutto il mio tempo libero con grande passione!

 

2 – Con chi ti piace viaggiare ?

Ho viaggiato da sola per più di venti anni e devo dire che questa modalità non mi spiace affatto! Gli spazi ed i tempi del Viaggio assumono le dimensioni che vuoi dargli tu, ed è una cosa bellissima! Ultimamente poi, sto viaggiando in coppia o con piccoli gruppi costituiti da persone che però conosco. Anche così non ho avuto mai, sin ora, alcun problema!

3 – Quanti viaggi fai durante l’anno ?

Dipende dal tempo che resta libero dal mio lavoro principale e dagli impegni, senza dimenticare la parte economica ovviamente! Quando posso viaggio: lontano o vicino che sia non ha importanza.  In genere 2 volte all’anno mi concedo “viaggi lunghi”, di almeno due settimane.

4 – Sei un viaggiatore low cost oppure ami concederti qualche lusso ?

Cerco di risparmiare, da buona “donna di casa”, ma non sacrifico la sicurezza e la tranquillità!  Niente viaggi “estremi”, quindi, dove per risparmiare mi imbosco in una bettola malfamata. Low cost può e deve essere anche un “viaggio intelligente”, dove il rapporto prezzo/qualità è vantaggioso! Stessa cosa vale per i voli, i servizi e così via. Sono molto attenta a questi aspetti e se vedo un’offerta con un prezzo molto basso, prima verifico consultando vari siti web, poi mi esprimo!

La stessa politica la utilizzo quando “disegno un itinerario di Viaggio”! Tu invece cosa ne pensi?

5 – Il viaggio che ti ha emozionato di più ?

Potrei scriverti di tanti viaggi Ilaria!  L’Oriente e l’Asia mi affascinano da sempre però, perchè l’esperienza e l’emozione che porta con sè un viaggio in questa parte del mondo, è davvero molto elevata!

Fra i tanti Viaggi che ho fatto, in ogni caso, quello fra Cambogia e Vietnam, non lo dimenticherò per svariati motivi!

E’ stato un viaggio di 45 giorni, da sola, nel corso del quale ho avuto modo di avvicinarmi ad alcune ONLUS cambogiane che lavorano con i bambini orfani. Lì, in una scuola proprio fra questi bambini, ho ritrovato davvero una parte di me!

Il loro sorriso, la loro dolcezza e l’essere figli di una guerra dimenticata da noi occidentali, mi ha fatto riflettere a lungo! La povertà in Cambogia è materiale, non morale: questa gente sa sorridere e dare molto più di quanto si immagini …

I bambini qui non hanno mai visto una matita colorata o uno zainetto! Sono arrivata con una valigia di cose da lasciar loro e non hai idea gli sguardi che ho ricevuto come “grazie”!

Non lo dimenticherò mai …

6 – Hai qualche paura in viaggio?

Chiusa la  porta per partire, il viaggio cerco sempre di godermelo senza paure! 

7 – Cosa regaleresti ad un amico/a amante dei viaggi ?

Ti dico cosa ho regalato questo Natale ad un amica: un cofanetto per una “fuga di tre giorni”! In altri casi va anche bene uno zainetto, un accessorio da mettere in valigia e portare con se, un necessaire da viaggio, un coltellino multifunzione, un adattatore o una memoria esterna per il pc! Tante idee, sempre a sfondo “portami con te”, insomma!

8 – Pensi che i bambini debbano imparare subito a viaggiare?

Certamente, subito o il prima possibile, se il bambino consente questo! Per i bambini, come per gli adulti, il viaggio è una scuola di vita: insegna a cogliere meglio quelle diversità che si trasformano in ricchezza interiore. Non dimentichiamo inoltre che per il bambino, viaggiare sarà anche l’occasione per dare libero sfogo alla ricerca di curiosità, alla fantasia e alla socializzazione! Quale miglior occasione, quindi?

9 – Hai mai viaggiato con i tuoi genitori ?

Si Ilaria: il virus del viaggio credo me lo abbiano trasmesso proprio loro! Sin da piccoli, prima da sola e poi anche con mio fratello, mamma e papà ci hanno scorazzato in lungo e in largo per l’Italia, per poi passare  all’Europa!

Viaggi non lunghi, ma di cui serbo ricordi bellissimi

10 – Qual è la tua stagione preferita per viaggiare?

Fra tutte le stagioni preferisco la primavera inoltrata, quando le temperature sono già miti e intorno tutto è verde e fiorito!  Ho poche ferie nel corso dell’anno però posso frazionarle. Questo mi dà la possibilità di visitare i Paesi nel periodo in cui il clima è migliore, spendendo meno e trovando meno affollamento.

Una gran bella cosa non dover per forza partire nelle cosiddette  “date di punta”!

 

Le mie undici nomination per  il “Sunshine Blogger Award 2018”

Ecco la parte meno carina del contest: dovere scegliere solo 11 Blogger da nominare! Sì perché la lista che mi sono preparata, contiene 20 nomi di siti di bravissimi Travel blogger italiani ma in the Sunshine Blogger Award 2018, ciascuno ne può nominare solo undici!

Chiedo venia agli altri amici blogger e passo quindi a lasciarvi l’elenco delle mie nomine per il Sunshine Blogger Award, con un sorriso a tutti!

 

  1. Mente in Viaggio
  2. Turista di Mestiere
  3. Alla Ricerca di Shambala
  4. Penna in Viaggio
  5. Travel and Marvel
  6. La Valigia in Viaggio
  7. Indonesia  con Bru
  8. PanAnna – Blog di Viaggi
  9. Travelling with Valentina
  10. Itinerario di Viaggio
  11. Viaggiare Libera

 

E ora tocca a voi! Le mie domande ai “Sunshine Blogger Award 2018” che ho nominato!

 

  1. Tu ed il tuo Blog. Ti va di parlarcene e di spiegarci quale è la molla che ti ha portata/o ad aprirlo?
  2. Secondo te, cosa è cambiato dal momento dell’ apertura del tuo Blog ad oggi, che ha segnato in modo consistente il modo di scrivere sul Blog e di rapportarsi sui Social? Quanto tutto questo ha cambiato il tuo modo di scrivere?
  3. Cosa ti ha portato a scegliere la nicchia di settore di cui scrivere sul Blog ?
  4. Cosa vuol dire per te Viaggiare?
  5. Quando inizi a programmare un Viaggio, quanta importanza hanno per te le scelte compatibili con l’Ambiente? E nelle varie fasi del viaggio, come le attui?
  6. Fra i Paesi che hai visitato, in quale (o quali) torneresti subito e perché?
  7. Indimenticabile -A quale delle destinazioni da te visitate attribuiresti tale termine e perché?
  8. Ami viaggiare più da sola/a o in compagnia?
  9. Travel, Food, Family o Fashion Blogger: a quali di questi “settori” ti senti di appartenere maggiormente e perché? Vanno bene anche i mix, ovviamente! 
  10. Nel tuo Viaggio e nella tua valigia perfetta, non devono mai mancare … due elementi imperdibili! Di cosa si tratta e perché queste scelte?
  11. Quale sogno e quale viaggio vorresti si realizzasse nel 2019?

Care/i  ragazze/i “Sunshine Blogger Award 2018”, ora ho un bel po’ di curiosità di leggere le vostre risposte: vi aspetto!

Voi, nel frattempo,  #LasciateviIspirare!

Ciao a tutti e Buon 2019!

Mimì

 

 

You may also like

3 comments

Tiziana 7 Gennaio 2019 - 19:51

Ma che gioia! Grazie per avermi nominata! Per me conta tantissimo ancor più che ho davvero molta stima per te! Sono tornata carica dal Marocco (Paese che amerai tanto anche tu a breve) e ho già risposto! Ti abbraccio fortissimo!
Tiz

Reply
Mimì 8 Gennaio 2019 - 10:33

Tiziana! Buon Anno a te e al tuo Blog, a Pupa e alla famiglia intera!
Grazie per la tua stima e sappi che la cosa è pienamente corrisposta con tutta l’anima! Grazie inoltre per aver partecipato a questo coinvolgimento in rete, unica “catena di S. antonio che non mi è proprio spiaciuta!

Spero che la nomina e il tuo nuovo post, ti stimoli finalmente a ricominciare anche a scrivere e disegnare Pupetta nostra sul Blog …
Se ne sente il bisogno, dei tuoi freschi e coinvolgenti post, così diretti, ironici (a volte), pieni di solarità e voglia di Vita!
Dopo le tue esperienze in Sud Africa e Marocco, avrei certamente tanto materiale da condividere a tutti/tutte noi!

Il Marocco sarà un ritorno, per me, molto gradito, visto che ci ero stata già 10 anni fa: ma nel frattempo, chissà quante cose sono cambiate in questo splendido paese!
Aspetto di leggere i tuoi consigli aggiornati però!
Un abbraccio grandissimo! spero di rivederti presto …

Con affetto.

Mimì

Reply
Santa 10 Aprile 2021 - 16:24

Che carina questa nomination, ne ho viste di più recenti in giro per il web… :) Ma poi il nome anche è fantastico :)

Reply

Leave a Comment