Home AFRICA Un magico Viaggio in Marocco alle “porte dell’Africa”.

Un magico Viaggio in Marocco alle “porte dell’Africa”.

by Mimì
Viaggio-in-Marocco-Ouarzazate-kasbah-Ait- Benhaddou

Un viaggio in Marocco ha davvero tutto: anche quello che non ti aspetti di trovare!

Dalle città al deserto alle oasi al mare, dalle medine ai suq agli accampamenti dei berberi, visitare questo Paese ha la magia di una scoperta continua!

Una terra affascinante ricca di cultura, tradizioni e contraddizioni, che sa svelarsi nell’esteriorizzazione delle sue antiche architetture, nei suoi abbaglianti colori, nei suoni e nell’incanto del suo più sacro senso dell’Ospitalità!

Marocco: un Paese e mille emozioni da vivere e svelare, visitandolo con la mente aperta!

Viaggio in Marocco piazza Djemaa el Fna a Marrakech

Splendida veduta su piazza Djemaa el Fna a Marrakech


 

Un magico Viaggio in Marocco
Dal 24 Aprile al 8 Maggio 2019

Ti presento l’itinerario del Viaggio in Marocco che ho disegnato per te, che percorri queste “strade” per la prima volta, ma che nel contempo è adatto a chi vuole tornare in questo Paese approfondendone la conoscenza!  

Un itinerario non convenzionale alla scoperta quel magico mosaico di città, di panorami e di vita rurale che fanno del Marocco un paese sorprendente e che non ti aspetti di trovare!

Un Viaggio in Marocco che sono certa, saprà davvero sorprendervi attraverso i 5 sensi e che vi condurrà a conoscere le famose città Imperiali, i paesaggi mozzafiato fra mare, deserti e cielo di questo Paese, la sua ricca cultura e le tradizioni che vivono attraverso i colori, i profumi e i ritmi della gente del Marocco!

 

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,
ma nell’avere nuovi occhi.”

– Cit. by Marcel Proust –

Lasciatevi Ispirare: vi aspettiamo per fare Insieme un viaggio nel viaggio unico!

Viaggio in Marocco Mappa turistica del Marocco (fonte Pinterest)

Simpatica Mappa turistica del Marocco (fonte Pinterest)


Il nostro Programma del Viaggio in Marocco giorno per giorno

GIORNO 1 – 24 Aprile – VOLO DALL’ITALIA ED ARRIVO ALL’ AEROPORTO DI FES
Se l’orario del volo di arrivo lo consente, prima di cenare faremo un breve giretto per Fez

GIORNO 2 – 25 Aprile – FES
Al termine della colazione, visiterete la bellissima “città santa” la prima delle Città Imperiali del Regno marocchino.
Durante la visita potrete ammirare:

  • Mellah il quartiere ebraico;
  • La Medina, dove potrete fare shopping;
  • La Medersa BouInania interno;
  • Piazza Nejjarine;
  • La Moschea Karaouyine, (non sono ammessi all’interno i non musulmani);
  • Le concerie;
  • I palazzi di Fez El Bali;
  • La città moderna “Fes al Jadida”.

Pranzo libero in un locale tipico della città.
In serata farete rientro al vostro Hotel per la cena, pernottamento e colazione.

GIORNO 3 – 26 Aprile – FES – MEKNES – VOLUBILIS – CHEFCHAOUEN
Al termine della colazione, verrete trasferiti a Chefchaouen la bellissima e famosissima “città blu”, facendo tappa a Meknes la “Versailles” marocchina e a Volubilis, antichissima città con i resti dell’Impero Romano.
A Volubilis potrete fare il pranzo libero.
In serata giungerete all’Hotel di con cena, pernottamento e colazione.

Chefchaouen _ La città blu del Marocco. Viaggio in Marocco

Chefchaouen _ La città blu del Marocco

 

GIORNO 4 – 27 Aprile CHEFCHAOUEN – FES
Oggi farete visita alla bellissima città, scoprendone la bellezza e la magica atmosfera, passeggiando tra gli stretti vicoli con le piccole case bianche tutte decorate e con gli infissi di un caratteristico blu.
Pensare che fino alla metà del Novecento, questa piccola città marocchina era pressoché sconosciuta perché città sacra per i musulmani ed era proibito l’ingresso agli stranieri!

Pranzo libero in un locale tipico della città.
Al termine ritornerete all’Hotel di Fes in cui arriverete in serata per cena, pernottamento e colazione.

le concerie di Fes Fez Viaggio in Marocco

Le concerie di Fes

 

GIORNO 5 – 28 Aprile FES – IFRANE  – Dopo la colazione, riprende il viaggio con destinazione Ifrane, la “piccola svizzera marocchina” dove potrete visitare la bellissima “foresta dei cedri” in cui incontrerete le simpatiche bertucce.

Pranzo libero in un tipico locale marocchino. Cena, pernottamento e colazione in Hotel di Ifrane.

GIORNO 6 – 29 Aprile IFRANE – MERZOUGA
Dopo la prima colazione colazione partenza verso Merzouga. Durante il viaggio potrete ammirare gli immancabili panorami del Medio Atlante.
Pranzo libero a Er Rashidya e al termine visiterete il Blue Mesky, un’oasi con una piscina naturale. In serata giungerete a Merzouga, la “porta con il Deserto”.
Vivrete l’esperienza di una notte nel campo tendato nomade tra le bellissime ed altissime dune di sabbia dorata, arrivandoci con una carovana di dromedari o con mezzi 4×4.
Nel campo nomade potrete gustare l’ottima cena tipica berbera. Al termine potrete ammirare il fantastico spettacolo del tramonto nel Deserto del Sahara.
Al risveglio, prima della colazione, ammirerete il sorgere del sole: sarà una emozione indimenticabile!!

viaggio in Marocco Campi tendati fra le dune nel deserto di Merzouga

Campi tendati fra le dune nel deserto di Merzouga

 

GIORNO 7 – 30 Aprile – MERZOUGA – OUARZAZATE
Dopo la meravigliosa notte nel Deserto del Sahara, riprenderete il viaggio e passando da Tinghir ammirerete le impressionanti “gole del Toudgha”.
Pranzo in Kasbah sul Monte M’Goun dove oltre a degustare ottimi piatti tipici, potrete ammirare fantastici panorami sulla Valle delle Rose. Al termine del pranzo, riprenderete il viaggio arrivando a Ait Ben Haddou la più antica Kasbah del Sud Marocco. Sarà emozionante e suggestivo visitarla nel tardo pomeriggio. In serata giungerete all’Hotel di Ouarzazate per cena e pernottamento.

GIORNO 8 – 1 Maggio – OUARZAZATE – ZAGORA
Dopo la prima colazione, visiterete gli Studi cinematografici Atlas e dopo il pranzo libero, in un locale tipico di Ouarzazate, riprenderete il viaggio con destinazione Zagora.
Passando da scenari incredibili che ammirerete attraversando l’Anti Atlante, fantastici canyon rocciosi puntellati da antichi Ksar, arriverete in serata presso l’Hotel di Zagora con cena e pernottamento.

Grazie all’eccezionale luminosità e all’ambiente naturale mozzafiato, anche la settima arte si è innamorata di Ouarzazate. Film come “Lawrence d’Arabia”, “Il thè nel deserto” ed ancora “Gladiator” hanno deciso di adottarla come scenografia e le ricostruzioni storiche delle serie televisive e delle soap opera si susseguono. Infatti non è raro imbattersi, davanti alla casbah di Taourirt, in file di comparse che attendono di farsi scritturare nelle prossime riprese. Gli studi Atlas, all’entrata della città, sono diventati una meta per le visite turistiche.

aitbenhaddou vicino Ouerzazate viaggio in Marocco

aitbenhaddou vicino Ouerzazate

 

GIORNO 9 – 2 maggio ZAGORA – TAFRAOUTE
In mattinata, dopo la colazione, riprenderete il viaggio, destinazione Tafraoute passando dai bellissimi villaggi berberi, scoprendo degli antichissimi Ksar e Kasbah nelle zone limitrofe a Tata e Akka. Pranzo libero in un tipico locale dei villaggi. Cena, pernottamento e colazione in Hotel a Tafraoute.
Lasciatevi conquistare da questo lato selvaggio del Marocco e proseguite verso Akka e Tata, la prima un’oasi fuori dai sentieri battuti con un’architettura tipica fatta di case di argilla e la seconda base ideale per andare alla scoperta della zona. Akka si trova vicino al confine algerino e custodisce un’antica Kasbah e un’enorme fortezza, l’Agadir Azro, che rendono questa oasi meravigliosa.

 Tazka. Tafraoute, viaggio in Marocco Morocco.

Tazka: Tafraoute

 

GIORNO 10 – 3 maggio TAFRAOUTE – TAROUDANT
In mattinata, dopo la colazione, riprenderete il viaggio con destinazione Taroudant, il capoluogo del Souss Massa. La città è conosciuta anche come “la piccola Marrakech”, un incantevole città medievale, ricca di storia.
Pranzo libero in un locale tipico, cena e pernottamento presso Hotel di Taroudant.

Taroudant è una piccola cittadina autenticamente marocchina, situata nella ricca e fertile Valle del Souss, attraversata dal celebre fiume di Alì Babà e i suoi quaranta ladroni.

Taroudant, la piccola Marrakech

Taroudant, la piccola Marrakech

 

GIORNO 11– 4 maggio TAROUDANT – ESSAOUIRA
Dopo la colazione verrete trasferiti a Essaouira, l’antichissimo porto “Mogador”. Potrete ammirare la bellezza dei monumenti e dell’antica Medina sul mare iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, un luogo ricco di fascino.
Pranzo libero che vi suggeriamo a base di pesce in uno dei ristoranti locali.
Non mancate di ammirare i fantastici panorami offerti dalle alte mura della Kasbah affacciata sull’Oceano Atlantico! In serata rientro in Hotel di Essaouira per la cena e il pernottamento.

 medina di Essaouira viaggio in Marocco

La medina di Essaouira

 

GIORNO 12 – 5 maggio ESSAOUIRA – MARRAKECH
Al mattino, trasferimento a Marrakech, la “città rossa”. Prima di arrivare a Marrakech potrete visitare anche una cooperativa dove viene lavorato olio d’Argan. Pranzo libero nei locali tipici di Marrakech.
Nel pomeriggio visita alla famosissima piazza Djamaa al Fna, al grandissimo souk coperto e ad una antichissima farmacia.
In serata, dopo aver respirato l’aria magica di piazza Djamaa al Fna e dei piccoli laboratori negli stretti vicoli limitrofi la piazza, potrete gustare una cena libera scegliendo tra i vari ristoranti allestiti nella piazza.
Rientrerete al termine presso Hotel di Marrakech per il pernottamento e colazione.

Fondata nella metà dell’anno 1000, nel corso dei secoli è stata influenzata dallo stile andaluso di cui sono esempio le mura in arenaria che la cingono e numerosi edifici.Marrakech è inoltre il fulcro del commercio del Marocco ancor oggi.

GIORNO 13– 6 maggio MARRAKECH
Oggi potrete visitare la famosissima “città rossa” e alcuni dei suoi monumenti tra cui:

  • Il Giardino Majorelle;
  • Il Palazzo El Bahia;
  • Le Tombe Saadiane;
  • La Moschea Koutoubia (solo esternamente).

Pranzo libero in un locale tipico della città. In serata, compreso nel prezzo, farete la cena in un elegante ristorante di Marrakech con spettacolo di musiche e di danza del ventre.

Colori a Marrakech viaggio in Marocco

Colori a Marrakech

 

GIORNO 14– 7 maggio MARRAKECH – AIT BOUGUMMEZ
Al termine della colazione, raggiungerete Ait Bougummez, un antico borgo berbero, passando da Demnate e visitando il bellissimo ponte naturale di Imi-n-Ifri. Nella zona si potranno vedere anche dei ritrovamenti archeologici con impronte di dinosauro.
Per il pranzo, sarete ospitati in una tipica “gite” familiare e al termine potrete visitare una cooperativa attivata da donne berbere locali che confezionano tappeti e capi d’abbigliamento seguendo ancora le antiche usanze tramandate da madre in figlia.
In serata farete rientro in Hotel a Marrakech per cena, pernottamento e colazione.

Ait Bougmez: la Happy Valley viaggio in Marocco

Ait Bougmez: la Happy Valley

 

GIORNO 15 – 8 maggio MARRAKECH – AEROPORTO Partenza verso l’Italia
Dopo la colazione il nostro staff vi accompagnerà all’aeroporto di Marrakech per il vostro volo di rientro.

AL PROSSIMO VIAGGIO INSIEME!

 

Hotel previsti durante il nostro viaggio  in Marocco o similari in cui verrete ospitati: 

FES
HOTEL L’ESCALE

CHEFCHAOUEN
PARADOR ****

IFRANE
FARAH INN ****

MERZOUGA
SAHARA GARDEN CAMP ****

OUARZAZATE
KARAM PALACE ****

ZAGORA
KSAR TINSOULINE

TAFRAOUTE
KASBAH AMALIA

TAROUDANT
RIAD LE JASMINE

ESSAOUIRA
DES ILES ****

MARRAKECH
LES AMBASSADEURS****

*Hotel soggetti a verifica delle disponibilità

Questo Viaggio è stato organizzato in collaborazione con l’agenzia “Excel Travel Morocco”, specialista  nel turismo incoming, nei soggiorni in Marocco, nei tour regolari e tailor made nel  Paese

Se vuoi saperne di più su questo splendido Viaggio in Marocco, ti lascio qui il documento in .pdf scaricabile, basta cliccarci su: Viaggio in Marocco con Mimì dal 24 Aprile al 8 maggio.

In questo documento troverai tutti i dettagli del Viaggio, le Quote di partecipazione e le modalità di pagamento. Ora non ti resta che prenotare e partire insieme per un’avventura ricca di fascino, di Esperienze e di grandi Emozioni alla scoperta dell’anima più vera del Marocco!

View this post on Instagram

E finalmente ce l'ho fatta: il Documento con il programma del "Viaggio in Marocco 2019" é pronto!? ? #SavetheDate dal 24 Aprile al 8 Maggio, non prendete impegni: il magico #MaroccodaVivere aspetta anche te! Ho già iniziato a spedire il programma alle E-mail di chi me lo ha già richiesto!?? Se volete lasciarvi prendere dall'incanto dei paesaggi unici fra terra, mare e cielo del #marocco?? o volete conoscere meglio la cultura del suo popolo, #LasciateviIspirare e … #contattatemi, qui o via #email che troverete in #Bio #LasciateviIspirare #progettoblog #dametraveler #dametravel #travelbloggeritaliane #travelbloggerslife #tourleader #morocco?? #visitmorocco #moroccotravel #passionpassaport #sahara # #kasbah #traveladdict #travel In collaborazione con @exceltravelmorocco !

A post shared by Spunti di Viaggio (@palamaradomenica) on

You may also like

23 comments

Mimì 26 Novembre 2018 - 10:17

Grazie mille carissima Paola Maria e Buon Inizio settimana!

A dirti tutta la verità, è da un pò che penso a questo mio ritorno in Marocco, ma attendevo il giusto momento e la giusta ispirazione! Posso dirti che sono davvero onorata di collaborare con voi, in questo splendido Viaggio in Marocco!
E’ un Viaggio carico di Emozioni e di Esperienze da vivere! Un Viaggio per intenditori, che amano avvicinarsi ai luoghi e alla Gente del luogo!

Grazie a te e a Excel Travel Morocco!

A presto by Mimì

Reply
Fabio 27 Dicembre 2018 - 8:37

Bello! Quest’anno ho già organizzato per Pasqua, ma per il futuro conto di andarci. Mi piacerebbe una versione”family friendly” della vacanza

Reply
Mimì 27 Dicembre 2018 - 12:07

Buongiorno Fabio!

Sono certa che il Viaggio in Marocco si presta anche alla versione ”family friendly”! Se dovessero servirti contatti direttamente in Marocco, o consigli su come organizzarti nel viaggio, non farti problemi, conta pure su di me!

Buona giornata e buon proseguimento delle Festività di questo fine Anno!

A presto!

Mimì

Reply
Falupe 1 Febbraio 2019 - 8:20

Non potevi scegliere foto migliori per catturare l’essenza di questo Paese. Non sono ancora riuscito a visitare il Marocco; mi auguro di raggiungerlo presto.

Reply
Mimì 1 Febbraio 2019 - 9:38

Grazie carissimo “Viaggiatore non per caso”, Buongiorno!

Il Marocco mi ha sempre affascinata, colpita nell’animo, per le intense Emozioni che riesce a dare con i suoi paesaggi ed attraverso i gesti delle sue genti!
E’ un Paese davvero incredibile, che ti auguro di visitare al più presto, certa che anche tu ne subirai il grande fascino!

Se poi dovessero servirti consigli o dritte, chiedi pure! Disponibile al cento per cento!

Buon week end e a presto!
Mimì

Reply
Chefchaouen cosa vedere e perchè andare nella città blu del Marocco! 27 Maggio 2019 - 12:30

[…] tempo e “perla blu del Marocco” di oggi, merita senz’altro una visita qualsiasi sia il vostro itinerario in questo paese: in questo articolo troverete indicazioni su cosa vedere e perchè andare a Chefchaouen, la […]

Reply
Cosa vedere a Ouarzazate e dintorni - La Via delle Kasbah e delle Rose 10 Giugno 2019 - 1:16

[…] acquisita nel corso di due Viaggi in Marocco, mi sento di consigliarvi di pernottare a Ouarzazate almeno una notte, non solo per potere visitare […]

Reply
Lahcen oulfakir 18 Luglio 2021 - 14:21

Ciao, sono Lahcen dal Marocco, mi piace molto il tuo articolo e sono molto felice che ti sia piaciuta la tua esperienza marocchina. Speriamo davvero che il covid finisca presto e si torni alla vita normale e le persone viaggino di nuovo e incontrino nuove persone. Grazie mille per la fantastica pagina sul Marocco e benvenuto nel tuo secondo paese.

Reply
Mimì 19 Luglio 2021 - 12:22

Grazie mille davvero! Spero di poterci tornare al più presto!

Reply
Elisa 19 Febbraio 2022 - 16:41

Che bell’itinerario che avete creato! Sono sicura sia stato un viaggio ricco di emozioni e belle scoperte, magari se ne organizzerai altri in futuro mi unirò a voi per scoprire questo bellissimo Paese.

Reply
Mimì 19 Febbraio 2022 - 18:21

Grazie mille Elisa! E’ stato un viaggio davvero molto bello e ricco di luoghi fuori dagli itinerari consueti! Credo che ricomincerò il prossimo anno ad organizzare qualcosa! quest’anno ci sono ancora troppe incertezze! E sarà quasi sicuramente l’Uzbekistan, visto che il viaggio era saltato proprio a causa del Covid!

Incrocio le dita!

Reply
Paola | Pasta Pizza Scones travel blog 4 Marzo 2022 - 20:25

Programma meraviglioso! Verrei subito anche io non avessi il baby blogger :) Con bambini le tappe devono essere per forza più rilassate, ma magari riusciremo lo stesso a organizzare qualcosa di simile

Reply
Mimì 5 Marzo 2022 - 16:54

Mi farebbe davvero tanto piacere! Questo è l’itinerario del 2019, ma presto, al più presto, organizzerò qualcosa di ancora più particolare in Marocco! Vedrai!!!

Reply
Libera 26 Agosto 2022 - 18:05

Sono alcuni giorni ormai che sto pensando di mettere il Marocco in cima alla mia lista dei prossimi viaggi da fare. Hai messo su un ottimo itinerario, brava Mimì.

Reply
Mimì 27 Agosto 2022 - 8:42

Ti ringrazio Libera! In Marocco ci sono stata giá due volte e questa parte, posta a Sud, con i suoi deserti e i villaggi beduini, é magico!

Reply
Claudia 23 Settembre 2022 - 22:32

Finalmente è arrivato il nostro viaggio in Marocco, partiremo la prossima settimana e faremo un tour di 10 giorni simile al tuo con arrivo a Fes e ritorno da Agadir, grazie per gli spunti e i suggerimenti!

Reply
Mimì 23 Settembre 2022 - 22:43

Ciao Claudia! Ti seguirò nel tuo viaggio in Marocco e avrò modo di rivivere la magica esperienza in questo magico paese!

Reply
marocco 28 Aprile 2023 - 22:35

Bellissimo blog! Grazie per aver condiviso questo fantastico articolo.

Reply
Mimì 30 Aprile 2023 - 14:19

Grazie mille! Il Marocco lo amo davvero tantissimo e conto di organizzare anche un terzo viaggio!

Reply
Eliana 30 Settembre 2023 - 10:13

Dovevo visitare il Marocco nel 2021 ma il Covid ha spazzato via questa possibilità e da allora non sono più riuscita ad organizzare nulla. Spero vivamente che prossimamente si possa riprogrammare questo viaggio che sogno da molto tempo, un on the road di ben 23 giorni!

Reply
Mimì 30 Settembre 2023 - 13:44

Bellissimo. Ne vale la pena rimanerci a lungo

Reply
Marocco 11 Marzo 2024 - 15:29

bellissimo articolo e bellissimo viaggio, seguirò certamente i tuoi consigli!!!!

Reply
Mimì 12 Marzo 2024 - 10:27

Ti ringrazio dal profondo del cuore

Reply

Leave a Comment