Un fantastico itinerario in Egitto ci aspetta per farci scoprire la sua cultura millenaria, la bellezza degli habitat naturali, la magia del suo deserto, il grande Fiume Nilo e soprattutto il calore e l’ospitalità della sua Gente!
Vi racconto il mio Programma di Viaggio in Egitto …
La data della partenza è oramai arrivata e forse quando leggerete questo Itinerario in Egitto, il nostro Viaggio alla (ri)scoperta di questo Paese sarà già iniziato.
Le tracce e le testimonianze dell’ antica civiltà egiziana, i siti archeologici mozzafiato, la spettacolare natura che si esprime attraverso le oasi, i deserti, i laghi ed il grande Fiume Nilo, hanno il potere di incantare anche i Viaggiatori più smaliziati.
A ben guardare potrete spiegarvi il perché sono tornata diverse volte in questo Paese! C’è l’Egitto dei faraoni, quello del deserto, quello delle sue Oasi, ma anche quello del Nilo, del Lago Nasser, del Mar Rosso e delle coste sul Mediterraneo …
La scelta di un Itinerario in Egitto dipende sicuramente dello spazio e dal tempo che volete dedicare alla scoperta o alla conoscenza di quest’antica civiltà, anche quando il Vostro Viaggio avrà come destinazione principale le acque cristalline e i ricchi fondali del Mar Rosso!
L’itinerario in Egitto che ho scelto, oltre alla visita della sua capitale, Il Cairo, comprende una notte a Luxor, per conoscerne anche gli aspetti di vita quotidiana, la crociera sul Nilo da Luxor ad Assuan di quattro notti, una notte ad Abu Simbel per vivere la magia di questo sito, del dirimpettaio Lago Nasser e del deserto che lo circonda.
Potrete scoprirne i Dettagli leggendo il Programma di Viaggio che di seguito vi riporto, oppure cliccando qui: Itinerario in Egitto per il Ponte di Ognissanti
Giorno dopo giorno: ecco il mio Itinerario in Egitto!
1° giorno sabato 27 /10 – Italia / Cairo
Partenza da Milano o Roma con volo di linea per il Cairo. All’arrivo incontro con il nostro assistente per il rilascio del visto, disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento e sistemazione all’hotel previsto, tempo a disposizione. Cena di BENVENUTO con un giretto del Il Cairo di sera. Pernottamento in Hotel
2° giorno – Domenica 28/10 – Cairo /Luxor
Pensione completa – Al mattino partenza per Luxor con volo interno. All’arrivo visita al meraviglioso complesso templare di Karnak. Dopo il pranzo si rientra in hotel con tempo libero a disposizione per relax. Nella serata è prevista la visita a Luxor, un giretto per la città con il suo mercato caratteristico. Cena e pernottamento in hotel a LUXOR
3° giorno – Lunedì 29/10 – Luxor
Pensione completa – Intera giornata dedicata alle visite di Dendera con lo splendido tempio della dea Hator, dea della bellezza e dell’allegria, sposa di Horus. Dopo il pranzo si prosegue con la visita di Abidos, la città santa di Osiride, con i templi di Seti I°, Ramses II° e l’Osireion. Cena e Pernottamento a bordo della motonave.
4 giorno – martedì 30/10 – Luxor
Pensione completa – Al mattino visita della Necropoli Tebana sulla sponda ovest del Nilo: Valle dei Re, i templi di Madinat Habu, di Ramsete III e i Colossi di Memnon.
Inizio della navigazione verso Esna, cittadina agricola che sorge sulla riva sinistra del Nilo. Passaggio della chiusa e proseguimento della navigazione alla volta di Edfu. Pernottamento a bordo.
5 giorno – mercoledì 31/10 – Edfu / Kom Ombo/ Aswan
Pensione completa – Al mattino trasferimento in calesse fino a Edfu ed inizio della visita al sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato a Horus e costruito in età greco-romana.
Rientro sulla motonave e pranzo. Nel pomeriggio visita del tempio di KOM OMBO e visita del tempio dedicato a Sobek, il dio Coccodrillo e a Haroeris. Rientrati a bordo della motonave, si prosegue la navigazione fino alla città di Aswan. Cena e pernottamento a bordo.
6 giorno – giovedì 1/11 – Assuan
Pensione completa – Dopo la colazione visita al complesso del tempio di File. Si tratta di un sito che oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano.
Il tempio consacrato alla Dea Iside è uno dei templi più belli e scenografici in Egitto. Fu smantellato e ricostruito su questa piccola isoletta, al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan. Al termine si visiterà il Museo nubiano ad Assuan. Rientro e pranzo a bordo della motonave.
Nel pomeriggio continuano le escursioni con un giro in feluca sul Nilo, sosta al giardino botanico e successiva visita all’Isola di Elefantina. Al termine rientro a bordo della motonave, cena e pernottamento.
7 giorno – venerdì 2/11 – Assuan/Abu Simbel
Pensione completa – Al mattino, sbarco dalla motonave e partenza con un confortevole pullman con aria condizionata, alla volta di Abu Simbel.
Durante il tragitto sosta per effettuare la visita panoramica nella zona dell’Alta Diga di Aswan.
Quattro passi nella Storia di questa Diga – La prima diga di Asswan, terminata nel 1902, si rivelò di dimensioni troppo ridotte per regolare le inondazioni fluviali del Nilo e così, più volte venne ampliata sino alla realizzazione della nuova diga.
La nuova diga ha più di 3,5 km di lunghezza, larga quasi 1 km alla base e 50 m sulla sommità, per un’altezza totale di 111m. L’Alta Diga fu terminata il 21 luglio del 1970.
Per salvare tutti i monumenti che si trovavano all’interno del bacino che sarebbe stato riempito dalle acque del Nilo, nel 1960 l’UNESCO iniziò la più grande campagna di salvataggio di questi monumenti, spostandoli in luoghi più sicuri.
Uno di questi lo potremo ammirare una volta giunti nello spettacolare sito di Abu Simbel.
Sistemazione in hotel ad Abu Simbel, pranzo e nel pomeriggio visita del suo maestoso sito archeologico. Durante la serata potrete assistere al magico spettacolo di “Suoni e Luci al Tempio di Abu Simbel”. Cena e pernottamento ad Abu Simbel.
ll complesso archeologico del sito di Abu Simbel, è formato da due meravigliosi templi scavati nella montagna dal faraone Ramses II. E’ stato riconosciuto nel 1979 quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
8 giorno – sabato 3/11 – Abu Simbel /Aswan – Il Cairo
Al mattino presto partenza da Abu Simbel per Aswan ed arrivo in aeroporto. Da Aswan partenza con volo per Il Cairo. Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena e pernottamento
9 giorno – Domenica 4/11- Visite a Il Cairo e partenza per l’Italia
Dopo la prima colazione si caricheranno i bagagli sul bus e si procederà a visitare la Piana di Giza, con una delle sette meraviglie del mondo: le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, il tempio a valle di Chefren e l’enigmatica Sfinge!
Si prosegue quindi con la visita al Museo Egizio a Il Cairo, che raccoglie la più ricca collezione al mondo di antichità egizie: in attesa dell’apertura della nuova e più grande sede, raccoglie oltre 120.000 pezzi che, in un percorso cronologico, illustrano la vita e l’incomparabile arte dei manufatti che vanno dalla statuaria monumentale ad opere di altissima oreficeria.
Dopo il pranzo ci si recherà in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
– Viaggio organizzato in collaborazione con la Beauty Egypt Tours (vedi qui dove si trova).
Qui termina solamente la parte descrittiva del nostro Itinerario in Egitto, perchè già in corso di Viaggio potrete vedere sui diversi profili social, le foto che sia io che i miei compagni di viaggio scatteremo, condividendo con tutti voi un pò della magia di questo Paese!
Se poi la voglia di visitare o tornare in Egitto vi “assalirà”, chiedete pure! Vi racconterò come ho organizzato questo Itinerario in Egitto, fornendovi i miei consigli e le dritte per programmare il Viaggio che desiderate in questa terra meravigliosa!
Lasciatevi Ispirare: Vi aspetto!
8 comments
[…] “C’è l’Egitto dei Faraoni, quello del deserto, quello delle sue Oasi, ma anche quello del Nilo, del Lago Nasser, del Mar Rosso e delle coste sul Mediterraneo …”, e poi c’è l’Egitto che abbiamo da sempre immaginato e che vogliamo visitare! […]
[…] templi rupestri di Abu Simbel valgono da soli un Viaggio in Egitto e poterli ammirare con la dovuta calma, è stata la chicca del Viaggio intrapreso in questo […]
[…] Nell´itinerario in Egitto da noi intrapreso, la parte relativa alla crociera sul fiume Nilo l’abbiamo effettuata sulla Motonave Moon Dance, soffermandoci per una notte in un Hotel a Luxor prima di imbarcarci. […]
[…] confessare che non è improbabile una terzo ritorno, in un futuro prossimo, magari facendo un Viaggio in Egitto nel suo Nord, nelle sue oasi o sul lago […]
[…] come la roccia dalla forma di Sfinge, i cui profili richiamano la celebre scultura nel deserto di Giza, in […]
[…] ed immancabile per tutti coloro che come me amano l’antica civiltà egizia e l’Egitto stesso, paese nel quale sono stata ben 13 volte, visitando due volte il Museo del […]
Stiamo valutando a breve un viaggio in Egitto, grazie per i consigli utilissimi per organizzare il nostro itinerario!
Felice di esserti stata utile. L`Egitto merita di essere visitato piú volte