Non c’è mai un solo motivo per decidere di fare un Viaggio in Egitto e ci sono mille motivi per ricominciare a Tornare! Spunti e Riflessioni sul Turismo e dintorni in un Paese che aspetta anche Te!
Un Viaggio in Egitto per fugare i dubbi ingiusti e i pregiudizi sulla Sicurezza in questo Paese!
Questo Paese, “Destinazione” di parecchi miei Viaggi effettuati fra i primi anni ’90 e il 2014 (appena 11!), da sempre mi ha affascinata per la sua Cultura millenaria e la bellezza dei suoi habitat naturali, seducendomi con la magia delle sue Oasi, del suo deserto, del grande Fiume Nilo, dello spettacolare “Acquario di Allah” del Mar Rosso e soprattutto con il calore e l’ospitalità della sua Gente!
Dal 2011, con l’inizio della “primavera araba” e con il perdurare della crisi che coinvolge l’area medio – orientale, questo splendido Paese ha conosciuto un profondo stato di crisi relativa all’afflusso turistico, in particolar modo con un forte calo delle presenze dei Turisti Italiani. A oggi i Turisti stanno tornando, ma gli Italiani ancora no, almeno non come un tempo!
Perché tutto questo? E perché il popolo dei viaggiatori e Turisti Italiani, ancora latitano dal suolo Egizio? Non troverete una risposta definitiva in questo mio scritto, perché non sono né un’esperta in politica internazionale, né un’esperta in conflitti medio – orientali e strategie correlate, né tanto meno un’esperta in economia internazionale, però spero che ciò che leggerete vi farà lungamente riflettere e vi spingerà in qualche modo a ritornare in Egitto, una terra che non finirò mai di amare!
L’Egitto è da sempre un paese che accoglie milioni di turisti e Viaggiatori provenienti da tutto il Mondo, attratti dalla sua bellezza e dalla sua cultura, ed il Turismo rappresenta la prima fonte di reddito per grandi fette del popolo egiziano.
Basta pensare che “Nel 2010 quindici milioni di turisti hanno visitato la Valle del Nilo, dando lavoro a più di tre milioni di egiziani, il 13 % della popolazione attiva” (fonte. Repubblica.it), mentre 300 navi e moto navi solcavano le Acque del Grande Fiume.
I dilemmi di molti italiani nel decidere di fare un Viaggio in Egitto oggi, sono legati essenzialmente ai dubbi sulla sicurezza in questo Paese: vi basterà però guardare all’interno dei Forum di TripAdvisor dedicato all’Egitto, per rendervi direttamente conto del fatto che spesso non si tratta di timori giustificati, ma di vera e propria paura.
La domanda di rimando che però tutti dovrebbero porsi è, se esistono posti sicuri nel mondo oggi e se così non fosse, perché Viaggiare visto che ovunque nel mondo si possono trovare pericoli?
Le notizie a cui spesso si riferimento, quando ci si vuole informare rispetto ai rischi per la sicurezza nel corso di un Viaggio all´estero, “dovrebbero” essere forniti dal sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri”.
Devo ammettere che i comunicati che qui si ritrovano sono spesso interpretati, o meglio “mal interpretati” nei successivi passaggi di “copia e incolla” da parte di un certo tipo di stampa, che va ad aumentare la percezione del rischio e con essa condiziona in un certo qual modo la capacità di scelta da parte di Turisti e Viaggiatori.
Un altro fattore che aumenta poi il senso della percezione del rischio per chi si reca in Egitto é legato all´elenco degli Eventi, riportati nella Sezione “Sicurezza” del sito “Viaggiare Sicuri”.
Bene, per un attimo pensate se si dovessero riportare in un prospetto simile, gli attentati di Mafia che negli ultimi anni hanno colpito persone incolpevoli nella nostra Italia, oppure un prospetto che riporti tutti i morti sul posto di lavoro nel nostro Paese: potreste forse dire che gli Italiani sono tutti mafiosi o che il Paese è insicuro?
O magari la Francia e l´Inghilterra, sono stati considerati paesi da evitare anche dopo gli attentati terroristici di cui sono stati vittima?
Meditiamo su questo, ma soprattutto leggiamo in chiave razionale i dati che ci vengono proposti, tenendo conto anche della probabilitá che un attentato possa accadere ovunque nel Mondo e non solo in Egitto!
Un altro aspetto che occorre considerare positivamente, sono i controlli e le precauzioni messe in campo da parte del Governo Egiziano, per rendere maggiormente sicuro ogni Viaggio in Egitto e scongiurare eventuali situazioni di pericolo a turisti e Viaggiatori!
La restante quota di “sicurezza” in un Viaggio in Egitto poi, sarà il valore aggiunto che noi stessi, con le scelte che effettueremo e con gli atteggiamenti che terremo una volta giunti in loco, daremo a questo viaggio, Viaggiando Responsabilmente nei confronti della Cultura e delle Tradizioni locali! Questo, però vale per tutte le mete che sceglieremo, non credete?
- Acquisiamo la consapevolezza che il mondo è cambiato ma la voglia di Viaggiare e di spostarsi, no! Un Turismo sempre più Responsabile può aiutarci a effettuare le migliori scelte, perchè la nostra attitudine al viaggio non cambia. Viaggiare è un’Esperienza e un’esigenza di Vita per noi ma anche per gli altri perché molti Paesi vivono di turismo.
- Informiamoci nel modo più corretto, vagliando le nostre fonti d’informazione.
- Se decidiamo di non partire facendoci sopraffare dalla paura, li indeboliamo, ma indeboliamo nel contempo anche noi stessi, perché l’apertura mentale che deriva dal contatto con gli altri è fondamentale anche nella nostra Vita quotidiana! La paura non è mai una buona consigliera!
- Partiamo con tour operator o guide serie, controllando ad esempio le recensioni su TripAdvisor. Questo rende il nostro viaggio in Egitto ed in qualsiasi altra destinazione, più sicuro.
Il mio invito è di andare in Egitto, tornare in questo fantastico Paese per noi stessi e per il popolo egiziano, un popolo caloroso, che fa dell’Ospitalità una regola di vita da sempre!
E tu, cosa ne pensi al riguardo?
Ti aspetto perché in questo Paese potremo scoprire o riscoprire la pura bellezza del suo deserto che sa parlare al nostro animo o le sue verdi e ricche oasi, perché l’esperienza di una crociera sul Nilo è scoprire la Storia di una civiltà che è nata e si è sviluppata lungo le sue sponde, per scoprire i suoi mille siti Archeologici, perchè immergerci nelle acque del Mar Rosso ci farà scoprire la magnificenza della sua barriera corallina e delle specie che la abitano!
Ti aspetto perchè, come scritto nel sottotitolo “non c’è mai un solo motivo per decidere di fare un Viaggio in Egitto e ci sono mille motivi per ricominciare a Tornare.”
Ed io ci tornerò presto, ti va di #PartireInsieme?
8 comments
Gran bell’articolo Domenica!
Hai perfettamente ragione!!! Oggi come oggi le mete a rischio sono tante, troppe, e non bisogna precludersi il piacere di scoprire e visitare terre affascinante come l’Egitto.
Un abbraccio,
Valentina
Grazie mille a te carissima Valentina e Benvenuta su mio Blog!
Viaggiare é come vivere in fondo: in tutto cio’ che facciamo e ovunque andiamo, c’e’ sempre del rischio! Se non vogliamo rischiare, dovremmo vivere senza far nulla, rinunciando alla nostra liberta’ …
Che poi e’ la cosa cui maggiormente mirano i terroristi: toglierci la liberta’ e renderci schiavi delle nostre stesse paure!
L’Egitto non e’ piu’ a rischio della nostra Francia, anzi! Il mio invito quindi, e’ quello di visitare e scoprire questo splendido Paese, di tornare senza timori!
Grazie infinite carissima Vale!
A presto e lasciati Ispirare dall’Egitto:
Con affetto: Mimi’
[…] ben guardare potrete spiegarvi il perché sono tornata diverse volte in questo Paese! C’è l’Egitto dei faraoni, quello del deserto, quello delle sue Oasi, ma anche quello del […]
[…] situazione del Turismo in Egitto é in netta ripresa dopo il crollo legato ai problemi inerenti la sicurezza successivi alla “primavera araba”, quando anche la maggior parte delle navi da […]
Ma sai che stiamo pensando di andare in Egitto o in Marocco e mi sono letta i tuoi articoli a riguardo. Devo dire che la scelta è ardua, secondo te per il periodo di fine settembre quale è più adatto? Avendo a disposizione circa 10gg pensavamo di concentrarci sulla zona mar rosso e luxor per quanto riguarda l’Egitto, mentre per quanto riguarda in caso al Marocco non abbiamo ancora bene idea?
Ciao Claudia! Difficile dirti se è meglio l’Egitto o il Marocco. Ti risponderei “ENTRAMBI”. Diversi e bellissimi Paesi entrambi. A fine settembre forse, però, è meglio visitare il Marocco …L’Egitto va meglio da fine Ottobre sino ad aprile maggio, a mio parerer
Sono stata in Egitto due volte ma non ho mai avuto nessun tipo di problema; la seconda volta ci siamo stati subito dopo un attentato al Cairo, ma malgrado ciò i controlli di polizia che abbiamo dovuto affrontare non ci hanno spaventato, anzi li abbiamo trovati rassicuranti!
L’Egitto è più sicuro di quanto si immagini infatti!