Home LIFESTYLE Quando un Fumetto diventa progetto socio educativo: M.A.T.A.

Quando un Fumetto diventa progetto socio educativo: M.A.T.A.

by Mimì
Progetto socio educativo MATA

Archiviato da poco l’anno scolastico 2017-’18, in pentola bollono di già idee e progetti per il nuovo anno che prenderà il via a Settembre p.v.: in questo mare magnum in eterna evoluzione, vi porto a conoscere il Contest di un progetto socio educativo, che ha come simbolo e portavoce il Fumetto di M.A.T.A., ovvero:

Mettici  Azioni  Talenti  Attitudini =  M.A.T.A.

E cosi MATA, da personaggio dei fumetti diventa anche … progetto M.A.T.A., coinvolgendo ricercatori, istituzioni, associazioni, attività presenti sul territorio, volontari, scuole, siti di divulgazione scientifica e spazi social. I veri protagonisti di questo percorso saranno però i ragazzi delle scuole, le scuole stesse ed i genitori!

Progetto socio educativo M.A.T.A spuntidiviaggio

Progetto socio educativo M.A.T.A

Ambizioso quanto basta, il progetto socio educativo M.A.T.A, è rivolto soprattutto alle nuove generazioni, alla scuola intesa nel suo insieme, ai genitori e a tutti coloro che sono interessati alla scoperta e allo sviluppo delle loro naturali predisposizioni o meglio, delle attitudini identitarie dei giovani in età scolare, per sostenere e valorizzare al meglio la loro unicità ed il loro futuro.

Non dimentichiamo mai infatti che al termine del percorso formativo segue l’ingresso nel mondo del lavoro e quindi, il passaggio alla condizione di “giovane adulto”!

Un momento importante al quale è meglio arrivare preparati nel modo più giusto, avendo messo in evidenza le aspirazioni … ovvero: Mettici  Azioni  Talenti  Attitudini =  M.A.T.A.!

Ma anzitutto conosciamo un po’ meglio questo Progetto e chi lo sta portando avanti!

Un Progetto socio educativo che nasce da una intuizione

Il progetto e il personaggio di M.A.T.A. nascono da una intuizione di Maria Letizia Borgia, consulente ed  esperta di comunicazione, di dinamiche del comportamento, ideatrice e creatrice di MLBsystem – Methodic Logic Bargain, sistema di analisi e metodo di lavoro che fra le altre cose, permette di migliorare la gestione delle potenzialità del singolo e del gruppo, trasformando le attitudini in opportunità di crescita!

Pensate di applicare questi concetti di base sui ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, di  individuare  le leve della motivazione e del mantenimento verso una azione di questo tipo, et Voilà che il progetto  socio educativo di M.A.T.A., inizia a svelarsi!

Locandina con tutti i partecipanti al progetto socio educativo MATA: si, ci sono anche io! Spunti di Viaggio - Travel and LifeStyle

Locandina con tutti i partecipanti al progetto socio educativo MATA: si, ci sono anche io!

I soggetti coinvolti nel Progetto socio educativo M.A.T.A.

Il Progetto ha l’avvallo ed il patrocinio del Comune di Brembate di Sopra in Provincia di Bergamo ed è sostenuto da: Parco Astronomico “La Torre del Sole” in Comune di Brembate di Sopra, dall’Osservatorio Meteo-Sismico di Perugia e da “Progetto Essere Umani”.

Collaborano al Progetto:  dillobene Urban Records ZISH EA Effetti Artistici 3T-Team Spunti di Viaggio – Travel and Lifestyle.

Si, ci sono anche io: Mimì, ovvero i vostri Spunti di Viaggio e vi spiegherò anche il motivo di questo coinvolgimento, solo all’apparenza distante dal mio essere Viaggiatrice ed amante dell’Ambiente!

 

Sarebbe bello se l’universo ci fornisse una traccia evidente, magari una bussola gigantesca che indica la direzione da prendere! In effetti, la bussola c’è: per trovarla dobbiamo solo guardare nel profondo del nostro essere e scoprire il desiderio più puro della nostra anima il suo sogno per la nostra vita.”

 

– Citazione by Deepak Chopra

Progetto socio educativo partecipazione del parco astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra (BG)

Il parco astronomico “La Torre del Sole” di Brembate di Sopra (BG)

Modalità del Progetto socio educativo M.A.T.A.

Questo contest si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2018/’19, dal mese di Novembre al mese di maggio e sarà aperto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

I ragazzi, in accordo con i propri insegnati creeranno delle “Storie” stile Reality, su tematiche di proprio interesse, partecipando poi settimanalmente alle votazioni e  a momenti di confronto che si svolgeranno sulla Pagina FB e sul Gruppo dedicato al contest METTICI AZIONI TALENTI ATTITUDINI, attraverso la figura-guida di un adulto che garantirà per la loro presenza sul Social, approcciandosi ad una realtà oramai di uso comune, “imparandone il senso dell’uso e non dell’abuso”  e cogliendo fra le altre cose, la differenza fra mondo Social e mondo reale.

Parteciperanno alla semifinale i  lavori più votati sulle Pagine Social, di cui sopra vi ho scritto. Per partecipare alle fasi successive delle votazioni, i lavori dei semifinalisti dovranno essere corredati da un componimento inedito, elaborato con il supporto di uno studio di registrazione (sarà uno degli sponsor!). Da questa fase, usciranno i tre Finalisti decretati da apposita Giuria.

Fra i tre finalisti partecipanti al contest, si aprirà quindi una sfida su FB: vincerà la scuola/o classe che otterrà sui Social il maggior numero di “Like” e Condivisioni.

I PREMI per la classe Vincitrice:

  • Un telescopio;
  • Analisi da MLBsystem;
  • Premio in € 2000 offerto da uno sponsor;
  • Un bijoux  creato ispirandosi alle costellazioni;
  • Divulgazione del lavoro svolto tramite la rete social;
  • Nel caso in cui la classe vincitrice abbia elaborato dei brani musicali inediti in stile moderno, avrà la possibilità di esibirsi dal vivo nel locale URBAN CLUB di Perugia.

Ovviamente prima dell’inizio della vera e propria “competizione”, verranno forniti alle scuole ed ai partecipanti molti altri dettagli e chiarimenti: non preoccupatevi se al momento, qualcosa non vi è perfettamente chiaro! Partecipate invece, ed aderite a questa iniziativa con lo spirito giusto e lasciatevi ispirare1 Le attitudini vanno non solo scoperte, ma anche coltivate, non credete? E quale migliore opportunità se non contribuire a tutto questo?

La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.”

 – Citazione di Rita Levi-Montalcini –

La mia Attitudine dell’ Anima la ho trovata nel Viaggiare, un percorso di Vita giunto attraverso lo sviluppare sempre più la passione per l’Ambiente e le sue discipline, la Cultura e tutto ciò che dal confronto interculturale si acquisisce come ricchezza da condividere: un #viaggionelviaggio che mi fa amare il percorso scelto da M.A.T.A per questo suo progetto!

E tu cosa ne pensi? Lascia qui la tua traccia  …

 

M.A.T.A da fumetto a progetto socio educativo "

M.A.T.A da fumetto a progetto socio educativo “coinvolge!

You may also like

Leave a Comment