Home 4 CHIACCHIERE CON ... Quattro Chiacchiere con Mata: i fumetti che raccontano la Vita

Quattro Chiacchiere con Mata: i fumetti che raccontano la Vita

by Mimì
I fumetti di Mata si raccontano

Quattro Chiacchiere con Mata: la striscia di fumetti Viaggiatrice e la sua Creatrice!

 Se leggere un libro ci mette davanti alla decodificazione di un solo codice, il fumetto apre alla simultanea lettura di più codici insieme stimolando molti più elementi della nostra mente. La grammatica della fantasia.

                                                                                                           – Cit. by G. Rodari –

Le parole di Gianni Rodari sono davvero esemplificative del profondo significato di quei tratti di “letteratura disegnata”, tanto amata da tutti attraverso i secoli ed millenni, che esprime anche il profondo bisogno dell’Uomo di comunicare con un linguaggio universale! Quando nasce un “Nuovo personaggio” poi, viene spontaneo chiedersi cosa c’è in lui di chi lo ha creato e/o viceversa e quale è il messaggio di cui il Fumetto si fa portatore!

Sono queste le stesse domande che poi ho rivolto a Maria Letizia Borgia, artefice del Personaggio di Mata!

Se non  conoscete ancora Mata, vi invito a seguire questa intervista e le strisce del suo fumetto che qui vi propongo!

Quattro Chiacchiere con Mata: i fumetti che parlano di Noi!

Mata e la sua creatrice si raccontano!

i fumetti di Mata e i Viaggi di Mata

Il saluto di Mata e dei Viaggi di Mata

 

Ciao Maria Letizia! Come e quando è nata Mata, protagonista delle strisce de “I Viaggi di Mata” e di mille e altri percorsi?

Mata nasce a Natale del 2017 ma la sua idea è in embrione da molti anni. MATA contrizione di MATITA è una invita molto speciale come “MATA HARI”. La mia passione per i fumetti è “antica”.

Durante i corsi che ho tenuto sul mio sistema MLBsystem (di cui sono ideatrice), ho sempre usato la forma fumettistica per trasferire conoscenze. Mata è il mio sogno, ho sempre detto che mi sarebbe piaciuto, un giorno, realizzare un cartone animato anche se non sapevo ancora come…inoltre….lei è la risposta ad un impegno che presi con i miei nipoti.

Con loro ho sempre cercato di “tradurre” gli eventi, in qualcosa che avesse un senso e quando uno dei due è venuto a mancare, ho promesso ad entrambe che avrei ritrovato il sorriso per onorare sia chi restava sia chi partiva per altre dimensioni. Non è stato subito semplice, come tutti sono stata sopraffatta dal dolore. Ma in questo dolore ho scoperto tanti altri “tesori”.

Nasce parlando il linguaggio universale per arrivare a grandi e piccini. Ma ciò che mi preme è lasciare una traccia al futuro e si può fare solo parlando alle nuove generazioni.

Care Mata e a Maria Letizia a voi la parola, la matita e la penna, per  fare Chiacchiere e dintorni … ( o a tre, includendo me!)

Insieme a te sarebbe meglio. Le chiacchiere a tre ci piacciono molto, ce lo ha insegnato Penelope nel libro IL VIAGGIO DI PENELOPE da me scritto e pubblicato nel 2005, anche questo scritto con una forma un po’ “fumettistica”.

Maria Letizia – Ricordi quale è stato il tuo primo incontro con i fumetti?

I fumetti sono stati per me sempre un’attrattiva. Sulla carta stampata al primo c’è TOPOLINO, compagno della mia infanzia e su di lui poco c’è da dire … è un’opera d’arte nelle forme nei simboli e nelle scelte di tratto.

Ma a colpirmi sono stati anche i cartoni animati, quelli dove il digitale ancora non aveva il sopravvento es. SUPER GULP e Mata un po’ si ispira a quei tempi.

Senza togliere nulla al digitale, ma prediligo quei “tratti” che sembrano animati davvero perché c’è molto dell’umano che li ha realizzati … non so se mi spiego?  (Si che ti spieghi  :-) , la penso come te! ).

Maria Letizia – Cos’è il fumetto di Mata per te e quali parole sceglieresti per definirlo? 

Si potrebbe sintetizzare così: Mata è la parte di me che non ha mai perso il sorriso, la speranza e che ha voglia di fare e dire tutto quello che ha scoperto ma … con la leggerezza di un tratto dando a tutti il tempo e lo spazio per comprendere senza forzature.

Maria Letizia – Hai un personaggio preferito nei fumetti prima di Mata? 

Non saprei scegliere perché ce ne sono molti in verità … Recenti nei cartoni mi hanno molto colpita i Minions …li trovo geniali e il GENIO a me colpisce sempre!

 

Maria Letizia – Hai già in cantiere qualche nuovo progetto per Mata?

Uno solo? Ahahaha ;-) per carattere un solo progetto alla volta mi annoierebbe. Il più importante è I VIAGGI DI MATA.

I Viaggi di Mata sono un’aggregazione di sogni e progetti. Perché ci sono viaggi e “VIAGGI”. Si può camminare per il mondo in modo distratto e commerciale oppure, si può cogliere ogni spunto e stimolo come un dono utile per conoscere parti di se stessi per crescere ed evolvere: Mata predilige il secondo.

I suoi viaggi sono UN PUNTO DI INCONTRO DI TALENTI ed UNICITA’,  e si traducono in un progetto concreto tra imprenditori di nuova generazione (questo è parte delle mie scoperte MLBsystem).

Mata aggrega persone che hanno voglia di creare qualcosa di nuovo e soprattutto di utile. Ma di questo se vuoi ne parleremo ancora.

All’interno c’è il LIBRO PARLANTE, in collaborazione con La Torre del Sole BG,  la parte educativa – didattica.

In questa parte del progetto i “viaggi” saranno virtuali. Ripercorrendo alcuni passaggi fondamentali delle conoscenze, aiuteremo i bambini, attraverso Tito un matitino birbante, ad apprendere con il sorriso e divertendosi.

Ma pensiamo anche di VIAGGIARE DAVVERO

Ogni spunto diviene un “tratteggio” e una TAPPA (altra parte del progetto imprenditoriale) e come una ballerina lei lo traduce in qualcosa di magico e poetico e sulla magia incontriamo persone splendide come te.

Parola a Mimì … Cara Maria Letizia, mi ci vedo in questo tuo working in progress, sia caratterialmente che come fine! Anche per me, sia pure in modo diverso rispetto ai fumetti (che adoro!),  la ricerca di comunicare con il linguaggio più idoneo le Emozioni e le Esperienze è una costante da tempo!

Parafrasando ciò che tu scrivi, “I Viaggi di Mimì sono un’aggregazione di sogni e progetti. Sono anche la ricerca di condividere quel Viaggio che parecchie volte ho identificato con il termine “Viaggio nel Viaggio” e che vuole invitare alla ricerca di “Spunti di Viaggio” nel mondo come nella Vita quotidiana, che invita a scoprire una parte di Sé nei particolari che ci circondano, nei dettagli di un Viaggio che è soprattutto interiore  e che permetta di coltivare in Armonia una crescita ed una socializzazione corretta con il mondo! 

Forse anche il mio amore per l’Ambiente e la Natura coesistono con tutto ciò … e anche per me, incontrare te e Mata è una Esperienza magica, uno stimolo mentale continuo! ;-) 

I fumetti di Mata ed i suoi Amici

I personaggi delle strisce di Mata – Da Storyteller a condivisione

Quattro domande per Mata:

Ciao Mata, abbiamo tutti voglia di conoscerti meglio: hai  un tema che ami più degli altri?   

Ciao Mimì, si si si …I TALENTI e l’importanza di scoprire la propria identità!!! Senza questo l’integrazione è solo un’illusione e i rapporti interpersonali divengono stridenti.

Quale argomento approfondirai a breve e quale prediligi? Aspettiamo le tue anticipazioni!

Lo spazio e il tempo, l’importanza di averne per esprimersi. Io sono una matita e quando mi tolgono spazio, sono costretta ad essere incisiva, posso tagliare e posso incidere.

Se mi spingono togliendomi tempo, divengo imprecisa e sono costretta a far intervenire GranG, che è il mio amore (ma la nostra storia d’amore è intima e segreta). Ogni mio errore fa consumare GranG e prima o poi scomparirà ed io farò di tutto per evitarlo.

Quali sono le Emozioni che ami condividere con i tuoi Amici. Le “Storytelling di Mata”: I Viaggi di Mata e  i suoi gioielli … raccontaci  

Beh i viaggi per scoprirli dovrete viaggiare tutti con me ;-), perché le emozioni più che raccontale mi piace farle vivere, i miei gioielli … wow, sono femmina e femmina vera quindi sono il mio “vezzo”, sono la materializzazione di un ricordo. Per ogni viaggio virtuale o reale, ce ne sarà uno…una sorta di “talismano” del buon amore…no non ho sbagliato ho detto proprio BUON AMORE.

Come immagini “Il Futuro di Mata?

Ricco di “tratteggi”  la mia creatrice ha molta fantasia!

Un saluto da Mata e Maria Letizia seguiteci in:

Un momento Mata … un momento Maria Letizia: anche Mimì – cioè io – vuole ringraziarvi e non solo per avergli concesso questa bella Intervista! 

Voglio ringraziarvi per i mille Spunti di riflessione che ci fornite attraverso le Strisce a fumetti di Mata, per lo stimolo a ritrovare il nostro Io più bello e profondo insieme alla riscoperta di Missioni possibili nella Vita e non ultima, ringrazio te, Maria Letizia, per la bella striscia a fumetti con Mata che mi hai dedicato.

E rispondendo a te e a Mata: certo che ci si Incontra nei bellissimi “Viaggi di Mata”: anzi … #PartiamoInsieme?

Vi aspetto! Mimì

I fumetti dei Viaggi di Mata e Mimì Spunti di Viaggio

Mi ritrovo perfettamente nelle strisce dei “I Viaggi di Mata”: voi che ne pensate?

 

You may also like

6 comments

Maria Letizia 10 Marzo 2018 - 13:21

complimenti Mimì per il tuo blog, una della tante avventure che svolgi con amore e dedizione. Foto che fanno “viaggiare” con lal fantasia e con il cuore. Accuratezza grafica che distingue il tuo essere “travel and life style blogger” definizione che può essere data solo a chi decide di TRACCIARE i percorsi e non solo percorrerli…. un buon modo per viaggiare insieme.
Grata di essere tra i tuoi compagni di viaggio e …di anima..Maria letizia

Reply
Mimì 10 Marzo 2018 - 19:18

Grazie Maria Letizia… Grazie Mata!
Stasera sono davvero commossa! E voi due sarete sicuramente “tra i miei compagni di viaggio e di anima” preferite!!

Andiamo avanti … di progetto in progetto!

Reply
Tiziana - lavaligiainviaggio 12 Marzo 2018 - 17:36

Mi riconosco molto in Maria Letizia per questa sua passione per i fumetti. Penso che si capisca un pochetto dalla mia pagina instagram. Mi dispiace per il dolore che ha vissuto ma anche la stimo molto per aver provato ad affrontarlo questo dolore attraverso un progetto quale appunto è quello dei fumetti. Anche la mia Pupa è nata dalla voglia di parlare, in modo particolare per evidenziare le contraddizioni del mondo che le ruota attorno. Ecco, sono stata presa dalla lettura del tuo post.

Reply
Mimì 12 Marzo 2018 - 21:51

Cara Tiziana, e allora perché non fare una intervista a Pupa? Vi aspetto!!

Reply
Mimì 12 Marzo 2018 - 21:54

Sentiamoci, dai!!

Reply
Quando un Fumetto diventa progetto socio educativo: M.A.T.A. 2 Luglio 2018 - 12:06

[…] vi porto a conoscere il Contest di un progetto socio educativo, che ha come simbolo e portavoce il Fumetto di M.A.T.A., […]

Reply

Leave a Comment