Home 4 CHIACCHIERE CON ... Quattro chiacchiere con la Travel Blogger Anna di “PanAnna Blog di Viaggi”

Quattro chiacchiere con la Travel Blogger Anna di “PanAnna Blog di Viaggi”

by Mimì

Oggi facciamo quattro chiacchiere con una cara persona, Anna Costa, per parlare del suo Blog “PanAnna Blog di Viaggi – Itinerari di viaggio e avventure familiari”. Come potete leggere nel suo motto, non si tratta di Viaggi in solitaria, ma di destinazioni pianificate in ambito familiare ed allegramente vissute in quattro! 

Quattro chiacchiere con Anna Costa travel Blogger di PanAnna Blog di Viaggi

Quattro chiacchiere con Anna Costa di “PanAnna Blog di Viaggi” qui con il marito

Una intervista ed una condivisione di idee, progetti, ricordi di viaggio e nuovi Viaggi con i bambini, nel corso della quale Anna si racconta attraverso il fil rouge del Viaggio e del suo Blog: leggiamola Insieme! :-)

 

Quattro chiacchiere con la Travel Blogger Anna di “PanAnna Blog di Viaggi”.

Facciamoci conoscere meglio: chi è Anna Costa e di cosa si occupa nella Vita e sul suo blog
In ordine di importanza: gestisco una famiglia di quattro persone più un cane (la nostra Rock), ho un lavoro come consulente in ambito contabile (fondamentale in quanto ci pago le bollette) e un blog di viaggi che racchiude le mie più grandi passioni! Chi ha un lavoro dipendente mi potrà capire molto bene: realizzare un progetto tutto mio mi fa sentire realizzata in un mondo in cui tante volte sembra di vivere per lavorare.

Da sempre, quando organizzo i miei viaggi, leggere le esperienze di altri viaggiatori è uno dei passaggi più utili per decidere meta e itinerario. Ormai è molto facile trovare informazioni, me ne sono resa conto organizzando delle gite dell’ultimo minuto, il sabato sera per la domenica. Essere utile per gli altri è anche la mission del mio blog, dove condivido esperienze e racconti di viaggio, itinerari, suggerimenti su posti tutti testati da noi.

Quattro chiacchiere con la Blogger Anna Costa ad Amsterdam

Anna Costa ad Amsterdam … una meta molto amata!

Cosa vuol dire per te Viaggiare?
Il viaggio per me è scoperta! Uno dei viaggi più importanti l’ho fatto a sei anni, dall’altra parte del mondo. Ho passato un mese in Ecuador con la mia famiglia, ma anche in mezzo a tante altre persone. Lì ho fatto la conoscenza con il diverso: non solo con le condizioni di povertà in cui vivono certe persone, ma anche con l’incredibile ricchezza dei più fortunati.

Ho avuto la fortuna di avere uno zio missionario per tanti anni a Quito, che era amato da tutte le fasce sociali.
Viaggiare vuol dire riempirsi gli occhi di colori, le orecchie di suoni, il naso di profumi e la pancia di cibo locale! Tante volte mi vien da scrivere nelle didascalie delle mie foto ‘dovreste essere qui’ per godervi le sensazioni a 360 gradi! Nel frattempo cerco di trasmetterle con gli strumenti che ho a disposizione: la scrittura, la fotografia, i video realizzati su YouTube.

Quali emozioni provi prima di avventurarti in un nuovo viaggio?
Per tanti anni ho viaggiato da figlia, diciamo trovando la pappa pronta ;-).  In genere era mia madre che gestiva gli spostamenti, quindi potremmo dire che poi ho seguito i suoi passi.

L’emozione della pianificazione mi è scattata quando ho avuto qualcuno con cui condividere i miei viaggi. Prima con Stefano, poi anche con i ragazzi, i nostri ricordi di famiglia più belli sono in viaggio e le foto preferite ci guardano da sopra il tavolo in cucina.

Ormai con la mente e con il cuore sono sempre in viaggio, sognando nuove mete e pianificando itinerari su misura. Viaggiare con Stefano è sempre stato facile, abbiamo gusti molto vicini e generalmente si fida della mia organizzazione.

Con i ragazzi la pianificazione diventa più sfidante: sono sempre alla ricerca di attività coinvolgenti, adatte alla loro età e ai loro interessi. Se penso all’evoluzione family friendly di molte città negli ultimi anni, devo dire che viviamo in un periodo fortunato!

Ci sono moltissime attività che hanno adorato: dalle gite in barca, all’esplorazione di grotte e castelli, al trovare un parco giochi in città in cui fare amicizia con altri ragazzi.

Quattro chiacchiere con la Blogger Anna Costa e famiglia

Ragazzi in Viaggio con Anna, blogger e mamma!

Il tuo consiglio per distinguersi dagli altri?

Il mio blog ha meno di un anno, quindi non mi sento un’esperta, né certo arrivata. Posso invece dire cosa apprezzo io nei blogger che seguo più assiduamente: la spontaneità! Amo chi racconta i propri viaggi con naturalezza, trasmettendo la gioia di essere in giro per il mondo e le sensazioni provate sul luogo. Non sono mai stata un’invidiosa, quindi vedere altre persone felici e realizzate mi fa stare bene.

Un’altra cosa fondamentale è saper scrivere, non riesco a leggere testi con errori grammaticali o confusi. Probabilmente non è una capacità innata, penso che la scrittura si possa allenare leggendo molto! Io ho sempre amato leggere, passione trasmessa dalla mamma bibliotecaria. Da piccola mi immergevo talmente tanto in un racconto, da non sentire cosa mi succedeva intorno.

 

Anna Costa Instagrammer … quando nasce e perché?

Il mio profilo Instagram personale è nato poco prima del blog, pura curiosità verso un canale molto gettonato negli ultimi anni. Poi quando ho iniziato a scrivere di viaggi, l’ho indirizzato verso il canale Travel ed è diventato sin da subito uno strumento molto utile per raccontare i miei viaggi.

Ciò che apprezzo di più è l’aspetto di socializzazione, soprattutto la possibilità di scovare tante persone con i miei stessi interessi. D’altra parte anche io e te ci siamo conosciute così, no?!


Mimì – Ti rispondo subito cara Anna: Si ci siamo conosciute proprio così e devo dire che con il tempo ho imparato ad apprezzarti sempre più! Sai per cosa?  La grande spontaneità e l’essere diretta …

Proprio per questo ho pensato subito a te,  quando per la testa mi è balenata l’idea di scrivere queste interviste ” Quattro chiacchiere con la/il Blogger”!

Ci vuoi dire qualcos’altro?
Vorrei condividere con voi gli scatti più significativi degli ultimi viaggi.
Spero di aver trasmesso delle vibrazioni positive e in questo caso vi aspetto sui miei canali social!

Il blog prima di tutto: PanAnna Blog di Viaggi,    Instagram,     Facebook,      Youtube ,   Twitter  .

Poi ci sarebbero anche Pinterest, Google+ ma qui sono in piena fase sperimentale. E il nuovo social, Vero, l’hai provato? Anche la sperimentazione per me fa parte del viaggio!

 

Vorrei ringraziare Anna Costa anzitutto per gli spunti di riflessione che in queste “Quattro chiacchiere con la Travel Blogger” ci ha proposto, per avere accettato questa intervista e soprattutto per aver confermato che si può essere Blogger nel mondo del Travel con spontaneità e sincerità, mantenendo alta la professionalità nello scrivere di Viaggi e dintorni!

Ti faccio i miei più grandi in bocca al lupo per tutto cara Anna! Condividiamo molti principi e valori, oltre alla passione per lo scrivere e viaggiare e chissà se capiterà di lavorare qualche volta insieme  :idea: : sarebbe davvero una bellissima idea e fonte di stimolo reciproco, mi sa! P.s:  poi mi spiegherai anche cosa è il nuovo Social di cui parli e che non conosco :lol: 

A presto allora … con il prossimo Viaggio! #aroundtheworld!

Quattro chiacchiere con PanAnna Blog di Viaggi

Ai Laghi di Plitvice con PanAnna Blog di Viaggi

You may also like

6 comments

Anna 10 Marzo 2018 - 16:42

Carissima Domenica,
sai che non vedevo l’ora di leggere questa intervista??? è stato un piacere chiacchierare con te e sono sicura ci saranno altri progetti in futuro! Un abbraccio, Anna

Reply
Mimì 10 Marzo 2018 - 19:23

Grazie di cuore Anna!
Anche per me è stato bellissimo portare avanti questo “piccolo progetto insieme”, nato così, quasi per caso e vederlo ora “compiuto” e fissato in un post sul Blog appena aperto!!
Spero davvero che in futuro si possa collaborare insieme su qualcosa di più consistente magari!
Mai dire mai … vero Anna??

Mimì

Reply
Mimì 14 Marzo 2018 - 22:49

Grazie mille Giulia!!

Reply
Anna 23 Maggio 2018 - 21:53

Grazie Giulia!

Reply
Interviste a PanAnna - PanAnna blog di viaggi 8 Novembre 2018 - 10:00

[…] Leggetela d’un fiato in link e mi farete felice: Quattro chiacchiere con la blogger PanAnna […]

Reply

Leave a Comment