Andando oltre i cliché consueti del turismo di massa balneare, Rimini è capace di mostrare il volto di una città ricca di attrattive culturali e opportunità di scoperta in ogni stagione dell’anno. Iniziando dalla visita al suo interessante ed antico centro storico, ad esempio, per poi immergersi nella scoperta delle magiche atmosfere della Street Art “felliniana” di Borgo San Giuliano e del Lungofiume degli Artisti, sino ad arrivare a quella che i riminesi chiamano “la Palata”. A dir la verità, Borgo San Giuliano non è né un quartiere, né un paese a sé stante, ma di una delle zone più autentiche di Rimini. Si tratta di una vera e propria “città nella città”, nata dalla riqualificazione urbana delle vecchie case abitate dai pescatori, “affrescate” con murales realizzati da grandi artisti della Street Art riminese ed internazionale. Una rilassante passeggiata nel cuore di Rimini, fra casette color pastello disegnate con i tratti tipici degli street artist, ispirati dai film e dai personaggi delle pellicole cinematografiche di Fellini. Seguitemi nella scoperta dei murales e delle cose da vedere e fare nello splendido Borgo San Giuliano e dintorni, a Rimini!
BORGO SAN GIULIANO A RIMINI:
Organizzazione di un itinerario e
cosa vedere fra Street Art e ricordi Felliniani
L’occasione della partecipazione al TTG Travel Experience, mi ha fornito alcuni “scampoli di tempo” per fare un “assaggio di visita” alla città di Rimini! Poco tempo a dir la verità, che ho cercato di indirizzare verso la scoperta di alcuni luoghi che già avevano suscitato la mia curiosità!
Complici le belle giornate di metà ottobre e la voglia di godere dell’aria di una Rimini Marina non affollata dai turisti balneari, abbiamo percorso a piedi il tratto di lungomare che da Piazzale Kennedy porta sino a L. go Ruggero Boscovich.
Da qui, la vista sulla nuova Darsena di Rimini, sulla baia di San Giuliano a Mare e sul Molo di Levante Capitan Giulietti, è davvero strepitosa! La passeggiata che da qui porta sino al molo e alla punta del porto, rappresenta “La Palata”, ed è la zona prediletta dai riminesi.
Passeggiando lungo la via Destra del Porto, si ha modo di osservare l’attività sui pescherecci attraccati lungo le banchine e nelle varie rimesse. Attraversando il Porto Canale all’altezza del Ponte dei Mille, siete già nel cuore del Borgo San Giuliano, nel centro storico di Rimini!
Questo è, per sommi capi, uno degli itinerari per arrivare a piedi sino a Borgo San Giuliano.
Il mio invito è, come sempre, quello di soffermarvi lungo il percorso per prendere conoscenza dei luoghi che incontrerete, ma soprattutto, per comprendere quanto di “felliniano” vi sia in queste strade, nei vicoli e negli scorci panoramici che ammirerete! Senza tralasciare di dare uno sguardo ai vari murales dipinti nelle dirimpettaie via Sinistra del Porto e Via Marecchia.
BORGO SAN GIULIANO DI RIMINI:
Cosa sapere e vedere nel Borgo dei Murales.
Quattro passi nella sua Storia
Se guardate su una mappa la collocazione geografica di Borgo San Giuliano, vi accorgerete che si tratta quasi di un’isola posta fra il Porto Canale e il fiume Marecchia. Un territorio unito da Ponti, antichi e moderni, al centro storico della città di Rimini, verso Nord e verso Sud.
La connotazione storica di Borgo San Giuliano, nasce sin dai suoi albori dal suo “contatto con il mare” e con le attività ad esso collegate. Della sua importanza più antica, ne sono testimonianza il Ponte Tiberio e la Chiesa dedicata a San Giuliano Martire.
- Il Ponte romano di Tiberio, risalente al 21 d.C., un tempo rappresentava il punto di attraversamento del fiume Marecchia, prima che questo venisse deviato, ma anche lo snodo verso due importantissime vie consolari: la via Emilia e la via Popilia-Annia. Il Ponte, realizzato su massicci piloni in pietra d’Istria, si articola su cinque arcate ed unisce Corso Augusto, l’antico decumano massimo, a Borgo San Giuliano
- La Chiesa di San Giuliano Martire, invece, venne costruita nel IX secolo all’interno del complesso benedettino dedicato ai Santi Pietro e Paolo. Al suo interno sono custodite le reliquie del Santo, un polittico di Bittino da Faenza ed una pala sull’abside, dedicata al Martirio di San Giuliano, opera del 1583 del grande pittore Paolo Veronese.
Come è nata l’idea dei Murales a
Borgo San Giuliano di Rimini
Come accade per molti borghi italiani, (vedasi anche l’esempio di Borgo Parrini vicino Palermo) l’idea di dipingere le facciate con i murales, nasce in un periodo di profonda crisi. Borgo San Giuliano, nel 1979, rischiò infatti di essere raso al suolo dalle ruspe, per dare posto ad un’area residenziale.
Con uno scatto di orgoglio i suoi abitanti decisero di organizzare la prima “Fest de’ Borg”, quella stessa festa del Borgo che, con modalità diverse, si protrae a tutt’oggi.
Una festa che ha permesso di salvaguardare il patrimonio storico ed identitario dei suoi abitanti.
Dalla seconda edizione di questa Festa, infatti, l’esposizione fotografica venne sostituita dalla realizzazione di murales, a testimoniare le antiche tradizioni del borgo di pescatori.
Ma non finisce qui, perché con il trascorrere del tempo, dopo la morte (1994) del grande regista e Maestro cinematografico Federico Fellini, al tema dei murales legati alle tradizioni dei pescatori, si affiancarono quelli legati ai film felliniani.
Sebbene i murales dedicati a Fellini siano diventati predominanti, non mancano iniziative volte a rammentare le radici identitarie di questo borgo di pescatori.
Dal 2009, è così scaturita l’idea di censire ed identificare le case abitate dai pescatori con delle piastrelle, decorate manualmente da Giuliano Maroncelli.
Oggi, nel Borgo, troverete anche deliziosi e colorati ristorantini, mentre alcune case sono state ristrutturate per dare vita all’ospitalità diffusa.
Storie sui muri: la Street Art
a Borgo San Giuliano
Non c’è bisogno di una mappa per scoprire quel museo a cielo aperto che è Borgo San Giuliano!
Ogni viuzza e vicolo che si dipana in questa parte di Rimini, racconta dai murales la storia del vivere quotidiano, del rapporto con il mare, del duro mestiere del pescatore e del rapporto con i ricordi!
C’è poi un’altra storia, raccontata e dipinta su questi muri. Una storia che unisce il ricordo di Federico Fellini personaggio, con il giovane e l’uomo che a Rimini è cresciuto e vissuto e che, fra i vicoli di Borgo San Giuliano, ha trovato tante ispirazioni.
Perdetevi fra questi vicoletti, camminate con la testa all’insù per scoprire, passo dopo passo, un nuovo murales o una mattonella di ceramica dipinta!
Se siete fra gli amanti della Street Art, qui sarete sicuramente nel vostro elemento! Una forma d’arte importantissima, ricordo, attraverso la quale molti borghi e quartieri sono stati recuperati, valorizzati, salvati dall’oblio o da fine certa.
Anno dopo anno, dalla seconda edizione della Festa de’ borg, nel 1980, writer artists italiani e internazionali continuano a decorare le case che si affacciano via Marecchia, via Ortaggi, via Chiavica, via Forzieri e tutte le grandi e piccole piazzette di questo Borgo, nel cuore di Rimini.
Di seguito vi lascio i nomi di alcuni artisti di strada (oggi molto quotati anche presso vari Musei d’Arte Contemporanea), che hanno impresso la propria testimonianza sulle facciate di Borgo San Giuliano.
- Mauro Dallonda, piemontese di origini, ha realizzato molti murales nei primi anni della “Festa del Borgo”, dipingendo “I Fiaccherai” – i conduttori delle carrozze con i cavalli – pescatori, marinai, partigiani e gli anarchici;
- Kiril Cholakov, nato a Sofia in Bulgaria autore del murales del ‘nonno felliniano che esce da una nebbia”;
- Agim Sulaj, nato a Tirana in Albania che ha dipinto murales sui migranti. È autore de ‘La valigia’, ‘L’uomo con la valigia” e “Fellini e i suoi personaggi”. Appartiene a questo ecclettico artista anche uno degli ultimi murales dipinti a Borgo San Giuliano: “Gradisca”, dedicato a Federico Fellini;
- Eron, nella vita Davide Salvadei street writers riminese, autore del delicato murales “Soul of the Wall”;
- Massimo Teresio, detto Troll, nato a Riccione autore di molti murales, fra i quali quello dedicato alla figura di “Scureza”;
- Ericailcane, pseudonimo dell’artista bellunese Leonardo, ha realizzato il murales “Il Gallo e il Pavone” (il pavone si rifà ad una delle scene del celebre film Amarcord di Fellini);
- Giuliano Maroncelli, disegnatore e caricaturista, oltre ad essere collaboratore del ‘Foi de Borg. Suoi molti murales nel Borgo riminese.
Degno di nota il grande murales realizzato dallo street artist romano Moby Dick. Nella sua opera, ritrae il capodoglio spiaggiatosi sulla costa riminese nel 1943.
Informazioni pratiche per organizzare
l’itinerario a Borgo San Giuliano, Rimini
Dove si trova Borgo San Giuliano a Rimini
Borgo San Giuliano lo trovate nel centro storico di Rimini, in Emilia-Romagna.
Non si tratta di un quartiere, ma di un vero e proprio vecchio borgo, abitato nei tempi trascorsi da pescatori. I dati che troverete in questa sezione dell’articolo vi torneranno utili sia per visitare il Borgo di San Giuliano, sia per visitare, più in generale, la città di Rimini.
Come arrivare a Borgo San Giuliano a piedi dalla Stazione
Di seguito vi lascio alcuni link che si aprono sui percorsi in auto per arrivare sin qui.
Come arrivare a Borgo San Giuliano da Rimini Viserba;
Come arrivare da Pescara a Borgo San Giuliano, Rimini – Si tratta di circa 253 chilometri da percorrere quasi interamente con l’autostrada A14/Autostrada Adriatica, uscendo a Rimini Sud;
Come arrivare a Borgo San Giuliano da Bologna – Percorso di circa 114 chilometri prevalentemente in autostrada A14/E45, con entrata a San Lazzaro di Savena e uscita a Rimini.
Dove parcheggiare
a Borgo San Giuliano, Rimini
In questa mappa troverete l’ubicazione dei parcheggi gratuiti e a pagamento nella zona. Fate attenzione a non parcheggiare nelle zone riservate ai residenti, per non incappare in multe salate.
Informazioni utili per chi si deve muovere a Rimini e dintorni:
Scaricate da qui la cartina dello stradario di Rimini, in formato pdf
Se poi volete visitare i Musei di Rimini o partecipare ad Eventi culturali particolari, non dimenticate di acquistare la Rimini ArtCard il biglietto unico di Visit Rimini
Qui invece, scaricate il pdf con tutti gli eventi che si svolgeranno a Rimini nel 2023
Vi siete lasciati ispirare da questo affascinante lato di Rimini rappresentato da Borgo San Giuliano e dalla sua Street Art felliniana? Se ciò che avete letto sin qui è di vostro gradimento, condividetelo sui vostri canali social!
Mi potete trovate anche sulla Pagina Facebook di Spunti di Viaggio, su Linkedin, Pinterest o sul profilo Instagram.
Continuate la navigazione nella sezione Italia o Consigli di Viaggio, per leggere gli articoli correlati
- Cosa vedere nel Fellini Museum a Rimini: Visita al polo museale
- Luoghi imperdibili e cose da vedere a Ravenna
- Cosa vedere e fare a Comacchio e nelle Valli di Comacchio
- Cosa vedere a Cervia fra centro storico e dintorni: Luoghi imperdibili
- Borghi da visitare in Valmarecchia, entroterra di Rimini
- Cosa vedere in un giorno a Gradara
- Cosa vedere a Borgo Parrini in Sicilia
- Cosa vedere e fare a Torino
- Visitare la Bassa Padovana e scoprire la sua grande bellezza;
- Scoprire cosa vedere nel Palazzo della Ragione a Padova;
- Visitare la Cappella degli Scrovegni a Padova;
- Scoprire a Verona gli itinerari della Minor Hierusalem;
- Scoprire a la Cattedrale del Vetro di Murano a Venezia
- Città d’arte italiane imperdibili da visitare
- Borghi italiani imperdibili da visitare
- Musei italiani da visitare
- Le 41 Spiagge più belle d’Italia
- Scoprire cosa vedere nel Parco Archeologico di Selinunte
- Visitare il Parco Archeologico di Segesta
- Visitare il Parco Archeologico di Locri Epizefiri
- Musei europei insoliti ed imperdibili da visitare
- Scoprire le meraviglie di 6 siti archeologici europei da visitare
- Capitali Europee da visitare
- Città da visitare in Europa
- Scoprire cosa vedere e fare a Valencia in 3 o più giorni
- Scoprire le mete per una Vacanza sulla neve in Europa
- Scoprire cosa vedere a Petra in Giordania
- Visitare Piccola Petra Siq Al-Barid nel Wadi Musa
Al prossimo Spunto di Viaggio con Mimì
Visitare il Fellini Museum a Rimini: dove si trova e cosa vedere nel polo museale felliniano
Cosa vedere a Ravenna: itinerario fra i luoghi imperdibili da visitare in un weekend
Cosa vedere in Valmarecchia: itinerario fra 10 Borghi da visitare vicino Rimini
Cosa vedere a Gradara in un giorno: visitare la Capitale del Medioevo nelle Marche
Cosa vedere a Cervia: itinerario nei luoghi imperdibili del centro storico e dintorni
Cosa vedere a Borgo Parrini e come arrivare nel borgo siciliano a colori
25 Borghi italiani da visitare in ogni stagione: mete imperdibili in Italia





















16 comments
questa zona di Rimini non l’ho mai visitata. purtroppo sono sempre stato in zona in toccata e fuga. grazie per le dritte, prossima occasione me lo segno!
Felice di averti dato uno spunto per andarci! Borgo San Giuliano e la sua Street art sa affascinare!
Uno dei posti di Rimini che preferisco. E’ così pittoresco che ti dimentichi del tempo che passa….Noi ci arriviamo spesso a piedi, godendoci ogni scorcio lungo il cammino.
Ma che bello! La prossima volta vorrei proprio alloggiare a Borgo San Giuliano per vivere al massimo il centro storico di Rimini e la sua Street Art
Questo quartiere me lo ricordo bene. Rimini alle volte viene sottovalutata in favore del litorale ma offre davvero tantissimo. Hai visitato anche la sua parte Romana?
Ciao Cristina! Si, ho visitato anche la parte romana di Rimini, dopo aver visitato Borgo San Giuliano. Ma questa zona meritava davvero tanto un approfondimento ad hoc. Non credi anche tu?
Mi hai fatto ricordare la prima volta che sono andata a Rimini, piena di pregiudizi e quanto mi sono ricreduta!!! E’ una città veramente carinissima!
Ciao Martina! Concordo con te al cento per cento! Rimini ha stupito positivamente anche me!
Ho scoperto solo di recente questo angolo di Rimini e mi piacerebbe visitarlo. Non abitando particolarmente distante ci potrei andare una delle prossime domeniche, grazie per le dritte Mimi!
Ciao Claudia! Borgo San Giuliano è davvero splendido! Fammi sapere cosa ne pensi quando andrai!
Domani ci vado, contenta di aver trovato il tuo articolo, cercando informazioni
Instancabile ed energica Mimì, brava!
Ti ringrazio davvero di cuore Patty! Borgo San Giuliano é davvero un gioiello all´interno di Rimini!
Per il Ponte del 1 maggio io e mio marito abbiamo proprio organizzato un viaggetto alla scoperta di Rimini e dintorni… sicuramente non ci perderemo Borgo San Giuliano perchè amiamo i murales e i quartieri marinari… grazie delle dritte.
Fate benissimo! Borgo San Giuliano merita una visita. Non perdetevi anche la vicina Valmarecchia!
Fra una settimana sarò a Rimini per il TTG e con l’occasione delle ferie, ci rimarrò una settimana. Stavo proprio curiosando su cosa fare a Rimini e nei dintorni: ne avevo già sentito parlare del Borgo di San Giuliano ma ancora non avevo trovato nessuna card per i musei (che attiverò sicuramente: ho visto che hai messo il link!).
Un vero gioiellino Borgo San Giuliano a Rimini! Non un Quartiere, ma una vera attrazione per gli amanti della Street Art